Dimensioni gomme...

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
nessun problema lo fanno in tanti,cmq anteriore grossa con tassellatura pronunciata che se scappa sono guai,dietro piu' piccola con tassellatura piu' scorrevole che se scappa puoi correggere....ciao
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
mi pare di avere capito anche a me che vada bene, però non è che se uno cambia gomma deve cambiare anche il cerchio? immagino di no (e lo spero perchè la mia gomma tra un 80 - 100 km la devo cambiare!) e in effetti se aiuta in pedalata la cosa mi attira... ma poi non è magari un po' ridicolo esteticamente??? non che me ne freghi più di tanto ma anche l'occhio vuole la sua parte!!!
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
nel mio caso ad esempio i cerchi sono dei sun rims single track e le gomme 2.3 davanti e dietro: quindi dietro pootrei metterci delle 2.00 o 2.10?

Però poi a pensarci c'è un altro problema: io con le mie gomme da 2.3 ammetto di non avere grandi velocità di punta (ma tanto in fuoristrada non ne "serve" molta... a meno che uno non abbia davvero manico! ma io sn ancora un novellino in fondo!!!) però ho un'ottima trazione!!! non è che magari mettendo delle gomme inferiori mi ritrovo molta meno trazione? cmq non penso scenderei sotto i 2.00, anzi forse neanche sotto i 2.10...
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
la misura della gomma e' relativa nel senso che una gomma da 2.10'' puo' essere piu' grossa di una da 2.3 dipende dalla marca e dal modello...cmq per mettere una gomma + piccola vanno bene i tuoi cerchi...la gomma piu' grossa naturalmente da piu' trazione rispetto a una + piccola qst si puo compensare sgonfiandola un po' sullo strerrato..........cia
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
La soluzione 2.1 anteriore 1.9 l posteriore va benissimo, il contro è che perdi un po' di confort, magari trovati una gomma un pochetto più grossa ma più scorevole, tipo le Python. I cerchi vanno benissimo, generalmente i cerchi da xc supportano gomme da 1,5 a 2.3, percui....
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
No,sono un appassionato escursionista pero' giro con ciclisti che fanno gare tutte le domeniche e mi spiegano tutti i trucchetti per faticare di meno.....
il gommone anteriore e' utile se hai una front con poca escursione,in quanto gonfio alla giusta pressione 'prolunga' l'escursione della forca.
 

giusecab

Biker assatanatus
5/8/06
3.067
1
0
52
firenze
www.giuseppecabras.it
No,sono un appassionato escursionista pero' giro con ciclisti che fanno gare tutte le domeniche e mi spiegano tutti i trucchetti per faticare di meno.....
il gommone anteriore e' utile se hai una front con poca escursione,in quanto gonfio alla giusta pressione 'prolunga' l'escursione della forca.

lascia perdere i trucchetti!
se fai escursionismo off road hai bisogno solo di controllo e buona trazione!
Fossi in te non scenderei sotto 2' con entrambe, se hai cerchi tubeless tanto meglio, potrai adattare la pressione interna al tracciato
g.
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
Sei ironico?Cmq l'ideale e' avere la stessa misura ma sai com'e per raggiungere lo sterrato uso la biga e non la macchina indi per tirare la biga fino in paradiso ho bisogno di poco attrito e peso spt al posteriore,poi i percorsi che faccio sono molto ripidi,molto tecnici e di conseguenza poco veloci,non so se hai mai girato in liguria....
cmq per il momento ho un barracuda da 2.1 all'anteriore e un bulldog da 2.00 al posteriore latticizzati....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo