Dilemma: sostituzione Fox Talas 36 RC2

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
Ciao a tutti, sfortuntamente nonostante l'utilizzo sporadico che faccio della bici da qualche anno a questa parte (circa 2 volte in park e 2/3 giri pedalati all'anno), ad inizio agosto la mia Talas 36 RC2 FIT 160mm del 2010 mi ha lasciato. Talas KO con forcella che rimane perennemente a corsa corta. Il verdetto dell'assistenza Svizzera è "forcella non riparabile per mancanza di parti di ricambio essendo un modello fuori produzione da anni".

Ora la questione è la seguente: cerco parti di ricambio in italia (Andreani, Protone, Vittoria ...altri?) sperando che qualcuno abbia fondi di magazzino per sistemare la forcella, o la cambio? La spesa varrà l'impresa? Non ne ho idea sinceramente...

Se volessi cambiarla si propone un'altra spinosa questione. La mia bici è una canyon torque del 2009 con svariati upgrade per divertirsi in park, ovviamente 26".
Non ho intenzione di aggiornare telaio e ruote visto il ristretto utilizzo che faccio della bici, i soldi che in questo momento preferisco investirli altrove.
La domanda è: posso montare una qualsiasi forcella per ruote da 27.5"?
Non ho idea di quanto varia l'altezza forcella tra una da 26" e una da 27.5". Sono conscio che in ogni caso l'angolo di sterzo andrebbe ad aprirsi (ora è 67.5°, un XC moderna praticamente :))): ) quadagnando in stabilità sul dritto ma probabilmente perdendo in manegevolezza e pedabilità. Qualcuno sa dirmi a parità di escursione quanto andrebbe ad alzarsi l'anteriore ed ad aprirsi l'angolo di sterzo?
Qualcuno sa quanto era l'offset di fabbrica standard delle forcelle fox nel 2010?

Grazie e scusate il papiro
 

B.A.

Biker popularis
11/12/12
91
53
0
Visita sito
Secondo me è riparabile, prova a contattare db bike www.dbbike.it

in alternativa dovrebbe essere possibile eliminare la cartuccia talas e inserici una float o anche la molla; visto che usi la bici in park, la forcella abbassabile la vedo piuttosto inutile .
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
Secondo me è riparabile, prova a contattare db bike www.dbbike.it

in alternativa dovrebbe essere possibile eliminare la cartuccia talas e inserici una float o anche la molla; visto che usi la bici in park, la forcella abbassabile la vedo piuttosto inutile .
è esattamente quello che ho detto al commerciante al quale l'ho portata per inviarlo al centro assistenza Fox Svizzero. Se riuscivano a mettere un Float o Van non era un problema. Ma a quanto pare non hanno più parti, almeno loro.

Non ho idea se è possibile installare su una forcella del 2010 una cartuccia Float moderna, mi sembra strano che se era possibile non me lo avessere detto.

Grazie provo a contattarli. Nel frattempo ho visto che Protone non esiste più...
 

B.A.

Biker popularis
11/12/12
91
53
0
Visita sito
Non ho idea se è possibile installare su una forcella del 2010 una cartuccia Float moderna, mi sembra strano che se era possibile non me lo avessere detto.
una cartuccia float attuale non credo, per via dello stelo differente, ma una cartuccia float del 2010 sicuramente; la molla invece assolutamente si in qualunque caso . inoltre posso immaginare che avranno una scatola piena di cartucce talas smontate da chi ha fatto la modifica in passato :smile:
comunque penso che un centro fox ufficiale si attenga strettamente alle procedure fox, mentre una officina possa spingersi ben oltre...alla fine con un tornio e due pezzi di alluminio non è così difficile preparare una cartuccia float.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
una cartuccia float attuale non credo, per via dello stelo differente, ma una cartuccia float del 2010 sicuramente; la molla invece assolutamente si in qualunque caso . inoltre posso immaginare che avranno una scatola piena di cartucce talas smontate da chi ha fatto la modifica in passato :smile:
comunque penso che un centro fox ufficiale si attenga strettamente alle procedure fox, mentre una officina possa spingersi ben oltre...alla fine con un tornio e due pezzi di alluminio non è così difficile preparare una cartuccia float.

ho a disposizone un centro a 5assi e 1 tornio (vecchio ma c'è).

ditemi solo quello che devo fare ahahahah ...io non ne ho idea
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
ho a disposizone un centro a 5assi e 1 tornio (vecchio ma c'è).

ditemi solo quello che devo fare ahahahah ...io non ne ho idea
Se hai un centro 5 assi non vedo il problema, la apri, verifichi quali sono le parti ormai rotte, le rifai e rimonti...
Se avessi la forca sottomano ti farei direttamente il programma per la macchina...
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
Se hai un centro 5 assi non vedo il problema, la apri, verifichi quali sono le parti ormai rotte, le rifai e rimonti...
Se avessi la forca sottomano ti farei direttamente il programma per la macchina...

vero!! ma non sapendo cosa è rotto mi diventa difficile capirlo.

Appena ho sotto mano la forcella ed un po' di tempo libero vedo di aprire il talas, vediamo se trovo qlksa.

ci sono guide al riguardo?
 

RG Components

Biker ultra
25/8/12
684
219
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Comunque è improbabile che si sia rotto un componente, piuttosto una guarnizione usurata, una valvola bloccata o fuori posto... ma senza sapere cosa guardare sarà difficile capire il problema.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo