Dilemma se passare da XTC a full 29

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
52
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Ciao..è un po' che non scrivo (e purtroppo pedalo) causa ennesimo stop derivato da ulteriore operazione al mio ginocchio (si era staccato un pezzo d'osso che vagava nell'articolazione..durante l'artroscopia ne hanno trovati altri 9).
Per farla breve...la cartella clinica sentenzia:
"Grave artrosi degenerativa, assenza di LCA, LCP, menisco mediale e legamento popliteo lasso e sfrangiato".
Insomma..un futuro da protesi.
Io non mollo..come sempre..e sto riprendendo a pedalare in BDC.
Il dilemma...ho la XTC composite da 29, passereste ad una Full sempre da 29 (magari iperleggera) per prendere meno botte possibili? Avrei meno sollecitazioni a livello di ginocchia? Ho cercato qualche info (a parte che mi è quasi sconsigliata la mtb, anche se il mio ortopedico m'ha detto di farci quello che voglio...forse xchè piu' di cosi'...) e, per esempio, sul sito Mapei "l'esperto" dice che tra full e front cambia proprio poco a livello di "ginocchia".
Il pezzo d'osso me lo son trovato 2 settimane dopo aver fatto la Marathonbike...saranno state le sollecitazioni? Osteofite della vecchia frattura? Se avessi avuto la full?
Boh
Non avrei in questo momento problemi di budget...potrei anche solo travasare la mia componentistica su un telaio senza necessariamente cambiare la bici completa.
 

tonios74

Biker serius
5/7/08
175
3
0
Prov. MODENA
Visita sito
Ciao..è un po' che non scrivo (e purtroppo pedalo) causa ennesimo stop derivato da ulteriore operazione al mio ginocchio (si era staccato un pezzo d'osso che vagava nell'articolazione..durante l'artroscopia ne hanno trovati altri 9).
Per farla breve...la cartella clinica sentenzia:
"Grave artrosi degenerativa, assenza di LCA, LCP, menisco mediale e legamento popliteo lasso e sfrangiato".
Insomma..un futuro da protesi.
Io non mollo..come sempre..e sto riprendendo a pedalare in BDC.
Il dilemma...ho la XTC composite da 29, passereste ad una Full sempre da 29 (magari iperleggera) per prendere meno botte possibili? Avrei meno sollecitazioni a livello di ginocchia? Ho cercato qualche info (a parte che mi è quasi sconsigliata la mtb, anche se il mio ortopedico m'ha detto di farci quello che voglio...forse xchè piu' di cosi'...) e, per esempio, sul sito Mapei "l'esperto" dice che tra full e front cambia proprio poco a livello di "ginocchia".
Il pezzo d'osso me lo son trovato 2 settimane dopo aver fatto la Marathonbike...saranno state le sollecitazioni? Osteofite della vecchia frattura? Se avessi avuto la full?
Boh
Non avrei in questo momento problemi di budget...potrei anche solo travasare la mia componentistica su un telaio senza necessariamente cambiare la bici completa.

Io ti posso solo dire che sulla Full 29 si sta veramente "comodi" in tutti i sensi, non mi sento di parlare del problema ginocchia perchè non sono ne medico ne biomeccanico.
Mi sembrava anche a me un azzardo la full 29.....e invece..una meraviglia!!!!
se poi la prendi leggera ancora meglio in bocca al lupo x il tuo ginocchio!!!!!
 
C

ciarlyy

Ospite
Vai di full 29 se hai problemi al ginocchio!!!
Anche l'idea di travasare la componentistica non mi sembra male!!!
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
52
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Ho avuto in passato FRM BE Active e Anthem...
Entrambe le ho cambiate, alla fine, perchè non erano reattive come volevo..
Ora il fine è un altro..non smontarmi.
So benissimo che si prendono meno botte alla schiena...e se devo fare un percorso mentale è quello che, in piedi sui pedali gli urti passano sicuramente dal mio ginocchio...
Seduti direi piu' dal sedere...
In effetti non ho mai sentito, ne' con front ne' con full, qualcuno dire che ha dolori alle ginocchia derivati da botte, buche, vibrazioni...pero' come scritto sopra in discesa in piedi sui pedali la solfa cambia...anche se è vero che i piedi sono attaccati a pedali/guarnitura che non sono saldi col telaio....
Dilemma....
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
52
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Beh come hai detto tu la full alle ginocchia non e che faccia molto anzi direi non cambia nulla. Se hai la scimmia cmq guarda la Superfly 100 !!!
Vista...non male..potrei sentire il Conti (Contibike) se mi prende la mia in permuta..il telaio penso sia dura averlo..
Altra scelta potrebbe essere la Scott...penso telaio ancora piu' leggero..
 

tonios74

Biker serius
5/7/08
175
3
0
Prov. MODENA
Visita sito
Vista...non male..potrei sentire il Conti (Contibike) se mi prende la mia in permuta..il telaio penso sia dura averlo..
Altra scelta potrebbe essere la Scott...penso telaio ancora piu' leggero..

per la cronaca se ti interessa il peso la mia Spark "di serie" conXX" freni xtr e pedali(crank non leggeri) Kg10.1.... con XX1 te lo dico stasera.....

scusa ho anche i ztr crest su mozzi tune king kong....mi ero scordato....
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
52
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
per la cronaca se ti interessa il peso la mia Spark "di serie" conXX" freni xtr e pedali(crank non leggeri) Kg10.1.... con XX1 te lo dico stasera.....

scusa ho anche i ztr crest su mozzi tune king kong....mi ero scordato....
Io avrei tutto XT da trapiantare, forcella nuova nuova SId XX World Cup e ruote ZTR con mozzi no tubes..che pero' dovrei modificare dietro per il perno passante (45 euro).
Penso che così sarei poco meno 11 kg...calcolando che ora sono a circa 10,2 kg.
E' anche vero che nello stato in cui mi trovo meglio 500 gr in piu' e meno rotture di balle..
L'unica cosa odio le mtb materasso..voglio troppo forse..
 

Fabiokawa

Biker serius
3/7/09
265
8
0
Palermo
Visita sito
Ciao..è un po' che non scrivo (e purtroppo pedalo) causa ennesimo stop derivato da ulteriore operazione al mio ginocchio (si era staccato un pezzo d'osso che vagava nell'articolazione..durante l'artroscopia ne hanno trovati altri 9).
Per farla breve...la cartella clinica sentenzia:
"Grave artrosi degenerativa, assenza di LCA, LCP, menisco mediale e legamento popliteo lasso e sfrangiato".
Insomma..un futuro da protesi.
Io non mollo..come sempre..e sto riprendendo a pedalare in BDC.
Il dilemma...ho la XTC composite da 29, passereste ad una Full sempre da 29 (magari iperleggera) per prendere meno botte possibili? Avrei meno sollecitazioni a livello di ginocchia? Ho cercato qualche info (a parte che mi è quasi sconsigliata la mtb, anche se il mio ortopedico m'ha detto di farci quello che voglio...forse xchè piu' di cosi'...) e, per esempio, sul sito Mapei "l'esperto" dice che tra full e front cambia proprio poco a livello di "ginocchia".
Il pezzo d'osso me lo son trovato 2 settimane dopo aver fatto la Marathonbike...saranno state le sollecitazioni? Osteofite della vecchia frattura? Se avessi avuto la full?
Boh
Non avrei in questo momento problemi di budget...potrei anche solo travasare la mia componentistica su un telaio senza necessariamente cambiare la bici completa.

io non consigliarti modelli di bici, però so che ho iniziato a pedalare (4-5 anni fa) perchè il mio ginocchio operato nel 2000 (ricostruzione crociato anteriore, laterale est 'lasso' ma non operato, menisco 'pulito' in occasione della rimozione di una cambra che fissava il crociato ricostruito) non reggeva lo sforzo dei miei 78-80kg per oltre di 2h di corsa (oltre che calcetto, tennis, pingpong !);
per un paio di anni ho usato una front 26 su sterrato facile e giretti di qualche ora senza avere problemi, quando ho iniziato a fare qualcosa di più impegnativo, il ginocchio ha incominciato a farsi 'sentire' in particolare nelle discese molto lunghe anche se non particolarmente scassate (il mio giro di allenamento classico comprende è una discesa di un paio di km con fondo ciotolato), sono passato ad una full (sempre 26) e quei problemi non li ho più, tranne qualche fastidio il giorno seguente delle uscita dove ho forzato veramente tanto (per il mio scarso livello !).
 

ip77

Biker serius
12/9/12
246
0
0
lanzada
Visita sito
Ciao..è un po' che non scrivo (e purtroppo pedalo) causa ennesimo stop derivato da ulteriore operazione al mio ginocchio (si era staccato un pezzo d'osso che vagava nell'articolazione..durante l'artroscopia ne hanno trovati altri 9).
Per farla breve...la cartella clinica sentenzia:
"Grave artrosi degenerativa, assenza di LCA, LCP, menisco mediale e legamento popliteo lasso e sfrangiato".
Insomma..un futuro da protesi.
Io non mollo..come sempre..e sto riprendendo a pedalare in BDC.
Il dilemma...ho la XTC composite da 29, passereste ad una Full sempre da 29 (magari iperleggera) per prendere meno botte possibili? Avrei meno sollecitazioni a livello di ginocchia? Ho cercato qualche info (a parte che mi è quasi sconsigliata la mtb, anche se il mio ortopedico m'ha detto di farci quello che voglio...forse xchè piu' di cosi'...) e, per esempio, sul sito Mapei "l'esperto" dice che tra full e front cambia proprio poco a livello di "ginocchia".
Il pezzo d'osso me lo son trovato 2 settimane dopo aver fatto la Marathonbike...saranno state le sollecitazioni? Osteofite della vecchia frattura? Se avessi avuto la full?
Boh
Non avrei in questo momento problemi di budget...potrei anche solo travasare la mia componentistica su un telaio senza necessariamente cambiare la bici completa.
mamma mia, sei proprio messo malaccio...secondo me con una full a livello ginocchia non ti cambia molto, io personalmente userei molto di più lo strada e un pò meno la mountain...lo so che probabilmente preferisci le ruote grasse, ma è anche vero che qui rischi di non usare più ne una ne l'altra alla lunga...70 % strada, 30% mtb, poi quando vieni su ci facciamo anche qualche bel giro con lo strada...ciao:i-want-t:
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
52
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
mamma mia, sei proprio messo malaccio...secondo me con una full a livello ginocchia non ti cambia molto, io personalmente userei molto di più lo strada e un pò meno la mountain...lo so che probabilmente preferisci le ruote grasse, ma è anche vero che qui rischi di non usare più ne una ne l'altra alla lunga...70 % strada, 30% mtb, poi quando vieni su ci facciamo anche qualche bel giro con lo strada...ciao:i-want-t:
Ciao Ivan..e si...un'altra mazzata..
Sono uscito adesso in mtb x provare, un giro con poca velocità ma terreno vario http://connect.garmin.com/activity/436011978
Che dire..come pensavo in salita e pianura il ginocchio manco lo sento... in discesa le botte si sentono eccome tant'è che scendo con solo la gamba sx tesa a tener su il peso ma sbilanciandomi parecchio. E' anche vero che ora devo riprendere muscolatura... non mi sembra sia cambiato molto dopo l'ultima operazione. Certo è che meno botte prendo meglio è..infatti ho anche aggiornato con Durace 9000 il mio gioiellino:
 

Allegati

  • 20140105_121533.jpg
    20140105_121533.jpg
    53,7 KB · Visite: 19

ip77

Biker serius
12/9/12
246
0
0
lanzada
Visita sito
Ciao Ivan..e si...un'altra mazzata..
Sono uscito adesso in mtb x provare, un giro con poca velocità ma terreno vario http://connect.garmin.com/activity/436011978
Che dire..come pensavo in salita e pianura il ginocchio manco lo sento... in discesa le botte si sentono eccome tant'è che scendo con solo la gamba sx tesa a tener su il peso ma sbilanciandomi parecchio. E' anche vero che ora devo riprendere muscolatura... non mi sembra sia cambiato molto dopo l'ultima operazione. Certo è che meno botte prendo meglio è..infatti ho anche aggiornato con Durace 9000 il mio gioiellino:

bella, anche io ho cambiato lo strada...dai l'importante e pedalare, la mountain personalmente ( ma credo anche per te) da più soddisfazioni e divertimento però anche in bdc ci si toglie belle soddisfazioni....non mollare, l'hai voluta la bici e adesso........PEDALA!!!:i-want-t::prost:
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Io,come forse saprai,sono medico,ho 15 anni più di te e le ginocchia distrutte: in particolare a sinistra mi ero rotto tutti e 4 i legamenti,sono stato operato ancor in aperto,nel '91,con semplice sutura dei legamenti,40 giorni di gesso,3 mesi in scarico,10 mesi per tornare a vivere normalmente. A 1 anno dall'intervento ho ripreso a uscire in windsurf,saltini compresi,e a sciare con le ginocchiere. In mtb a 6 mesi dall'intervento,e con la rigida,all'epoca,poi front e poi full con incremento delle escursioni. Il lavoro del ginocchio in discesa è notevole,ma poichè ti trovi solidale con il telaio,se questo è ammortizzato una piccola mano rispetto ad una front ci può essere. Non sono in grado di quantizzarla,ma direi che ci sia. Tieni anche presente che non siamo fatti a comparti stagni,quando siamo in discesa in mtb ci sono notevoli interazioni tra tutte le articolazioni del corpo e la spina dorsale,per cui un sollievo per quest'ultima,che è inequivocabile con la full,porta beneficio a tutto il resto permettendo una migliore fluidità di movimento e di conseguenza un minor affaticamento. Chiaro che se vuoi comunque la reattività che solo una corta front può dare,in bene e in male,non prendere in considerazione i miei ragionamenti
 
  • Mi piace
Reactions: Bughi

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
49
Brianza rules
Visita sito
Beh risposta ineccepibile quella di GPA !!!
... adesso non hai scuse per non prendere la Superfly 100 !!!
... unica pecca se vuoi avere una bici attorno ai 10,5 kg devi prendere la 9.9 ovvero il top di gamma che non mi sembra esista come frameset e come listino sta dai 7.000 € in su !!!!
 

Luca 1968

Biker novus
19/9/09
38
0
0
Roma
Visita sito
...ho avuto due XTC...composite nel 2012 e Advanced nel 2013..operato di ernia del disco a settembre 2012..fatta una stagione di marathon con la Advanced senza problemi..quest'anno Spark 29 SL per fare il 2014. Il passaggio alla full di ultima generazione (ne avuta un altra di Spark nel 2009) va provato..a fronte di un aumento di peso di circa 500gr, adesso sono a 10kg, la cosa che cambia radicalmente è il filtro su tutto il corpo ossa e muscoli..sulle asperità ci cammini sopra senza contraccolpi e va tutto a beneficio della muscolatura e della tensione che invece devi avere con una front per controllarla nelle discese veloci o nei falsopiani fatti pedalando...ieri ho fatto 100km con 1600m di dsl dopo averne fatti altrettanto su strada sabato..be la schiena era perfetta e a parte una fisiologica stanchezza direi che stavo benissimo...non so dirti di quanto sarò più veloce in questa stagione ma sono certo che la scelta è stata giusta..
 

tonios74

Biker serius
5/7/08
175
3
0
Prov. MODENA
Visita sito
...i..sulle asperità ci cammini sopra senza contraccolpi e va tutto a beneficio della muscolatura e della tensione che invece devi avere con una front per controllarla nelle discese veloci o nei falsopiani fatti pedalando...ieri ho fatto 100km con 1600m di dsl dopo averne fatti altrettanto su strada sabato..be la schiena era perfetta e a parte una fisiologica stanchezza direi che stavo benissimo...non so dirti di quanto sarò più veloce in questa stagione ma sono certo che la scelta è stata giusta..

Non posso far altro che quotare........:prost::prost:
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
52
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Grazie a tutti per i consigli..purtroppo il mio ginocchio non è conciato...di piu'. E purtroppo il mio problema è che è messo come vedete il mio avatar..e l'attuale problematica, che mi fa paura, è relativa a livello osseo..non tanto legamentoso o altro..che in bici serve poco. Diciamo che meno botte prendo meglio è...anche se son convinto, come già scritto, che con la muscolatura bella carica (e ci sto lavorando, per ora sono a -4 cm di coscia di circonferenza in meno di quella "sana") e la mia XTC proprio male non dovrei andare...tant'è che l'anno scorso i miei km li ho fatti con discese anche scassatissime fatte sempre a tutta( l'anno scorso 3000 km).
Comunque...direi che sono quasi convinto..
Dovrebbe andare così la solfa:
Vado da CicliConti (ormai lo conosco da anni e praticamente gli pago io lo stipendio di un dipendente..eheheh) e vedo se mi ritira la mia (peccato per la nuova Sid XX WC) x la Trek superfly 100.
Se non vado d'accordo chiedo (ma sembra impossibile) se mi vende il solo telaio...
Se non riuscisse o vuole un patrimonio prendo lo Scott Spark (trovato su Biketreme) e vendo il telaio della mia XTC..diciamo intorno ai 6/700 euro...
Così facendo dovrei avere una full intorno ai 10.7 kg circa con 2350 euro di spesa..(ai quali togliere la vendita del mio XTC)
Se avete dritte o link per questi due telai..beh..grazie in anticipo!
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
52
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Allora..sabato vado dal Conti (l'ho chiamato) con la mia bici intera ( XTC Advanced montata XT, ruote ZTR, fork Sid XX Wc.
Opzioni:
1)mi vende telaio Anthem Advanced Carbon 29 a 2200 euro (travo tutta la mia roba e vendo il mio frame...peso della bici penso 11 kg)
2) mi smonta una Trek Superfly 100 e mi monta su tutta la mia roba a prezzo da definire...penso almeno 2800 euro (ho poi il mio frame da vendere e la bici peserà circa 10.6 kg)
3) Mi permuta la mia per una Trek Superfly 100 con penso piu' di 3000 euro di differenza ( nessun sbattimento, peso penso sui 10.6kg)
4) Mi compro on line telaio Spark 900 RC a 2350 euro ( travaso tutto e peso bici penso 10.6 kg)
5) Mi tengo la mia (posso eventualmente investire circa 600 euro..ho venduto il mio Durace 7900) e mi convinco che tra full e front per le ginocchia cambia poco...
Devo decidere entro sabato pomeriggio che mi aspetta.....
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
Allora..sabato vado dal Conti (l'ho chiamato) con la mia bici intera ( XTC Advanced montata XT, ruote ZTR, fork Sid XX Wc.
Opzioni:
1)mi vende telaio Anthem Advanced Carbon 29 a 2200 euro (travo tutta la mia roba e vendo il mio frame...peso della bici penso 11 kg)
2) mi smonta una Trek Superfly 100 e mi monta su tutta la mia roba a prezzo da definire...penso almeno 2800 euro (ho poi il mio frame da vendere e la bici peserà circa 10.6 kg)
3) Mi permuta la mia per una Trek Superfly 100 con penso piu' di 3000 euro di differenza ( nessun sbattimento, peso penso sui 10.6kg)
4) Mi compro on line telaio Spark 900 RC a 2350 euro ( travaso tutto e peso bici penso 10.6 kg)
5) Mi tengo la mia (posso eventualmente investire circa 600 euro..ho venduto il mio Durace 7900) e mi convinco che tra full e front per le ginocchia cambia poco...
Devo decidere entro sabato pomeriggio che mi aspetta.....

belle tutte le opzioni.......mi piacciono di piu la 2 e 4....
dove lo prendi l'Rc a 2350 ??
Anche io ho la XTc e sto pensando alla fulll (spark e Jet Rdo maggiormente...) comunque anche superfly 100..non e' male per niente !!
Ciao
jack
 

Lugagnanense

Biker superis
18/9/10
368
-9
0
Lugagnano
Visita sito
Allora..sabato vado dal Conti (l'ho chiamato) con la mia bici intera ( XTC Advanced montata XT, ruote ZTR, fork Sid XX Wc.
Opzioni:
1)mi vende telaio Anthem Advanced Carbon 29 a 2200 euro (travo tutta la mia roba e vendo il mio frame...peso della bici penso 11 kg)
2) mi smonta una Trek Superfly 100 e mi monta su tutta la mia roba a prezzo da definire...penso almeno 2800 euro (ho poi il mio frame da vendere e la bici peserà circa 10.6 kg)
3) Mi permuta la mia per una Trek Superfly 100 con penso piu' di 3000 euro di differenza ( nessun sbattimento, peso penso sui 10.6kg)
4) Mi compro on line telaio Spark 900 RC a 2350 euro ( travaso tutto e peso bici penso 10.6 kg)
5) Mi tengo la mia (posso eventualmente investire circa 600 euro..ho venduto il mio Durace 7900) e mi convinco che tra full e front per le ginocchia cambia poco...
Devo decidere entro sabato pomeriggio che mi aspetta.....
Io ti consiglierei di aspettare e provare qualcosa... Poi le full da xc per indole sono meno morbide come risposta di una full da trial... Francamente nelle tue condizioni non ne farei un problema di peso della bici... A me era piaciuta molto la rocky mountain element, nel senso che aveva una doppia natura al posteriore sembrava una bici di escursioni superiori, molto progressiva, mentre l'anteriore è agilissimo.
Magari se riesci a provare qualcosa ti fai un'idea del miglioramento che può portare per tue ginocchia. Se per ipotesi ti senti meglio con una full da 130-140, la tiri a 12kg per sfizio ( e tagliare gomme ogni 2 uscite ) e giri contento come una pasqua.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo