dimensione ruote

officialsm

Biker tremendus
10/6/09
1.139
79
0
Milano
Visita sito
ciao a tutti,
sulla mia cubona ho dei copertoni da 2.5, ieri ho sostituito la posteriore con una 2.0 e devo dire che a livello visivo non è granchè...

Mi spiegate che cosa cambia montando cerchi più o meno grandi su una MTB?

Grazie

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Cerchi o copertoni? Se parli di copertoni, a seconda della sezione varia il grip, più grosso=più superfice d'appoggio (come regola generale) poi varia a seconda della tassellatura, mescola, pressione di gonfiaggio etc..
Copertone più magro per utilizzo su terreni meno sconnessi, pino al super snello da asfalto. Questo ragionamento è molto "a spanne"...

Reactions: embolo

embolo

Biker dantescus
13/7/06
4.702
4
0
51
Carugate (MI)
Visita sito
sarà anche "a spanne" ma è l'estrema sintesi del ragionamento.
poco altro da dire

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
In genere a parità di tipologia di copertone, la maggiore sezione, quindi maggiore volume ecc ecc ecc favorisce un miglior assorbimento delle sollecitazioni, oltre a essere più robusto. Comunque le variabili di una gomma sono molte. Ma in estrema sintesi, ti hanno già detto tutto

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
ciao a tutti,
sulla mia cubona ho dei copertoni da 2.5, ieri ho sostituito la posteriore con una 2.0 e devo dire che a livello visivo non è granchè...

Mi spiegate che cosa cambia montando cerchi più o meno grandi su una MTB?

Grazie

I termini in gioco sono:
1 - Larghezza de cerchio
2 - Sezione del copertone
3 - Diametro del cerchio (in genere da 26", per montare cerchi di diametro maggiore, ovvero 29", occorrono telai appositamente realizzati).

Se fai confusione fra queste grandezze non si riesce a capire cosa stai chiedendo.

PS: la sezione di un copertone e le altre sue caratteristiche non si scelgono in base all'estetica ma in base all'uso che se ne vuol fare.

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.473
194
0
Ancona
Visita sito
Quoto alla grande, l'uso che si fa' della mtb è fondamentale per la scelta del copertone, chiaramente è chiaro che con una front da xc non posso fare dh e viceversa, quindi la domanda è che bici possiedi e che cosa ci fai?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo