Dilemma: front o full..nerve xc o grand canyon?! (e dubbio taglia L o XL)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nikke@78

Biker popularis
10/6/10
58
0
0
Arezzo
Visita sito
Eterno dilemma: FRONT o FULL?? help!!
Salve a tutti!!
mi chiamo Nicola, scrivo dalla Toscana; ho da poco scoperto questo bel forum, e dopo avervi letto per un po' vorrei chiedervi consiglio per un imminente acquisto..
Ho inserito una discussione analoga anche nella sezione principianti..qui spero di poter discutere più a livello di mamma canyon..

Come da oggetto, sono molto indeciso se prendere una front o una full :nunsacci: ; vi spiego qual è l'uso che faccio della MTB: mi sono deciso all'acquisto ed alla rottamazione della mia vecchia rendez-vouz del 1996 perchè per una serie di motivi sposterò la mia attività fisica sempre più dal running alla MTB, e vorrei acquistare un bel prodotto che mi duri per un bel po'!!

Come avrete intuito non ne faccio un uso estremo, in salita il cronometro non mi interessa minimamente, in discesa tiro i freni e vengo giù tranquillo; userei la mia bike sia in giri di poche ore che in lunghe pedalate da un giorno intero o più, su terreni i più vari: dall'asfalto (spero poco) alle strade bianche, ai boschi, sentieri, mulattiere, piste forestali; insomma vorrei qualcosa con cui in pratica fare trekking...ma su due ruote!! in modo molto tranquillo senza alcun interesse alle prestazioni..

Alcuni amici bikers mi sconsigliano del tutto l'acquisto di una full per la perdita di energia a ogni pedalata in salita..a me piacerebbe invece per il migliore confort, la maggiore sicurezza e la maggiore polivalenza..ma sono molto indeciso!!

Per intendersi, approfittando degli sconti, sarei indeciso tra:
Canyon nerve xc 6.0
Canyon Grand canyon 6.0
...AIUTO!!

Perdipiù, ho preso le mie misure e il configuratore di canyon mi consiglia taglia L o XL cambiando di un paio di cm la misura del cavallo (91 o 93)..e tale misura dipende da con quanta forza premo il libro messo tra le gambe contro i miei zebedei!! sono un pennellone alto 1.91..a chi potrei rivolgermi di canyon per avere un consiglio??
Un sentito ringraziamento a chi vorra fornirmi un suo aiuto!! :prost:
 

Nikke@78

Biker popularis
10/6/10
58
0
0
Arezzo
Visita sito
Iò dubbio è stato risolto..CANYON NERVE XC!!!

C'è qualcuno del forum di dimensioni generose..?
della serie: altezza 1.91, cavallo tra 91-93...
con cavallo 91 mi da L, con 93 XL..

avete esperienza del fatto se sia meglio prendere la misura sopra o sotto, nel caso di misure a cavallo tra due taglie??

Grazie!
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Iò dubbio è stato risolto..CANYON NERVE XC!!!

C'è qualcuno del forum di dimensioni generose..?
della serie: altezza 1.91, cavallo tra 91-93...
con cavallo 91 mi da L, con 93 XL..

avete esperienza del fatto se sia meglio prendere la misura sopra o sotto, nel caso di misure a cavallo tra due taglie??

Grazie!
Di solito quando si è a cavallo tra due taglie si consiglia quella più bassa forse perché si ritiene più importante in una mtb la maneggevolezza rispetto alla comodità.
Io al limite tra M ed L ho preso M.
E comunque il cavallo devi misurarlo senza tritarteli, è quella la misurazione giusta, mica sono sadici alla Canyon.
Claudio
 

Nikke@78

Biker popularis
10/6/10
58
0
0
Arezzo
Visita sito
Si in effetti l'oscillazione dipende da quanto premo la livella contro gli zebedei.. :smile:

Scalzo, con pantaloncini da bike, senza premere troppo, sono sui 90-91..mi darebbe la L; credo che fra maneggievolezza e confort preferirei il confort, ma d'altro canto non vorrei nemmeno prendere qualcosa di fuori misura..

Forse, per quanto ho capito spulciando nel forum, credo vada bene L con attacco manubrio di 90...attendo di sentire Emanuele e faccio l'ordine..

Grazie!
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Si in effetti l'oscillazione dipende da quanto premo la livella contro gli zebedei.. :smile:

Scalzo, con pantaloncini da bike, senza premere troppo, sono sui 90-91..mi darebbe la L; credo che fra maneggievolezza e confort preferirei il confort, ma d'altro canto non vorrei nemmeno prendere qualcosa di fuori misura..

Forse, per quanto ho capito spulciando nel forum, credo vada bene L con attacco manubrio di 90...attendo di sentire Emanuele e faccio l'ordine..

Grazie!
E' una full, il confort è di serie! ;-)
 

Nikke@78

Biker popularis
10/6/10
58
0
0
Arezzo
Visita sito
In attesa di conoscere l'opinione di Emanuele, apro una sottospecie di sondaggio:
canyonisti nerve xc con cavallo intorno ai 90 cm, che taglia hanno? come si trovano?
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
guarda io ho una torque e anche se sono solo 1.78 ho il cavallo ad 86. Ho una M e mi ci trovo da dio...l'unica cosa è che tiro fuori al massimo il reggisella. Secondo me la L dovrebbe starti a pennello!
 

Nikke@78

Biker popularis
10/6/10
58
0
0
Arezzo
Visita sito
Grazie a tutti..mi sto orientando sulla L, ma ormai che ho fatto 30 vorre fare 31, e quindi sentire l'opinione anche di Emanuele...solo che non mi riesce contattarlo..:specc:
 

Nikke@78

Biker popularis
10/6/10
58
0
0
Arezzo
Visita sito
Il dilemma si ripropone..sono riuscito a parlare con Emanuele, che mi consiglia taglia L per uso della bici su giri più "tecnici", XL (con attacco manubrio da 90) per uso su giri più pedalati e tranquilli, che è poi esattamente l'uso che ne farei io. Nei prossimi giorni dovrei riuscire a provare una XL di un amico e credo che prenderò quella..
 

andrea541970

Biker marathonensis
15/8/07
4.188
36
0
Sicily
Visita sito
Il dilemma si ripropone..sono riuscito a parlare con Emanuele, che mi consiglia taglia L per uso della bici su giri più "tecnici", XL (con attacco manubrio da 90) per uso su giri più pedalati e tranquilli, che è poi esattamente l'uso che ne farei io. Nei prossimi giorni dovrei riuscire a provare una XL di un amico e credo che prenderò quella..



.....//////
e vada per la XL.
:i-want-t:
 

muoversi

Biker superis
17/7/09
482
0
0
verona
Visita sito
ho acquistato una nerve xc 4.0 ai saldi 2009 sono alto 186 cm cavallo 92 cm taglia L poi puoi variare altezza sella eventualmente attacco manubrio è un buon mezzo basico x capire come funzionano le full moderne va in crisi solo su discese molto lunghe ripide scassate o tecniche ma non è l'uso x cui è nata
 

Nikke@78

Biker popularis
10/6/10
58
0
0
Arezzo
Visita sito
ok...ora è panico totale..

ho provato il fit system..

Height: 191.00 cm
Sternum Notch: 155.00 cm
Inseam Length: 92.00 cm
Arm Length: 66.00 cm (misurando coma da sito canyon mi veniva 71)
Shoulder Width: 49.00 cm
Flexiblity: 5 Weight:
82.00 kilo
Foot Size: 45.00 EURO

Mi viene fuori un OR di 68,5 :nunsacci::nunsacci::omertà:
nerve taglia M: OR 68,5
taglia L: OR 72
taglia XL OR 75.6

Cioè mi darebbe una M...c'è qualcosa che quadra poco..

Con il bicipedia, tra 20.3 e 20.5 pollici..cioè la L

mi viene anche il dubbio che con la "sola" taglia L mi svetti troppo la sella ..

questa mtb non sa' da comprà
:specc:
 

Classifica mensile dislivello positivo