Dimensione giusta bike

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

unclesam

Biker serius
11/1/09
274
1
0
38
Rivoli (TO)
Visita sito
Salve a tutti, avrei una semplice dmanda da porvi:
Sono nuovo di questo mondo, che mi sta sempre più appassionando, ho visto in giro molte bike 26", con indicati la misura dei cerchioni in pollici; tipo 16",18",20".

Per una persona alta come me 175cm, va bene una bike da 16" pollici?

Grazie mille e scusatemi, sono un principiante:)
 

solosterrato

Biker grossissimus
19/10/07
5.319
58
0
Brianza
Visita sito
Se intendi la taglia della bicicletta per uno alto 1,75 va bene la 18" o M a seconda dei marchi c'è chi scrive la misura in pollici 18",20" ecc, mentre altri li dividono in M,L,XL ecc.
Io sono alto come te e uso una 18".
Ciao!!!
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Salve a tutti, avrei una semplice dmanda da porvi:
Sono nuovo di questo mondo, che mi sta sempre più appassionando, ho visto in giro molte bike 26", con indicati la misura dei cerchioni in pollici; tipo 16",18",20".

Per una persona alta come me 175cm, va bene una bike da 16" pollici?

Grazie mille e scusatemi, sono un principiante:)
La misura di una bici è la lunghezza presa dal movimento centrale (al centro) fino alla fine del reggisella, è uno dei parametri importanti per la scelta della taglia giusta. Va aggiunto che, a seconda dei modelli e delle aziende, altri parametri influiscono anche pesantemente sulla taglia. Ma ti serve per capire se la tua bici va bene a te o ne vuoi comprare un'altra?
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Ora sto uscendo, se guardi la bicipedia c' è un buon articolo che parla delle varie misure e di come prenderle o calcolarle.

Devi studiarti un pò la materia dato che le bici vengono classificate secondo l' altezza (mc-reggisella) mentre la misura più importante è la lunghezza che dipende molto di più dal ciclista e soprattutto è meno regolabile (l' altezza la puoi variare di molto con il reggisella, la lunghezza di pochi cm) quindi capire di preciso la taglia ma soprattutto le modifiche da apportare poi per avere una posizione perfetta non è facile.

Se hai un pò di soldi da spendere puoi sempre fare una visita biomeccanica
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
era una semplice domanda, ho visto una bici bella in offerta, ed è indicata come 16" pollici e volevo sapere se per una persona come va bene.
beh...secondo me una 16 pollici potrebbe andarti bene, ma dipende dalle misure che ha perchè non sono standard, con una 16 pollici agendo sulla pipa manubrio x la tua altezza dovrebbe andare bene in linea di massima, avresti una bike molto garosa.
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
era una semplice domanda, ho visto una bici bella in offerta, ed è indicata come 16" pollici e volevo sapere se per una persona come va bene.

Secodo me è un po' piccola: io sono 1.80, ho una 18", ma starei comodo anche su una 20"...
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Salici sopra e vedi come ti sembra. Se ti senti rannicchiato non va bene, prova anche a simulare uno stem (pipa, o attacco manubrio) piu' lungo spostando un po' avanti le mani. Dopo tutte queste manovre il sivende, stufo, ti caccia dal negozio e quindi addio offertona...:smile:
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
mah, 16" potrebbe essere effettivamente un po' piccola, ma se salendoci sopra scopri che ci stai comodo e non rannicchiato, beh, allora potresti pure farci qualche pensierino in più. prova anche a chiedere consiglio al sivende, se è una persona onesta e preparata può aiutarti molto.
 

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
Salve a tutti, avrei una semplice dmanda da porvi:
Sono nuovo di questo mondo, che mi sta sempre più appassionando, ho visto in giro molte bike 26", con indicati la misura dei cerchioni in pollici; tipo 16",18",20".

Per una persona alta come me 175cm, va bene una bike da 16" pollici?

Grazie mille e scusatemi, sono un principiante:)

Alto esattamente come te,alla fine ho preso la M,sono uscito una sola volta e mi ci trovo benino.
Ti dico solo che con la tua stessa altezza e sella tirata abbondantemente dietro,la prova piombo ginocchio/asse pedivella risulta +3/4 cm!
Tu vuoi prendere una misura ancora più piccola?..uhmm a naso ti direi di no,almeno la M.
Calcola però che il mio consiglio pesa poco,non essendo esperto in materia.

Ciao

p.s. Non vorrei dire,secondo me,mi sentirete lagnarmi presto co sta storia dei +3/4 cm:omertà:..perchè ancora non mi è chiarissima:nunsacci:
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Alto esattamente come te,alla fine ho preso la M,sono uscito una sola volta e mi ci trovo benino.
Ti dico solo che con la tua stessa altezza e sella tirata abbondantemente dietro,la prova piombo ginocchio/asse pedivella risulta +3/4 cm!
Tu vuoi prendere una misura ancora più piccola?..uhmm a naso ti direi di no,almeno la M.
Calcola però che il mio consiglio pesa poco,non essendo esperto in materia.

Ciao

p.s. Non vorrei dire,secondo me,mi sentirete lagnarmi presto co sta storia dei +3/4 cm:omertà:..perchè ancora non mi è chiarissima:nunsacci:
io sono 1.77, ho la tua stessa bici e con 3 cm di arretramento sella scarsi ho la pependicolare sull'asse del pedale.
Le cose sono due: o hai un femore della madonna o uno dei due prende male la misura.
Occhio a non parire dalla parte più sporgente del ginoccho (la rotula), ma dalla sporgenza dell'osso proprio dietro la rotula.
Ciao
 

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
io sono 1.77, ho la tua stessa bici e con 3 cm di arretramento sella scarsi ho la pependicolare sull'asse del pedale.
Le cose sono due: o hai un femore della madonna o uno dei due prende male la misura.
Occhio a non parire dalla parte più sporgente del ginoccho (la rotula), ma dalla sporgenza dell'osso proprio dietro la rotula.
Ciao

Aspetta aspatta,io parto dalla punta del ginocchio,quale sarebbe l'osso dietro la rotula?
La sella originale,quindi,se non l'hai gia cambiata,come la tua,sono con con il bulloncino quasi a 3.5.Tu?

Ciao
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Riporto una mini guida per la regolazione sella, l'articolazione del ginocchio non è la punta della rotula, ma l'osso sporgente dietro, quello che si picchia per terra quando cadi di lato (ad esempio dalla bici,il mio è ancora dolorante per le esibizioni on ice...)

L’esatto posizionamento avanti/dietro della sella si ottiene quando, con la pedivella della guarnitura orizzontale, la posizione dell’articolazione del ginocchio è allineata con il perno del pedale (in asse, cioè sulla verticale con il perno del pedale).

Per ottenere questo allineamento procedete in questo modo:
  • Trovate la posizione più comoda e naturale sulla sella
  • Posizionate la pedivella della guarnitura ed il piede orizzontali
  • Fate scendere un filo a piombo dalla prominenza ossea che si trova dietro alla rotula e verificate che sia allineato con l’asse del pedale (il filo a piombo deve cioè scendere sull’asse del pedale)
Spostare la sella avanti/dietro fino ad ottenere questo allineamento.
 

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
Riporto una mini guida per la regolazione sella, l'articolazione del ginocchio non è la punta della rotula, ma l'osso sporgente dietro, quello che si picchia per terra quando cadi di lato (ad esempio dalla bici,il mio è ancora dolorante per le esibizioni on ice...)

L’esatto posizionamento avanti/dietro della sella si ottiene quando, con la pedivella della guarnitura orizzontale, la posizione dell’articolazione del ginocchio è allineata con il perno del pedale (in asse, cioè sulla verticale con il perno del pedale).


Per ottenere questo allineamento procedete in questo modo:
  • Trovate la posizione più comoda e naturale sulla sella
  • Posizionate la pedivella della guarnitura ed il piede orizzontali
  • Fate scendere un filo a piombo dalla prominenza ossea che si trova dietro alla rotula e verificate che sia allineato con l’asse del pedale (il filo a piombo deve cioè scendere sull’asse del pedale)
Spostare la sella avanti/dietro fino ad ottenere questo allineamento.

tecnopatie2.jpg


Ho appena trovato questa foto a questo link
La punta dell'osso che devo trovare è il B ,nel disegno?
O dalla parte interna?
Sarò forse tondetto di mio mi sto palpaggiando tutto il ginocchio ma di punte particolarmente vistose non ne trovo.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Ecco, secondo me l'immagine non è esatta, per essere esatta e coerente con quanto detto, la linea b dovrebbe attraversare l'asse del pedale.
Non ho mai letto di utilizzare come riferimento la rotula, ma sempre e solo l'osso che sporge dietro la rotula.
Quell'osso si trova meglio se ti senti la rotula a gamba dritta e rilassata: sei in grado di percepire bene la rotula, che si muove se la sposti, e anzi capirai che ciò che tocchi è la rotula proprio perchè si sposta. A un certo punto dietro/al lato esterno della rotula, cè un osso sporgente, è bello solido e non si muove (salvo fratture scomposte): quello è il tuo osso.
PS: per la pedalata conta molto anche la gamba, non solo i 2 cm di differenza sull'asse! ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo