Dilemma Gomme Invernali

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


neobios

Biker serius
17/4/05
261
1
0
Padova
www.fabiobike.tk
Ciao a tutti.
Posto una ennesima richiesta su gomme invernali.
Per invernali intendo da usare su terreni ghiacciati, umidi e pesanti, non eccessivamente fangosi, pure su asfalto (40%)
Utilizzo Xc - Am molto leggero.
No gare - no manie di peso
Bici: Lux MR
Misura 2.25 anteriore- 2.1 Posteriore

Il mio dubbio nato dai vari post del forum e' il seguente:
- le Gato scivolano su asfalto..
- Le NN mescola Triple Nano Compound Schwalbe (2010) non tengono su bagnato..
- Le Maxis Highroller fanno presa solo lateralmente e in ritardo..

ora:
- com'e' la mescola Evo delle Swalbe 2011 PaceStar-Compound su bagnato?
- altri consigli per le dimensioni indicate?

Grazie a tutti per le risposte !!!
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Io ti consiglio vivamente la Gato

e smettiamola di spargere cazzate sulla Gato che scivola su asfalto,e' diventata una leggenda metropolitana,io la uso da mesi e su asfalto bagnato e' tale e quale ad altre gomme.
 
  • Mi piace
Reactions: AureliaSS1

Pucci

Biker serius
1/5/09
239
1
0
Mestre (VE)
Visita sito
Prendi in considerazione anche le continental X-king(che è un modello nuovo(oggi lo ho provato su asfalto/un pelo di ghiaia/e qualche pozzanghera..)), oppure le mountain king se della scorrevolezza nn ti interessa molto(ne ho sentito parlare un gran bene per la tenuta)
 
  • Mi piace
Reactions: AureliaSS1

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
Io ti consiglio vivamente la Gato

e smettiamola di spargere cazzate sulla Gato che scivola su asfalto,e' diventata una leggenda metropolitana,io la uso da mesi e su asfalto bagnato e' tale e quale ad altre gomme.

in effetti ogni tanto nascono leggende...
io l' ho montata un mesetto fa al posteriore sulla bici di mio papà e lui si trova molto bene...
poi tutte le cose hanno pregi e difetti...
ammesso che scivoli veramente su asfalto io non mi farei troppi problemi a meno che non dovessi scendere dal mortirolo....;-)

le nevegal comunque sono forse un po' più tassellate e magari su terreni ghiacciati potrebbero andare meglio...però non ho ancora riscontri delle gato su ghiaccio...
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.550
442
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
ho provato ieri per la prima volta un NN 2.1 all'anteriore (2010). è stata una giornata di sole, ma il fondo era ancora umido per le piogge dei giorni scorsi e, come prima esperienza, mi ha dato ottime sensazioni (tra l'altro, anche se latticizzato, lo tenevo a 2,5 bar, mentre solitamente uso pressioni inferiori).
Proprio oggi ho preso un Gato da montare al posteriore, sempre latticizzato.
E' il primo che monto e, ad essere onesti, un paio di amici che lo hanno provato non condividono l'entusiasmo di molti forumendoli, però su asfalto non hanno avuto alcun problema.
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.757
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
Perchè non provi le premonition della ritchey?
Io mi stò trovando benissimo e trà tutte le gomme finora provate(e non sono poche) per il momento è la migliore.
io uso quella con camera e in 7 mesi ho bucato solo una volta.
 

enzo.t78

Biker serius
10/3/09
113
0
0
Palmi (RC)
Visita sito
Quoto, eccetto "su asfalto bagnato e' tale e quale ad altre gomme" in quanto anche qui per me, è superiore alla maggior parte delle gomme che ho provato!
Io ti consiglio vivamente la Gato

e smettiamola di spargere cazzate sulla Gato che scivola su asfalto,e' diventata una leggenda metropolitana,io la uso da mesi e su asfalto bagnato e' tale e quale ad altre gomme.
 
  • Mi piace
Reactions: AureliaSS1

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
io l' inverno scorso avevo su le nevegal (2.1 tubeless) davanti e dietro e non mi sono trovato male...

Io ti consiglio vivamente la Gato

e smettiamola di spargere cazzate sulla Gato che scivola su asfalto,e' diventata una leggenda metropolitana,io la uso da mesi e su asfalto bagnato e' tale e quale ad altre gomme.

Quoto in pieno per le Nevegal. Sono gomme fantastiche e tengono benissimo, temono solo il fango in quanto si impaccano velocemente, ma per il resto sono una gomma eccezionale, tenuta al max sugli altri terreni (in discesa è una sicurezza, non molla mai e perdona tantissimo). Anche la gato è eccellente e tiene benissimo ovunque, solo che la nevegal è un altro pianeta ed è più indicato per trail/AM piuttosto che per xc dove mi butterei sulle gato 2.1. ciao
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Un mio amico l'inverno scorso ha provato la nevegal 2.35 sulla neve e dice che non ci provava nemmeno a scivolare. Io non l'ho mai provata, ma lui ora monta solo quelle. 2.35 avanti e 2.1 dietro. Dice che sono buonissime su qualsiasi fondo (no fango). Quando finirò quelle che ho (ancora molte) le proverò.
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
la finiamo con sta storia che le gato scivolano sul bagnato si o no?
C'è um motivo secondo voi se i piloti in f1 vanno piano quando piove, se in motogp vanno piano quando piove, o se noi stessi andiamo piano quando piove?
Allora quando piove per favore andate piano o mettetevi due gomme RAIN e finitela.
Fango, è diverso dall'asfalto, è diverso dal ghiaccio.Sul ghiaccio solo i chiodi tengono, nemmeno le gomme invernali delle auto sono omologate per il ghiaccio, figuriamoci due gomme da mtb....
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.757
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
Come ho già scritto in altre discussioni, per me le nevegal sono eccellenti in ogni situazione, a parte il fango,(ne caricano veramente troppo) difatti, per l inverno ho optato per delle NN da 2.25 anteriore e 2.1 posteriore(camera) e devo dire che mi trovo meglio perché evacuano meglio il fango ed oltretutto sono più leggere e scorrevoli.
Hanno una misura leggermente inferiore da quella dichiarata dalla casa ma, come ben si sa, su terreni fangosi gomme più strette hanno maggior presa, per cui l ho visto più come un pregio che come un difetto(almeno per l utilizzo che ne faccio io).
Sui tratti asciutti hanno un ottima tenuta ma, su questi terreni la nevegal per me è migliore.
Il tallone d Achille delle NN è la loro non eccelsa robustezza(non si può avere tutto) per cui non mi sento di consigliarle per un uso all mountain estremo, tanto meno per discipline ancora più spinte; per quanto riguarda le forature posso solo dirti che ci sono uscito 4 volte e per il momento non ho mai bucato.
 
Volevo un parere sulle gomme da xc invernali che ho intenzione di montare: Specialized the captain post e Maxxis high roller ant
Ciao Diego country
Anteriore sicuramente THE CAPTAIN: riga centrale con tasselli ravvicinati QUEL TANTO CHE BASTA con la punta finale orientata verso l' esterno per spostare il fango verso i tasselli piu' laterali. Questi ultimi tasselli, anche loro orientati sono spaziati ed evacuano velocemente Pedalando basta spostare lo sguardo sul pneumatico e vedrai che i fianchi sono sempre "puliti" mentre la fila centrale è in continua lavorazione.
Per il posteriore NO COMMENT , ma l' HIGH ROLLER lo escluderei immediatamente
Il CAPTAIN è una mia scelta fissa per l' inverno e le gare in condizioni fangose.
 

Classifica mensile dislivello positivo