• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Dilemma sulla salita

Maxbill

Biker novus
20/6/14
18
0
0
Visita sito
Salve!
Da qualche giorno mi alleno con un amico e facciamo vari percorsi, durante le salite lui lavora alzato con marce alte, mentre io da seduto con marce più basse.
Adesso io non credo sia la stessa cosa perché fisicamente sento che sforzo molto di più i muscoli. Voi che dite ?
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.122
1.705
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ognuno ha il suo mdo più redditizio con cui si trov meglio a pedalare. tendenzialmente, rimanere seduti, ove può essere sdrucciolevole, quindi in offroad, garantisce più trazione, così come l'andare agili, garantisce migliore resistenza alla distanza.
 
Reactions: Replay72

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
Credo di non essermi spiegato bene :D
Intendevo quale dei due metodi sia migliore per potenziare i muscoli delle gambe...

Indubbiamaente pedalare in piedi con marce alte vuol dire fare maggior fatica quindi potenzi maggiormente la mosculatura rispetto allo stare seduto e frullare con le marce basse.

Detto questo se devo farmi 17km di salita dubito avrò mai la forze di mettere il 36 davanti e magari il 20dietro...arrivo ad un quarto della salita giro la bici e torno a casa.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina


In generale nella pratica della MTB si tende a pedalare da seduti. I motivi principali sono essenzialmente due: le condizioni del terreno che, molte volte, non consentono di procedere fuorisella per non perdere l'aderenza del posteriore e l'alltestimento della bici (front o biammortizzata) che bobbando fanno perdere molta potenza. per cio' che concerne lo sforzo fisico e' ovvio che per spingere rapporti duri in fuorisella, anche per brevi tratti, occorre una buon allenamento.
Il consiglio che posso darti e' quello di imparare a pedalare sempre seduto: avrai maggiore padronanza del mezzo e con una pedalat piu' rotonda e misurata avrai piu' sensibilita' nell'affrontare ogni tipo si erta, anche la piu' scassata e ripida.
 
Reactions: mario_b71

Ubermensch

Biker ultra
28/2/14
698
4
0
Palermo
Visita sito

Diciamo di "ni"... secondo me, dopo aver "approfondito" le due tecniche, molto semplicemente si usano diversi fasci muscolari del quadricipite a diverse intensità. Partendo dal presupposto che pedalare è comunque una sinergia tra vari muscoli col quadricipite come protagonista, la pedalata da seduto risulta più concentrata sulla gamba ("concentrata" non "più dura"), meno aerobica e meno dispendiosa; quella da alzati, invece, è il risultato di una maggiore sinergia in quanto, alzandosi, si "spostano" le leve a favore di un impostazione che permette una resa dell'apparato di spinta più "esplosiva", usando, quindi, i fasci (e gruppi) muscolari i maniera differente (probabilmente usiamo più fibre bianche da alzati), e in più si lavora sfruttando il peso del proprio corpo. In parole povere, da seduto si spinge la bici; da alzato ci si arrampica. Mi viene in mente la differenza (per chi conosce il body building) che c'è tra squat (equiv. da alzati) e leg maschine (equiv. da seduti), giusto per rendere l'idea...
L'efficienza di quella da alzati, infatti, aumenta anche con l'aumentare dell'inclinazione del terreno (più ripida è la salita e più risulta efficiente), ovviamente "terreno permettendo".
 

davidf

Biker extra
20/6/14
775
12
0
Grosseto - Pisa
Visita sito
Alzarsi sui pedali può essere una buona cosa in gara ma in allenamento è probabilmente controproducente (lavori in maniera anaerobica e alla fine fai meno km di quanti ne potresti fare stando seduto), inoltre hai una pedalata molto meno rotonda e sullo scassato rischi di perdere aderenza.
 

Maxbill

Biker novus
20/6/14
18
0
0
Visita sito
Guardano un "documentario" in tv su Bike Ch. avevo sentito dire che stando seduti si potenziano i muscoli posteriori delle gambe.

Quindi alla fine stare in piedi serve per andare veloce ?

Però se ricordo bene avevo letto su internet che stare in piedi sviluppava un pò gli addominali...
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina


Qusta me la devi proprio spiegare .....
 

skipper87

Biker serius
30/4/11
117
0
0
tra VR e il lago
Visita sito
Ovviamente dipende anche dal tipo di fondo
-sterrato: -> meglio seduti, più grip/aderenza e manovrabilità.
-asfalto: -> se è per fare uno scatto puoi alzarti e pompare con tutto il peso altrimenti è quasi inutile e controproducente farla tutta in piedi.

come diceva qualcuno prima, lavorano fasce muscolari completamente diverse. (pedalare in piedi e pedalare seduti)

Il massimo è riuscire a pedalare forte, stando seduti, infatti si ha una pedalata omogenea, in equilibrio e molto più efficiente.

Detto questo.. se è per fare uno scatto per recuperare il ritmo, ben venga in piedi.. altrimenti... a parer mio è inutile..
 

RaffaMitoEv

Biker superioris
26/7/12
976
17
0
Viterbese
Visita sito

Nella mtb lavorano sinergicamente la muscolatura della parte alta del corpo, e ovviamente quella della parte bassa. Alzandoti in piedi, incrementi ancor più il lavoro, spendendo più energie, e facendo salire il cuore.
Quindi allena entrambe le tecniche, e vedrai che quando sforzi abbastanza, viene naturale alzarsi un po sui pedali e rilanciare la velocità
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina


Dico il contrario: allenati a pedalare da seduto.
 

Miori

Biker popularis
23/9/11
56
0
0
Borno (Brescia)
Visita sito
È solo il mio parere...
Se ci sono pietre o ostacoli la forcella bloccata rende più faticoso il salire perché le ruote vengono rallentate più che quando è sbloccata, quando ci si alza in piedi il fondo è meglio sia compatto e lì la forcella va bloccata così da non bobbare eccessivamente all'anteriore e scaricare meglio anche la potenza delle braccia del proprio peso.
 

Dipende da quanto è scassato il fondo.
Se la salita è ripida e molto scassata io, con la forcella sbloccata, perdo quel tanto di efficienza che mi sarebbe stato invece sufficiente per superare l'ostacolo se la forcella fosse stata bloccata.
 

davidf

Biker extra
20/6/14
775
12
0
Grosseto - Pisa
Visita sito

Io mi trovo molto bene col talas abbassato ed il ctd su Trail, lo uso su praticamente tutte le salite che non siano asfalto.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
E' impossibile generalizzare. Dipende da tantissimi fattori. Asfalto o sterrato. Sterrato di che tipo, scassato quanto, pendenza, pressione delle gomme, grado di stanchezza del biker, fondo umido, bagnato, asciutto e mille altre variabili.
Le mie regole di base (che non vuol dire che siano valide per tutti) salita off-road sempre sbloccata e mai abbassata, salita compattissima/asfalto forcella bloccata. Non trovo alcun giovamento nell'abbassare.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo