Dilemma ginocchio sx .....

basa

Biker ultra
CIAO GPA

inanzittuto grazie del tuo sostegno che ci dai con le tue risposte... e aimè purtroppo ti volevo chiedere cosa vul dire l'esito della mia risonanza....

REFERTO

Nella spongiosa ossea marginale del condilo femorale esterno è presente,limitata, tenue, sfumata area di alterato segnale a tipo edematoso verosimilmente postraumatico.
La rotula è in posizione modicamente piu' alta che di norma ma appare in sede mediana.
Non segni di versamento articolare.
Nel cavo popliteo, a ridosso della estremità della diafasi femorale è presente formazione di tipo cistico-pseudocistico,pluriconcamerata e plursettata estesa in senso longitutdinale per circa 3-3.5 cm.
Sostanzialmete regolari entrambe le fibrocartillagini meniscali; in particolare non si osservano fissuraziono o rime di frattura.
Indenni i legamenti crociati,collaterali ed il tendine quadricipitale...

ecco io praticamente nn ci ho capito un gran che....
cmq..

grazie ancora
GUGLIELMI CRISTIAN

basa

Biker ultra
girovagando su internette.. ho visto che il mio problema sarebbe una ciste dietro al ginocchio e guardando la risonanza.. si vede chiara e tonda sta macchia bianca di circa 3 cm..... la cosidetta ciste di backer... se nn erro..

volevo sapere se questa ciste si cura solo chirurgicamente oppure c'è qualche altra soluzione...

ma soprattutto.. è stata causata da un' eccessivo sforzo oppure è cresciuta piano piano....

ciao e grazie ancora

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Per quanto riguarda l'infiammazione del condilo femorale,hai preso una botta,magari saltando lievemente scomposto,senza neanche accorgertene,ma non ci sono problemi,si risolve da sè. La cisti pare effettivamente una cisti di Baker,riscontrabile più facilmente come "malattia professionale" in chi corre tanto a piedi,tipo maratoneti piuttosto che nei ciclisti. Le cause non sono ancora chiare al 100%,ma possono essere sia congenite(predisposizione anatomica) che traumatiche più da ripetitività che da trauma unico.
La terapia può consistere in ionoforesi,mesoterapia o banale aspirazione ecoguidata,sempre però mantenendo la capsula della cisti "in loco" e quindi con alta possibilità di nuovo riempimento.L'unica soluzione radicale è chirurgica,ma comunque fatti vedere da un ortopedico o chirurgo,che valuti attentamente dimensioni,accrescimento,sintomatologia prima di decidere per l'intervento a testa bassa.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo