Dilemma Gomme Invernali

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.686
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Io ti consiglio vivamente la Gato

e smettiamola di spargere cazzate sulla Gato che scivola su asfalto,e' diventata una leggenda metropolitana,io la uso da mesi e su asfalto bagnato e' tale e quale ad altre gomme.
la finiamo con sta storia che le gato scivolano sul bagnato si o no?
C'è um motivo secondo voi se i piloti in f1 vanno piano quando piove, se in motogp vanno piano quando piove, o se noi stessi andiamo piano quando piove?
Allora quando piove per favore andate piano o mettetevi due gomme RAIN e finitela.
Fango, è diverso dall'asfalto, è diverso dal ghiaccio.Sul ghiaccio solo i chiodi tengono, nemmeno le gomme invernali delle auto sono omologate per il ghiaccio, figuriamoci due gomme da mtb....

Riesumo questo thread dopo una veloce ricerca sul forum riguardo queste benedette Gato che ho montato da circa un mese e 3 bei ruzzoloni sull'asfalto bagnato/brinato.
Premetto che sono 8 anni che vado in mtb e non mi reputo propriamente un incapace. Eppure, da quando ho messo queste gomme, che mi sono state decantate come eccezionali per evaquare il fango argilloso che dalle mie parti imperversa da ottobre ad aprile, ho assaggiato per ben 3 volte (e una quarta mi sono salvato in extremis) quanto è duro l'asfalto. Con un paio di guanti rotti, un pantaloncino e un copriscarpe stracciati, e il polso/spalla sinistri con 2 botte che non le consiglio a nessuno.
Riconosco che nei sentieri fangosi si difendono, o comunque sono nettamente migliori delle Racing Ralph che avevo prima, però mi sembra dalla mia piccola (ma dolorosa) esperienza, che sia una gomma un pò troppo specifica, se potete passarmi il termine. Quello che voglio dire è che purtroppo, in inverno, non sempre si possono fare tutti i fuoristrada che si vuole e comunque ci sono sempre necessariamente dei pezzi di asfalto che non si possono evitare. Io per es. durante la settimana, vado al lavoro ogni tanto in mtb e non sempre posso permettermi di passare da una pista ciclabile perchè in questo periodo arriverei in ufficio in condizioni ovviamente non presentabili. D'altra parte non posso nemmeno permettermi il lusso di avere una coppia di ruote in più con gomme specifiche al fondo che andrò ad affrontare ogni volta.
Vi giuro che stamattina, in una rotonda dal raggio comunque bello grande, la ruota anteriore mi ha ceduto di schianto (ad una velocità sui 28/30 km/h) sull'umido/brinato facendomi fare una bella "rugolata" sull'asfalto e fortuna che non passava nessuno!! Ho ancora la spalla sinistra che non mi permette nemmeno di alzare un libro.
Non voglio fare nessun processo alla Gato, probabilmente è una gomma che non fa al caso mio, a me ci vorrebbe una gomma un pò più polivalente.
Mi farebbe piacere se qualcuno rispondesse a questo post con le proprie opinioni.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Mi farebbe piacere se qualcuno rispondesse a questo post con le proprie opinioni.

le tue sensazioni sono assolutamente corrette...se ne parlò in altri 3d dedicati a questa gomma...io personalmente la trovo disastrosa su asfalto esattamente per le stesse tue ragioni (ho sperimentato anch'io la loro "scarsa" tenuta) ed in più aggiungo che a mio modo di vedere non sono neanche così efficaci sul fango, anzi sul fango (quello vero) proprio non vanno...in salita sembra di stare sui rulli.
la tacchettatura è troppo poco marcata per poter far presa...l'unica situazione in cui si salvano è sull'umidiccio/pozzangherette/bagnaticcio nientedechè...e sempre sperando di non incontrare sulla propria strada rocce o radici, perchè altrimenti sei nuovamente in terra senza neanche accorgerti di ciò che è successo.
metterla dietro è già un azzardo, ma davanti è un vero suicidio.
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.686
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
le tue sensazioni sono assolutamente corrette...se ne parlò in altri 3d dedicati a questa gomma...io personalmente la trovo disastrosa su asfalto esattamente per le stesse tue ragioni (ho sperimentato anch'io la loro "scarsa" tenuta) ed in più aggiungo che a mio modo di vedere non sono neanche così efficaci sul fango, anzi sul fango (quello vero) proprio non vanno...in salita sembra di stare sui rulli.
la tacchettatura è troppo poco marcata per poter far presa...l'unica situazione in cui si salvano è sull'umidiccio/pozzangherette/bagnaticcio nientedechè...e sempre sperando di non incontrare sulla propria strada rocce o radici, perchè altrimenti sei nuovamente in terra senza neanche accorgerti di ciò che è successo.
metterla dietro è già un azzardo, ma davanti è un vero suicidio.

Allora sono a posto...Non posso uscire in bike e sperare ad ogni curva che non decidano di far sciopero. Mi hanno parlato abbastanza bene delle Kenda Karma. Le Nevegal mi sembrano un pò troppo grosse per me che faccio più che altro XC
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988

denwis86

Biker tremendus
6/4/11
1.099
0
0
38
Baone - PD
Visita sito
Io consiglio le Scwalbe Nobby Nik, secondo me superlative su terreni pesanti ma non disdegnano nemmeno la neve...io le ho anteriormente in miura 26" x 2.10.

Dietro ho il Barro Mountain della Geax ma non mi entusiasma più di tanto.

Sarei curioso di spostare la Nobby Nik dietro e davanti montare sempre Nobby Nik da 2.30 però, per aver maggior stabilità..
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Vi giuro che stamattina, in una rotonda dal raggio comunque bello grande, la ruota anteriore mi ha ceduto di schianto (ad una velocità sui 28/30 km/h) sull'umido/brinato facendomi fare una bella "rugolata" sull'asfalto e fortuna che non passava nessuno!!
.
Probabilmente hai ragione ma su alfalto brinato/umido in curva a 30 kmh non e' che si possa pretendere tanto da una gomma ,vorrei sapere quali altra gomma in tale situazione e' cosi sicura!
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.686
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Oggi sono stato dal mio meccanico di fiducia: mi ha consigliato una Nobby Nic all'anteriore e una Kenda Karma al posteriore entrambe da 2,00".
Non resta che vedere le differenze, anche se mi ha confessato di averne montate parecchie quest'anno di Gato...:spetteguless:
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.686
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
e delle saguaro che mi dite, per il posteriore vanno bene?
ho distrutto una rr al posteriore ha le spalle di cartapesta

Nella mia bike erano presenti come primo montaggio. A me non sono dispiaciute, sono anche durate parecchio. Però, essendo stati i miei primi tempi in mtb la mia opinione potrebbe non essere molto attendibile visto che allora pedalavo spesso su asfalto e stradine brecciate.
 

Finger

Biker superis
28/8/10
335
0
0
Roma
Visita sito
Confesso di non aver letto tutta la discussione e quindi non so se ne avete giá parlato, ma per la mia esperienza, come gomma da all mountain da utilizzare tutto l'anno a 360° non posso che consigliare una coppia di Schwalbe Hans Dampf, Trailstar avanti e Pacestar dietro: di gran lunga le piú performanti e poliedriche gomme che ho avuto l'opportunitá di provare (e ne ho avute molte: Minion, Highroller, Nobby Nic, The Captain, Advantage, Nevegal, Excavator, Ardent...). Le Hans Dampf sono il compromesso di gran lunga migliore che ho trovato tra robustezza, peso, scorrevolezza e grip su ogni fondo, anche invernale. Naturalmente su fango e smosso viscido invernale, potendo dedicare delle coperture specifiche, si puó fare ancora di molto meglio, in tal caso non posso che consigliare le Maxxis Swampthing Supertacky o le Schwalbe Dirty Dan in mescola Vertstar, in questo caso su pesi e scorrevolezza é meglio sorvolare, ma sul grip... si scende come sull'asciutto!
 

joydivision

Biker ultra
6/2/10
604
0
0
Tra il Tiepido e il Guerro.
Visita sito
Bike
26
Confesso di non aver letto tutta la discussione e quindi non so se ne avete giá parlato, ma per la mia esperienza, come gomma da all mountain da utilizzare tutto l'anno a 360° non posso che consigliare una coppia di Schwalbe Hans Dampf, Trailstar avanti e Pacestar dietro: di gran lunga le piú performanti e poliedriche gomme che ho avuto l'opportunitá di provare (e ne ho avute molte: Minion, Highroller, Nobby Nic, The Captain, Advantage, Nevegal, Excavator, Ardent...). Le Hans Dampf sono il compromesso di gran lunga migliore che ho trovato tra robustezza, peso, scorrevolezza e grip su ogni fondo, anche invernale. Naturalmente su fango e smosso viscido invernale, potendo dedicare delle coperture specifiche, si puó fare ancora di molto meglio, in tal caso non posso che consigliare le Maxxis Swampthing Supertacky o le Schwalbe Dirty Dan in mescola Vertstar, in questo caso su pesi e scorrevolezza é meglio sorvolare, ma sul grip... si scende come sull'asciutto!

Vedo che esiste solo in misura 2.35. Ha la stessa larghezza della Nevegal 2.35? Quest'ultima ce l'ho ma è troppo larga per la forcella e forse anche per il cerchio (SID Team e Mavic Crossmax ST).
Ora ho Nobby 2.1 davanti e maxxis ADVantage 2.1 LUST dietro e non mi trovo male.
 

