• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Dilemma su ruote da assemblare!

LucaLSCt

Biker novus
28/7/14
29
0
0
Visita sito
Scrivo questa riflessione nella speranza che qualcuno interessato all'argomento possa darmi un parere per decidermi al meglio.

Dunque. Un paio di anni fa avevo l'intenzione di assemblarmi delle ruote (ovviamente da 29') per la mia front per un uso anche un pò aggressivo (saliscendi su pietre smosse e discese su massi di piccole-medie dimensioni e qualche piccolo salto).

Le volevo tubeless ready, discretamente leggere e resistenti considerando il mio peso piuma di 85-90 Kg.

L'idea poi era anche di trasferirle su una probabile full appena le finanze me l'avrebbero consentito.

Preso dalla scimmia ho quindi acquistato due cerchi Notubes Flow 29' da 32 (ant) e 36 (post) raggi ed un mozzo OnOne per il posteriore + kit tubeless Notubes ..

Purtroppo a smorzare i miei entusiasmi ci ha pensato una caduta stupida che mi ha tenuto fermo diversi mesi, per non dire oltre un anno..

Adesso ho ripreso ad andare in mtb e vorrei rimettere a nuovo la mia bici con forcella (Manitou Tower pro), freni (BB7 185+160mm) e.. ovviamente le ruote nuove!


Il mio dilemma però adesso è questo: Non credo avrò a breve la possibilità di passare ad una full da 29 ( anche se per la Specialized Enduro S Works.... :sbavo: ) per cui le ruote che andrò ad assemblarmi credo proprio resteranno sulla mia front con forka da 100mm.

Detto questo, secondo voi ha ancora senso assemblarle con cerchi Flow (non Flow EX) da 32 e 36 raggi o, anche considerando quanto andrei a perderci vendendo cerchi e mozzo, sarebbe comunque più sensato/conveniente andare di Arch EX?
 

LucaLSCt

Biker novus
28/7/14
29
0
0
Visita sito
Secondo voi tra un cerchio con canale interno da 20 ed uno da 21 cambia molto?

Gli Arch potrebbero andare bene ed a lungo (senza necessità di essere ricentrati) su discese rocciose abbastanza sconnesse e qualche salto, considerando il telaio da front ed una massa sopra di circa 89 kg? o-o
 

MISTER HYDE

Biker forumensus
21/1/13
2.045
535
0
TO
Visita sito

Ruote con gli ARCH (vecchio modello non EX) le ho usate per quasi 3 anni su front e full da 130 e solo qualche centratura. Peso circa 70kg ma faccio percorsi vari, anche belli scassati quindi direi che sono affidabili.

Ora ho montato un altro paio di ruote con cerchi Ryde Enduro (interno 29mm) e la differenza del cerchio largo si sente, specialmente in curva, come spiegato bene in altre discussioni ed anche su questo articolo di MTB-MAG .

Quindi ti dico che al tuo posto mi terrei i Flow anche sulla front, sono più larghi ma specialmente anche belli robusti e sulla front al posteriore è maggiormente sollecitato.
Se vuoi aggiornare con i nuovi Arch EX guadagni qualcosa sul peso, parliamo di circa 100 grammi a ruota che non sono pochi se sei un agonista, ma per uso trail/escursionismo IMHO non fa molta differenza.

o-o
 

LucaLSCt

Biker novus
28/7/14
29
0
0
Visita sito
Il fatto è che sentendomi spesso sconsigliare i flow per il mio utilizzo non esattamente AM ci stavo quasi ripensando su, ma alla fine una differenza di 200 grammi max alla coppia possono compensare il cerchio più resistente e con il canale leggermente maggiore.

Del resto i macigni su cui viaggio adesso sono discretamente più pesanti e quello che mi fa andare meno sono l'allenamento e le gomme da cambiare..
 

LucaLSCt

Biker novus
28/7/14
29
0
0
Visita sito
Spero anche di avere azzeccato la scelta dei raggi 32 ant e 36 post!
A quanto ho capito con più raggi la ruota assorbe meglio ed è anche più comoda ma rigida.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo