• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Dimensione circonferenza ruota per ciclocomputer anomala.

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.632
295
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Sostanzialmente è quello che ho detto io,solo che non salendo sulla mtb non tolgo i 4mm, mi sembrava ovvio che per far compiere un giro completo alla ruota era sufficiente spingere la mtb tenendola dritta senza salirci sopra...
Se non ci sali sopra devi togliere 4 mm altrimenti salendoci sopra consisterà già anche il peso che deforma il copertone
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.431
15.621
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Se non ci sali sopra devi togliere 4 mm altrimenti salendoci sopra consisterà già anche il peso che deforma il copertone

Non ho mai tolto quei 4mm,(anche perchè nelle istruzioni del contakm non vi è scritto) e il contakm ha sempre segnato giusto e in linea sia con chi usa Gps e non...anche perchè non so quanto siano attendibili quei 4mm, perchè se uno pesa 50kg e l'altro ne pesa il doppio, il livello di compressione e deformazione della gomma sarà ben diverso...
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.632
295
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Fino ad un certo punto,perché uno che pesa 50 e uno 100 non tengono la pressione allo stesso livello.Comunque io non capisco questi 5 cm di differenza tra misurazione con valvola o marcando il copertone
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.431
15.621
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Fino ad un certo punto,perché uno che pesa 50 e uno 100 non tengono la pressione allo stesso livello.Comunque io non capisco questi 5 cm di differenza tra misurazione con valvola o marcando il copertone


Vero anche questo,poi sarebbe da mettere in conto pressione gomme,settaggio forca e in caso di full anche ammo...alla fine troppe cose che mandano in paranoia...5cm è tanto...hai qualche amico che ha già settato il conta km...imposta più misure e confrontale con loro...prima o poi salterà fuori quella idonea
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.596
3.608
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Comunque io non capisco questi 5 cm di differenza tra misurazione con valvola o marcando il copertone
hai ripetuto pi volte la misura? non c'è nessun motivo per cui debbano venire due risultati diversi, quindi suppongo siano errori di misura riducibili facendo più misure e calcolando una media. per aumentare la precisione potresti anche fare la misura su più di un giro di ruota (anche solo due è già meglio).
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.632
295
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Si,ho ripetuto 2 volte per ogni tecnica e i risultati sono sempre gli stessi.Alla fine ho impostato il valore con la misurazione della valvola e pace e bene.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.687
2.000
0
Visita sito

Il segno sul copertone (che so, una goccia d'olio su un tacchetto, che ti lascia il segno in terra) è il sistema più preciso in assoluto, secondo me. Eviti l'errore sulla verticale dalla valvola al terreno, anche se a dire il vero si tratta di differenze minime.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
..4mm...consumo del copertone da quando lo si installa a quando lo si toglie...il copertone...nella misura complessiva all'inizio segna meno alla fine vita del copertone segna più...media diventa giusto il tutto
...per fortuna che oggi non è venerdì.....
 
Reactions: Tc70

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.632
295
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Insomma,a me da 5 cm di differenza, ed e' troppo secondo me!
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.687
2.000
0
Visita sito
5 cm è decisamente troppo, sì.
Probabilmente quando fermi la ruota non sei al punto più basso con la valvola, e poi sbagli qualcosa nella verticale.

Sporca un tacchetto con qualcosa che possa macchiare in terra, così hai risolto il problema.
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.632
295
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Lo ho gia' fattora e' un dato assolutamente troppo basso per il tipo di cerchio e copertone, mi da 2240,mentre con la valvola, montandoci sopra mi da 2290,e tengo questo, che mi fornisce risultati paragonabili a quelli dei ragazzi con cui esco
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo