Dimensione freni

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Da un post di Joe
Il discorso del diametro dei dischi ant. rispetto a quelli post. è già stato affrontato diverse volte e ne sono uscite un paio di filosofie , quelli che lo vogliono grosso davanti :D e quelli che lo vogliono grosso dietro :shock:

Io la mia idea ce l'ho: voi cosa dite?
.

Joe

Biker tremendus
30/10/02
1.307
0
0
60
PC
Visita sito
fmfpizzi ha scritto:
senza dubbio grosso davanti e più piccolo dietro perchè in frenata è sull'anteriore che grava maggiormente il peso del biker e della bike quindi è li che vanno maggiori stress

ciao

Sicuro ?
Sulla frenata "singola" in condizioni normali può anche darsi , ma su una lunga discesa ( ed è li che si scaldano i freni ) direi esattamente il contrario

maio

Biker tremendus
30/10/02
1.117
-2
0
49
Sassuolo - Piastrella Valley
Visita sito
Grosso davanti , piccolo dietro :shock: (può anche essere una buona norma che esula dalla MTB....)

Cmq boiate a parte, io ho un 180 ant. e 160. post ho provato dei 160-160 e devo dire che la differenza c'è. Col 180 ant una staccata come si deve è tuttunaltra cosa. Devo però dire che il mio sis. 15 ha anche una superficie frenate più larga rispetto alla media.
Del resto non sento il bisogno di più potenza frenante dietro.

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito

Joe se nelle tue abitudini di guida, quando viaggi forte in discesa, per rallentare (quindi non per staccare ma solo rallentare) usi solo il freno di dietro allora questo è un fatto tuo personale, ma ciò non toglie che per le leggi della fisica il freno anteriore è almeno 3 volte più sollecitato del posteriore e non vi è quindi nessuna motivazione per mettere il disco grosso dietro....

Sinceramente il fatto di usare solo il freno di dietro per rallentare mi pare un tecnica poco fruttuosa visto che il freno posteriore tende con molta facilità a bloccarsi (essendo sgravato di molto peso in frenata).

L'ideale è usare sempre in modo bilanciato i due freni e dosare magari in maniera diversa il posteriore quando si vogliono fare delle derapate controllate... e anche in quel caso lo stress sul disco rear è sempre minimo rispetto all'anteriore!!!

Non vorrei che questa idea del disco grosso posteriore ti sia venuta in seguito a surriscaldamenti che magari erano solo dovuti ad un impianto mal funzionante o sottodimensionato in generale...

Cmq ognuno la pensa come vuole, su questo non c'è dubbio, però anche gli esempi in campo "motorizzato" (a partire dalle auto fino alle moto da enduro o cross) danno precise indicazioni su come dovrebbero essere proporzionati rispettivamente i freni ant-post...

byeeeee

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.363
1.417
0
Torino
Visita sito

imho dipende dai percorsi che si affrontano. su discesa molto tecnica un posteriore piu' grande e' utile (scalda meno), su percorsi "standard" un anteriore grande garantisce spazi di arresto piu' ridotti.

Morris

Biker ultra
16/1/03
600
0
0
Lissone (MI)
Visita sito
imho dipende dai percorsi che si affrontano. su discesa molto tecnica un posteriore piu' grande e' utile (scalda meno), su percorsi "standard" un anteriore grande garantisce spazi di arresto piu' ridotti.
[/quote]

....Giusto!!!........quindi , visto che non si puo' star li' a cambiare la dimensione del disco tutte le volte che si fa' una discesa diversa, ....disco grande sia davanti che dietro.....piu' frenata, piu' ventilazione, meno surriscaldamento............e per qualche grammo in piu' di peso....beh.......preferisco fermarmi, piuttosto che andare a sbattere!!!!!!

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Sai io ho dei gusto molto tradizionali su certe cose
.

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Secondo e bisogna imparare ad usare meglio l'anteriore anche sulle discese tecniche: l'anteriore frena, il posteriore blocca.
Francamente il 180mm ant dei formula 4racing FR mi sembra giusto giusto... ma nulla in più.
Del post non mi preoccupo, visto che il limite lo fà l'aderenza della gomma.

cm

Biker superis
I miei sono uguali...

Pero' a meno che uno preferisca usare quasi solo il post e' l'ant che dovrebbe essere piu' grosso. Visto che in frenata il carico grava di piu' sull'asse ant e l'aderenza del post "finisce" prima.

La teoria e' questa, credo che le percezioni diverse dipendano dall'atavica superstizione (falsa) del... ...se freni davanti si blocca la ruota e voli... :?

pero' ...se freni piu' dietro si blocca la ruota dietro, non ti fermi e ti schianti...

O no?.... :-x

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo