Dilemma:upgrade forca, mantenere stessa corsa?

griso

Biker serius
30/5/06
198
14
0
prov. livorno
Visita sito
Bike
Parkpre XC29
Ciao a tutti,vi sottopongo un dubbio che mi assilla:
volendo cambiare la mia forca anteriore che ha una corsa di 80mm, devo comunque montare una forca con la stessa escursione?
Montando una forcella con una corsa maggiore es.100 o 105mm, si creano scompensi di assetto visto che il telaio della mtb in versione originale montava una corsa inferiore?
Perche' ho visto che le forcelle di maggiore qualita' rispetto alla mia (manitou axel) hanno tutte o quasi una escursione superiore, pero' non vorrei avere problemi sul mio telaio.
Penso che le lunghezze totale delle forcelle siano differenti o sbaglio?
La bici in questione e' una KTM ultra ride.

Grazie per l'aiuto.
Griso

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
Ma no, basta non esagerare, se passi a 100mm non cambia praticamente nulla, oltretutto ci sono forcelle che in salita puoi abbassare e quindi volendo rendere + corte di quella che hai ora. ciao.

HANGOVER

Biker tremendus
27/11/05
1.387
1
0
TUSCANY
www.crakbike.it
tarcy ha scritto:
Ma no, basta non esagerare, se passi a 100mm non cambia praticamente nulla, oltretutto ci sono forcelle che in salita puoi abbassare e quindi volendo rendere + corte di quella che hai ora. ciao.
:wink: Sbagli, dire che aumentando la lunghezza della forca di 20mm od oltre non cambia praticamente nulla. Sarà + stabile nel dritto e nel veloce, un pò meno maneggievole nelle curve strette e meno reattiva nel tecnico.

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
HANGOVER ha scritto:
:wink: Sbagli, dire che aumentando la lunghezza della forca di 20mm od oltre non cambia praticamente nulla. Sarà + stabile nel dritto e nel veloce, un pò meno maneggievole nelle curve strette e meno reattiva nel tecnico.

vero! però io ho fatto molte prove e ti garantisco che alla fine quasi nemmeno te ne accorgi.ciao.

griso

Biker serius
30/5/06
198
14
0
prov. livorno
Visita sito
Bike
Parkpre XC29
Beh, vedo che allora la questione non e' poi cosi' scontata.
Premetto che io non faccio agonismo e quindi forse non sono in grado di percepire esattamente tutte le differenze che dice Hangover, pero' il passaggio a 100mm comunque qualcosina cambia e lo devo mettere in conto.
Tenendo presente che a me piacciono le salite ( anche sconnesse) e non sono un mostro in discesa, cosa devo fare?
Rimango sugli 80 mm o posso passare ai 100mm senza problemi.
Grazie di nuovo.

Ciao

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.089
48
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
Quello che conta non è l'escursione ma l'altezza della forcella che va a influire sull'apertura dell'angolo di sterzo e di sella, la differenza con 20mm in più o in meno è decisamente evidente soprattutto sulle bici che considerate.

Per questa modifica consiglio di montare una forcella che abbia più escursione con altezza più simile possibile alla vecchia.

esempio: la Shiver 2003 ha 120mm di corsa ma è alta come una 100mm di varie altre marche. Cerca una 100mm che rimanga comunque bassa, ser pecora hapostato nella sez tecnica una tabella con l'altezza delle forcelle proprio a tale scopo

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
griso ha scritto:
Beh, vedo che allora la questione non e' poi cosi' scontata.
Premetto che io non faccio agonismo e quindi forse non sono in grado di percepire esattamente tutte le differenze che dice Hangover, pero' il passaggio a 100mm comunque qualcosina cambia e lo devo mettere in conto.
Tenendo presente che a me piacciono le salite ( anche sconnesse) e non sono un mostro in discesa, cosa devo fare?
Rimango sugli 80 mm o posso passare ai 100mm senza problemi.
Grazie di nuovo.

Ciao

come detto sopra, passando a 100, avrai:

una bike + controllabile in discesa
meno controllabile in salita

quindi dipende da come ti trovi adesso:
é fondamentale se ti sembra già poco controllabile in salita allora o rimani sulla lunghezza attuale o ne prendi una accorciabile

se invece in salita é molto controllabile perderai qualcosina ma dovrebbe rimanere accettabile

morale ddipende da cosa vuoi: se vuoi che vada meglio in discesa prendila da 100 oppure se la cosa non ti interessa riprendila da 80
se la prendi con escursione regolabile: es. una bella reba 80-115 sei apposto in ogni caso

HANGOVER

Biker tremendus
27/11/05
1.387
1
0
TUSCANY
www.crakbike.it
Scusate se insisto, con una forcella + lunga non è detto che in discesa ci guadagni, c'è sempre il rovescio della medaglia, sarà sicuramente + stabile nei velocioni dritti, supererà maggiormente gli ostacoli con meno tendenza all'impunto, ma sarà pigra nei cambi di direzione e dove c'è necessità di scartare rapidamente gli ostacoli, e non è il massimo nelle curve strette.

griso

Biker serius
30/5/06
198
14
0
prov. livorno
Visita sito
Bike
Parkpre XC29
Ok, di nuovo grazie per le delucidazioni che mi avete dato.
Mi sa che per la mia bici e per le mie caratteristiche, rimarro' sugli 80mm o al massimo 85mm.
In effetti la preferisco piu' reattiva e controllabile in salita e nel tecnico che piu' stabile nei drittoni.
A questo proposito che ne pensate della marzocchi MX Pro race da 85 mm, nessuno ce l'ha e potrebbe dirmi qualcosa?
Sarebbe un compromesso accettabile?

Griso

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo