dilemma, montaggio copertone schwalbe

TeoRema

Biker serius
6/4/08
264
0
0
Trentino
Visita sito
Ciao a tutti ho un dilemma che non mi lascia dormire, devo montare i copertoni sulla mia mtb schwalbe "non è la prima volta che lo faccio", hanno due frecce front e rear, ditemi se faccio bene, monto sulla ruta davanti con la freccia front che guarda avanti e sulla ruota dietro il rear che guarda avanti è giusto secondo voi ?
 

sportman2006

Biker superioris
20/12/06
963
1
0
55
Bassano Romano (VT)
Visita sito
E' giusto.
Ma il rear puoi metterlo anche che guarda indietro perchè a secondo di come monti i copertoni hai più o meno trazione.
Generalmente il copertone dietro si mette in modo da avere maggiore trazione.
Io il mio copertone posteriore lo monto contrariamente a quanto riportato perche voglio maggiore trazione. Se lo monti come dicono "loro" si ha maggiore scorrevolezza.

La scelta è tua.

cial
Ciao a tutti ho un dilemma che non mi lascia dormire, devo montare i copertoni sulla mia mtb schwalbe "non è la prima volta che lo faccio", hanno due frecce front e rear, ditemi se faccio bene, monto sulla ruta davanti con la freccia front che guarda avanti e sulla ruota dietro il rear che guarda avanti è giusto secondo voi ?
 

TeoRema

Biker serius
6/4/08
264
0
0
Trentino
Visita sito
E' giusto.
Ma il rear puoi metterlo anche che guarda indietro perchè a secondo di come monti i copertoni hai più o meno trazione.
Generalmente il copertone dietro si mette in modo da avere maggiore trazione.
Io il mio copertone posteriore lo monto contrariamente a quanto riportato perche voglio maggiore trazione. Se lo monti come dicono "loro" si ha maggiore scorrevolezza.

La scelta è tua.

cial

si infatti quello che mi confondeva era la scritta loro e il disegno del copertone in se che con la freccia rear in avanti sulla ruta dietro il disegno mi dava più attrito, mentre la freccia front sul retro scorrevolezza...
 

BIKEBROS

Biker forumensus
Ciao.... come tutte le gomme, le frecce indicano il senso di rotolamento della gomma stessa, tenendo presente se questa la si stà montando sull'anteriore o sul posteriore (scritta front/rear).

Io ho sempre montato rispettando il senso indicato, in questo modo si ha più scorrevolezza sul posteriore e maggior grip sull'anteriore...(altrimenti perchè molti mettono gomme slik sul postreiore e tassellate avanti?), perdere l'antreiore in curva, perchè si hanno delle gomme poco "aggrappanti"....non è bello.:scassat:

Comunque......libera scelta la bike va lo stesso. Ciao.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Il senso di rotazione non c'entra nulla con la scorrevolezza.
Ha a che vedere con lo scarico del fango.
Se lo monti front davanti, frenando su terreni molli, la gomma scarichera' il fango all'esterno.
Se la monti front dietro avrai lo stesso beneficio in frenata, ma ovviamente in trazione, la gomma s'intasera' - ecco perche' dietro e' preferibile metterla rear.
 

Classifica mensile dislivello positivo