Finger

Biker superis
28/8/10
335
0
0
Roma
Visita sito
Si la Hans Dampf per ora é disponibile solo 2,35, il suo ETRTO é 60, quindi anche un po' piú larga della Nevegal, é una gomma veramente voluminosa (cosa che contribuisce alle sue performance). Se hai problemi di larghezza con la forca e la Nevegal, questa, purtroppo, non la puoi montare. Per quanto riguarda il cerchio, io le uso su cerchi con canale interno da 21, e siamo d'accordo che piú é largo meglio è, ma mio fratello ed un mio amico le montano su canali interni da 19 (sia 26" che 29") senza problemi e non tornerebbero indietro. Se hai vincoli di larghezza potresti provare le Highroller 2,35 (ETRTO 52-54 mi pare), sempre ottime e si difendono bene anche in inverno. Oppure, se incontri regolarmente smosso viscido e fango, potresti provare anche le Maxxis Medusa 2,1 (molto strette) nella versione Exception con mescola 60a (le altre sono troppo dure), Io la uso dietro e non è male. Se la riesci a trovare (perché nei negozi e su CRC neanche l'ombra) per l'inverno rimanendo su gomme strette secondo me sarebbe interessantissima anche la Schwalbe Dirty Dan 2.0" (é la versione per il XC).
 

joydivision

Biker ultra
6/2/10
604
0
0
Tra il Tiepido e il Guerro.
Visita sito
Bike
26
Si la Hans Dampf per ora é disponibile solo 2,35, il suo ETRTO é 60, quindi anche un po' piú larga della Nevegal, é una gomma veramente voluminosa (cosa che contribuisce alle sue performance). Se hai problemi di larghezza con la forca e la Nevegal, questa, purtroppo, non la puoi montare. Per quanto riguarda il cerchio, io le uso su cerchi con canale interno da 21, e siamo d'accordo che piú é largo meglio è, ma mio fratello ed un mio amico le montano su canali interni da 19 (sia 26" che 29") senza problemi e non tornerebbero indietro. Se hai vincoli di larghezza potresti provare le Highroller 2,35 (ETRTO 52-54 mi pare), sempre ottime e si difendono bene anche in inverno. Oppure, se incontri regolarmente smosso viscido e fango, potresti provare anche le Maxxis Medusa 2,1 (molto strette) nella versione Exception con mescola 60a (le altre sono troppo dure), Io la uso dietro e non è male. Se la riesci a trovare (perché nei negozi e su CRC neanche l'ombra) per l'inverno rimanendo su gomme strette secondo me sarebbe interessantissima anche la Schwalbe Dirty Dan 2.0" (é la versione per il XC).

Gomme strette da fango già ne ho, (http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=4300553#post4300553) ma sono troppo specifiche. La gomma stretta la devi tenere troppo dura per non pizzicare o tagliare il copertone e questo poi si paga sui terreni smossi, con rocce o buche.
 

Finger

Biker superis
28/8/10
335
0
0
Roma
Visita sito
Ti capisco e condivido, infatti io sono per le gomme ad alto volume d'aria da tenere sotto le 2 atm di pressione, sicuramente tutto un altro viaggiare, peró se hai quei vincoli con la forca che hai detto... La Nobby nic non é male, sicuramente meglio della Advantage in inverno, peró se ci stai con la larghezza, io la Highroller 2,35 (le Maxxis sono strette) la proverei: é una gomma che ha sempre il suo perché. Se poi riuscissi a trovare in qualche modo la versione 2,35 della Maxxis Swampthing 42a (abbastanza stretta) e se ti ci sta nella forca, secondo me davanti in inverno avresti fatto bingo
 

joydivision

Biker ultra
6/2/10
604
0
0
Tra il Tiepido e il Guerro.
Visita sito
Bike
26
Ti capisco e condivido, infatti io sono per le gomme ad alto volume d'aria da tenere sotto le 2 atm di pressione, sicuramente tutto un altro viaggiare, peró se hai quei vincoli con la forca che hai detto... La Nobby nic non é male, sicuramente meglio della Advantage in inverno, peró se ci stai con la larghezza, io la Highroller 2,35 (le Maxxis sono strette) la proverei: é una gomma che ha sempre il suo perché. Se poi riuscissi a trovare in qualche modo la versione 2,35 della Maxxis Swampthing 42a (abbastanza stretta) e se ti ci sta nella forca, secondo me davanti in inverno avresti fatto bingo

Io non sottovaluterei la ADVantage. Al POSTERIORE, in versione tubeless (LUST) quindi con spalla più robusta, è una gomma che in salita non mi ha mai deluso. Riesco a tenerla abbastanza morbida così da copiare bene il terreno senza la paura di pizzicare. Certo è un compromesso in discesa cattiva, rimanendo comunque abbastanza scorrevole rispetto ai tasselloni...
 

Finger

Biker superis
28/8/10
335
0
0
Roma
Visita sito
La Advantage 2,1 LUST l'ho usata anche io proprio al posteriore e per lungo tempo in estate, quindi la conosco bene e la apprezzo, ma il compromesso tra volume, peso, grip e scorrevolezza l'ho migliorato con altre soluzioni (ora d'estate dietro uso la Specialized The Captain Control 2,25, non migliore come grip, ma molto meglio come scorrevolezza e volume). Comunque con il fondo smosso viscido o fangoso dell'inverno, la Advantage va presto in crisi. Stiamo parlando sempre di gomme che sono dei compromessi e i compromessi sono sempre molto soggettivi.
 

Classifica mensile dislivello positivo