• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Dilemma se passare da XTC a full 29

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
52
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Ciao..calcola che prima della XTC avevo la Anthem da 26...gran bici ma da 12.4 kg. Il pensiero di avere una mtb da XC da 12 kg cozza con la mia filosofia.
Forse, purtroppo, il mio cervello ragiona senza tener conto del mio fisico...ma è anche vero che quest'anno mi son fatto e finito la Marathonbike nelle condizioni in cui mi trovo con la mia front senza soffrire piu' di tanto (il frammento che mi s'è staccato dal ginocchio solo Lui sa' se è dovuto alle sollecitazioni o meno).
Boh..in questi casi piu' pareri si chiedono e piu' ci si incasina..ma il bello è proprio qui.. Poi uno di petto va' in negozio e decide di pancia...
Pensate che metà delle gente che conosco mi dice di mollare la mtb !
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
49
Brianza rules
Visita sito
Beh innanzitutto ancora un "tieni duro" per il ginocchio.
Discorso bici : la spark mi piace assai ma i quadrilateri di giant e trek stanno su un altro livello.
Non saprei onestamente cosa scegliere fra le due dove caschi caschi bene ... Dopo 6 anni che pedalò su giant io ti direi trek solo per cambiare.
 

POLL

Biker superis
22/9/09
385
1
0
hinterland Est Milano
Visita sito
Bike
Focus
Vado controcorrente: se vuoi cambiare x sfizio ok, ma x salute... Peggiori!!! Mi spiego: sono conciato peggio di te, oltre al ginocchio, le due anche da operare e una caviglia inchoodata con due viti da 50 mm! Ebbene la minor reattività in salita della full necessità di te maggior sforzo in salita con conseguente riduzione degli spazi articolari che si riducono sotto sforzo e tensione della muscolatura, con conseguenze che puoi immaginare... Discesa? Chiudi il gas! Detto questo perché ho notato un anima agonistica... Nel trail tutto diverso, sali rilassato e aprì in discesa!!! Spero di essere stato chiaro:rolleyes:
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
52
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Grazie a tutti per i consigli...domani vado e decido...e sarete i primi a sapere.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.810
562
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
se consideriamo che fortunatamente qualche centinaio di euro non ti cambiano la vita ... scegli il prodotto che ti appaga maggiormente
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark


Forse hai ragione....ma Giant (in Italia) non propone piu una full carbon 29
di livello (come Trek) la Anthem e' solo alu ... ..Giant

ciao
jack
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
52
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Tornato..
Vista l'indecisione totale sono andato aperto ad ogni soluzione..
Innanzitutto la Trek dal vivo non mi ha entusiasmato molto...è molto grossa, sembra una moto da cross...per ora scartata...
Il telaio Anthem Advanced passava i 2000 euro e pesa 2350...ergo sarei andato a buttar su un kg sulla mia attuale configurazione..
Per farla breve(ero li anche per prendere una guarnitura X0 per un socio e delle FUlcrum 7 x me per fare i rulli..) non ho cambiato il telaio ma , per ora, mi son preso una guarnitura X0 36/22 a prezzo scontatissimo (ne ho prese 2) e mi son tirato via due etti dalla mia attuale...non penso di aver problemi con il resto di trasmissione Shimano (anche se sulle corone c'è scritto only chain Sram)
Mi ero portato la bici nel baule ma non l'ho neanche tirata giu'...a guardarla bene la XTC è troppo bella e comunque , a parte le discese iscassate e veloci, il ginocchio non mi fa troppo male anche in configurazione front.
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
52
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
...Come volevasi dimostrare
Che dire..hai azzeccato in pieno la mia indole agonista (anche se son passati un bel po' di anni da discreti risultati...e sono solo un ricordo)...non resisto a non avere una bici reattiva e discretamente leggera.
La full mi salva forse piu' da botte in discesa... comunque già la 29 aiuta in questo...
Tanto lo so' che i miei due neuroni celebrali continueranno a cozzare e trovare nuove scimmie...è solo questione di tempo.
Piuttosto..la X0 che ho preso x me (36/22) ha il bash..voi lo terreste?
 

POLL

Biker superis
22/9/09
385
1
0
hinterland Est Milano
Visita sito
Bike
Focus

Io lo tolsi anche dalla bici da enduro!!!! Figurati sull' xc ma mi sa devi cambiare le viti e boccole :screwy::D
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
52
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Io lo tolsi anche dalla bici da enduro!!!! Figurati sull' xc ma mi sa devi cambiare le viti e boccole :screwy::D
Lo togliero' cercando le viti adatte.
Per ora...Afterburned 730 gr, X0 670 gr (guarnitura completa senza M.C.), senza bush 30 gr in meno
Come sempre arrivati ad un certo punto limare (mantenendo rigidità e affidabilità) è sempre mooolto dura.
 

ip77

Biker serius
12/9/12
246
0
0
lanzada
Visita sito
sicuramente hai pensato alla salita del lago Palù per prendere il 22...cmq uso anche io 22-36 e poi toglilo il bush, non posso vederli su una bici da xc....
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
52
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
sicuramente hai pensato alla salita del lago Palù per prendere il 22...cmq uso anche io 22-36 e poi toglilo il bush, non posso vederli su una bici da xc....
Ciao Ivan...dal basso della mia preparazione avrei comunque rivoluto il 24...ma forse, come detto da te, su quelle salite non fa' che comodo...(penso alla salita alla Bosio!), dietro poi ho il 34 e quindi forse è la scelta migliore.
Comunque proprio 5 minuti fa ho tolto il bash..avevo delle ranelle anodizzate rosse e le ho messe al posto dello stesso...figata (e 630 gr...quindi al Palu' non mi dai piu' 10 minuti ma solo 9 e 51 )! In effetti anche a me non piaceva ma visto il prezzo l'avevo presa lo stesso...
Ivan..tu cosa pensi della full...visto che sai anche un po' come vado in discesa...
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
52
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Devo cambiare la sella...ho su una XC Flow che fa un male al cu...o che metà basta..penso di prendere la nuova Aspide FX da 125 gr.
Ps . prendereste a 50 euro due pedali Quartz Carbon nuovi di pacca? Li ha un mio collega da un anno mai utilizzati...
Prossimo passo pedalare...e buone pedalate a tutti!
Grazie per i vostri interventi!
Stefano
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo