Dilemma larghezza effettiva pneumatici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MA19

Biker novus
25/3/20
24
1
0
52
Trentino
Visita sito
Bike
Bianchi T-Tronik 9.1
Ciao a tutti, vi chiedo qualche consiglio riguardo la sostituzione delle gomme. Attualmente monto le gomme originali Kenda Slant Six 29" x 235 e la larghezza reale, esterno tacchetto esterno tacchetto è di ben 62 mm. È bella cicciotta per essere una 235. Ora, so che le misure riportate sulle gomme sono abbastanza approssimative! Vorrei evitare di montare gomme "realmente" più strette di quelle attuali, anzi se fossero un pelo più cicciotte delle attuali sarei anche più contento. Vorrei tra ľaltro montare gommette più "ruspanti", più tassellate, tipo Schwalbe Nobby Nik, Magic Mary, Big Betty ma non ho una predilezione per questa marca, le nomino solo per far capire la tipologia di battistrada. Qualsiasi altra buona marca è presa in esame Maxxsis, Vittoria ecc. In pratica vorrei una gomma più tassellata e realmente larga almeno come le attuali, 62mm circa o anche un pò di più. Per la cronaca, il canale dei cerchi è 25 e i miei percorsi abituali sono, sentieri spesso in discesa, terreno roccia e sterrato battuto o meno, secco o umido ma mai fango puro per intendersi.
A voi la parola!
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.418
3.331
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Basta guardare l'ETRTO anzichè la misura in pollici..
..comunque lo Slant Six l'ho avuto ed è una gomma estremamente veloce con poco grip.

Le alternative da te menzionate sono decisamente più "grippose" (alcune forse troppo, ma dipende sempre dall'utilizzo) e conseguentemente molto meno scorrevoli.
Normalmente evito di dare consigli su una specifica gomma, meglio se ascolti ciò che dice Masserini.
p.s. video vecchiotto ma sempre utile.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: prospero58

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
come già suggerito sopra, basta guardare l'ETRTO e la questione misura è risolta.

in merito al modello di pneumatico ora stai utilizzando una gomma che punta totalmente sulla scorrevolezza (XC-marathon) e le gomme citate come sostitute sono ad alto grip, diciamo che sono gomme pensate x utilizzi totalmente diversi (all montain-trail).
rimanendo in casa Kenda se montassi le Honey Badger XC avresti un copertone che offre maggiore grip in situazioni "difficili/critiche".

da parte mia posso dire che, in un utilizzo marathon e giri local in pietraie, mi gusta molto l'abbinata scorrevole al posteriore e grip all'anteriore.
in passato l'accoppiata Schwalbe Rocket Ron davanti e Racing Ralph al posteriore era una delle mie preferite.

aggiungo anche che, se non faccio gare e voglio una gomma dal grip sicuro sia davanti che dietro, mi affido alle Vittoria Barzo, al posteriore non sono sicuramente le gomme più scorrevoli ma come già detto prima il focus è il grip e non la scorrevolezza.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.224
1.316
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
gommette più "ruspanti", più tassellate, tipo Schwalbe Nobby Nik, Magic Mary, Big Betty ma non ho una predilezione per questa marca, le nomino solo per far capire la tipologia di battistrada.
Tra il NN ed il MM la differenza è notevole .....
Comunque, guardando il tuo attuale pneumatico mi pare possa assomigliare al RR, rimanendo in casa Schwalbe
 

MA19

Biker novus
25/3/20
24
1
0
52
Trentino
Visita sito
Bike
Bianchi T-Tronik 9.1
Mah, siete sicuri che le misure etrto siano effettivamente corrispondenti alla realtà? Ho paura che la stessa misura ammettiamo 58- 622, tra diversi marchi in realtà differisce. Vi chiedo, secondo voi sui miei cerchi da 25 interno si possono montare pneumatici più larghi del 235 attuale. Un 240 penso sia fattibile senza rischiare stallonamenti, un 260 penso sarebbe azzardato.
Tornando al "disegno", in effetti forse un Big Betty al posteriore sarebbe esagerato, probabilmente sarebbe come spostare un carro armato rispetto alle Kenda Slant Six. La Honey Badger mi sembra troppo simile, vorrei comunque qualcosa che abbia più "mordente". Ho visto le Maxxis Aggressor ma sembra siano studiate per cerchi da 35.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.418
3.331
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Mah, siete sicuri che le misure etrto siano effettivamente corrispondenti alla realtà? Ho paura che la stessa misura ammettiamo 58- 622, tra diversi marchi in realtà differisce. Vi chiedo, secondo voi sui miei cerchi da 25 interno si possono montare pneumatici più larghi del 235 attuale. Un 240 penso sia fattibile senza rischiare stallonamenti, un 260 penso sarebbe azzardato.
Tornando al "disegno", in effetti forse un Big Betty al posteriore sarebbe esagerato, probabilmente sarebbe come spostare un carro armato rispetto alle Kenda Slant Six. La Honey Badger mi sembra troppo simile, vorrei comunque qualcosa che abbia più "mordente". Ho visto le Maxxis Aggressor ma sembra siano studiate per cerchi da 35.
Sicuramente sono molto più attendibili delle misure in pollici, che sono del tutto aleatorie.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and tostarello

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
La misura etrto è più attendibile ma è cmq influenzata dal cerchio su cui si monta la gomma.
Difficile cmq avere soprese tipo cose che avvenivano in casa maxxis, chessò highroller 26x 2.35 e minion dhf 26x 2.35, il primo largo 54 mm il secondo 60!
 
  • Mi piace
Reactions: rolly

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
610
123
0
Toscana
Visita sito
Mah, siete sicuri che le misure etrto siano effettivamente corrispondenti alla realtà? Ho paura che la stessa misura ammettiamo 58- 622, tra diversi marchi in realtà differisce. Vi chiedo, secondo voi sui miei cerchi da 25 interno si possono montare pneumatici più larghi del 235 attuale. Un 240 penso sia fattibile senza rischiare stallonamenti, un 260 penso sarebbe azzardato.
Tornando al "disegno", in effetti forse un Big Betty al posteriore sarebbe esagerato, probabilmente sarebbe come spostare un carro armato rispetto alle Kenda Slant Six. La Honey Badger mi sembra troppo simile, vorrei comunque qualcosa che abbia più "mordente". Ho visto le Maxxis Aggressor ma sembra siano studiate per cerchi da 35.
su canale da 25 non puoi andare troppo oltre come larghezza...
Prova il Karma2 2.4 di casa Kenda, oppure Pirelli 2.4 M o R, un Maxxis Rekon 2.4...
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.224
1.316
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Vi chiedo, secondo voi sui miei cerchi da 25 interno si possono montare pneumatici più larghi del 235 attuale. Un 240 penso sia fattibile senza rischiare stallonamenti, un 260 penso sarebbe azzardato
Io sulla Jekyll ho cerchi 27,5" con canale interno mm25
Ci ho montato dal 2,25 al 3,00 anteriore e 2,80 posteriore senza problemi
 

Classifica mensile dislivello positivo