Dimensione Copertoni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pierodn

Biker popularis
6/4/21
58
8
0
67
Formia
Visita sito
Bike
2023 Orbea OIZ M PRO
Ciao a tutti.
Premetto che uso la mia MBT per trail (di piu giorni) ma anche per gare gran fondo e qualche marathon.
Ho da un mese la nuova Orbea OIZ M Pro 2023 in sostituzione della precedente versione 2022 OIZ M PRO TR.
La 2022 montava Maxxis Rekon Race 2,35 sull’anteriore e sul posteriore subito sostituiti con 2,25 Vittoria Mezcal al posteriore e con 2,25 Vittoria Barzo all’anteriore, con cerchi in carbonio canale da 30.
La nuova 2023 monta, con cerchi in carbonio da 30, i Maxxis Rekon Race, sia sull’anteriore che sul posteriiore, da 2,40.
Non amo i copertoni grandi e Vi chiedo se siano indicati per un utilizzo XC.
Pensavo di provare i Vittoria Mezcal/Barzo da 2,35.
Grazie e saluti.
Piero
 

Allegati

  • 11C2A337-E22B-4E7F-AAE6-F113C83A8B19.jpeg
    11C2A337-E22B-4E7F-AAE6-F113C83A8B19.jpeg
    613,1 KB · Visite: 60
  • 48B25702-2CC2-4551-972D-C042A328340E.png
    48B25702-2CC2-4551-972D-C042A328340E.png
    1,6 MB · Visite: 60

spiritello984

Biker superioris
21/7/10
871
135
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel 2021
I maxxis recon race sono copertoni scorrevoli per terreni ben battuti, certo ci puoi fare di tutto. Ti consiglio su canale da 30 di non andare sotto i 2.30 di sezione. I canali così larghi sono nati per ospitare sezioni larghe e avere più battistrada a contatto con il terreno. Più grip, pressioni più basse. L'accoppiata vittoria e buona se ti trovi bene.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.841
3.299
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Ciao a tutti.
Premetto che uso la mia MBT per trail (di piu giorni) ma anche per gare gran fondo e qualche marathon.
Ho da un mese la nuova Orbea OIZ M Pro 2023 in sostituzione della precedente versione 2022 OIZ M PRO TR.
La 2022 montava Maxxis Rekon Race 2,35 sull’anteriore e sul posteriore subito sostituiti con 2,25 Vittoria Mezcal al posteriore e con 2,25 Vittoria Barzo all’anteriore, con cerchi in carbonio canale da 30.
La nuova 2023 monta, con cerchi in carbonio da 30, i Maxxis Rekon Race, sia sull’anteriore che sul posteriiore, da 2,40.
Non amo i copertoni grandi e Vi chiedo se siano indicati per un utilizzo XC.
Pensavo di provare i Vittoria Mezcal/Barzo da 2,35.
Grazie e saluti.
Piero

innanzitutto, complimenti per il tuo mezzo!! Spettacolo!

Tornando alla tua domanda, mettendo un attimo da parte tutti i vari video, link, tabelle ecc.. proposti sull'argomento devi vedere che REALE utilizzo ne fai con la bici e semplicemente fare una tua esamina personale su come ti trovavi prima!
Cambia la MTB ma non credo che per questo ti cambino i percorsi che fai abitualmente, il territorio dove giri abitualmente ecc..
se vuoi cambiare le coperture "di serie", semplicemente io rimetterei le gomme che avevi prima! E che presumo, ti trovavi bene..

Con la mia OIZ M-Team uso Vittoria 2,25 ant+post e mi trovo benone! Spazio dalle gare GF o Marathon a qualche giro più "trail" o comunque uscite di allenamento.. non faccio XC puro quindi non sento l'esigenza di passare a gomme più larghe!
 

pierodn

Biker popularis
6/4/21
58
8
0
67
Formia
Visita sito
Bike
2023 Orbea OIZ M PRO
Ti ringrazio per le tue valutazione che condivido.
A ne sembra che le 2,25 lavoravano bene anche con il cerchio da 30.
So o da valutare le Vittoria Mezcal/Barzo da 2,35?.
Ciao
Piero
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
innanzitutto, complimenti per il tuo mezzo!! Spettacolo!

Tornando alla tua domanda, mettendo un attimo da parte tutti i vari video, link, tabelle ecc.. proposti sull'argomento devi vedere che REALE utilizzo ne fai con la bici e semplicemente fare una tua esamina personale su come ti trovavi prima!
Cambia la MTB ma non credo che per questo ti cambino i percorsi che fai abitualmente, il territorio dove giri abitualmente ecc..
se vuoi cambiare le coperture "di serie", semplicemente io rimetterei le gomme che avevi prima! E che presumo, ti trovavi bene..

Con la mia OIZ M-Team uso Vittoria 2,25 ant+post e mi trovo benone! Spazio dalle gare GF o Marathon a qualche giro più "trail" o comunque uscite di allenamento.. non faccio XC puro quindi non sento l'esigenza di passare a gomme più larghe!
concordo in toto.
Io difatti sulla OIZ appena presa ho tolto i 2 macigni di serie da 2.4 per sostituirli con l'accoppiata da 2.25 (anche se io guardo e mi baso sulla misura ETRTO in mm) che già usavo sulla precedente F1X. Il passaggio da cerchio in carbonio con canale da 25 a 30 mi ha poi permesso di scendere ulteriormente con le pressioni.
Quando hai una gomma da 57mm su un cerchio con canale da 28-30 a parer mio va già più che bene.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.841
3.299
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Ti ringrazio per le tue valutazione che condivido.
A ne sembra che le 2,25 lavoravano bene anche con il cerchio da 30.
So o da valutare le Vittoria Mezcal/Barzo da 2,35?.
Ciao
Piero

sorry ho visto il post solo ora..

io sono anni che uso Barzo e/o Mezcal (preferibile al posteriore) e ti assicuro che le uso praticamente in ogni occasione.. se capita, pure su neve.. le Barzo hanno un ottimo grip e ottima tenuta!
 
  • Mi piace
Reactions: pierodn

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.841
3.299
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Che ne pensi delle Barzo/Mezcal da 2,35 al posto delle 2,25?.
Grazie
Piero
mah oddio, darti un mio parere su una cosa che non ho provato non mi pare il caso..

l'accoppiata Barzo/Mezcal (anteriore/posteriore) la fanno in molti e io stesso l'ho usata per un bel periodo! Ma ripeto.. sempre avuto e sempre usato gomme 2,25.
Sulle 2,35 non mi pronuncio non avendole mai usate
 

Pier.Angel

Biker novus
18/12/19
27
3
0
Bergamo
Visita sito
Bike
xxxx
Un saluto al forum, premetto che uso MTB principalmente su asfalto, sterrato,percorsi battuti e veloci. Vi chiedo gentilmente se su cerchi in carbonio con sezione interna 30mm posso usare pneumatici da 2.10?
Grazie
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Un saluto al forum, premetto che uso MTB principalmente su asfalto, sterrato,percorsi battuti e veloci. Vi chiedo gentilmente se su cerchi in carbonio con sezione interna 30mm posso usare pneumatici da 2.10?
Grazie
reifen-felgenkombination-etrto-22-it.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo