dilemma copertoni

el_gringo

Biker novus
27/9/09
36
0
0
roma
Visita sito
Bike
Cube Attention sl 2022
Buongiorno, ho un problema di scelta per cambiare i copertoni alla mia front cube attention sl 2022 29". Faccio sterrati e strade di campagna e qualche basso bosco e sto vedendo il limite dei Schwalbe Smart Sam, Active, 2.25. Scorrevolezza non soddisfacente e forature quasi all'ordine del giorno e da essere una uscita felice si sta trasformando in un uscita col segno della croce.
Vorrei passare ai tubless e parlandone con amici e online vorrei provare i maxxis, e vorrei montare il posteriore scorrevole e un anteriore con piu' grip e piu' largo. Per il posteriore pensavo ad un Ikon e anteriore ad un Forekaster( ma nn so se potrebbe entrarci perchè dovrei arrivare a 2.35 e la forekaster è una 2.40) o accoppiata minion dhf e ardent dietro, ma ho paura di rifare un ennesima cazzata La mia mtb monta i cube zx20 , 32h Dics .Mi potreste consigliare grazie.

alex_x

Biker ciceronis
26/10/09
1.402
454
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
Io ti riporto in base alle mie esperienze, con Aspen mai avuto problemi. Peccano solo quando inizia il fango, quello tosto. Perché anche sul bagnato se la cavano egregiamente. 120 tpi non vuol dire che sono peggiori delle 60 eh! Anzi!

• Mi piace
Reactions: el_gringo

picca

Biker grossissimus
24/6/14
5.136
6.137
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Buongiorno, ho un problema di scelta per cambiare i copertoni alla mia front cube attention sl 2022 29". Faccio sterrati e strade di campagna e qualche basso bosco e sto vedendo il limite dei Schwalbe Smart Sam, Active, 2.25. Scorrevolezza non soddisfacente e forature quasi all'ordine del giorno e da essere una uscita felice si sta trasformando in un uscita col segno della croce.
Vorrei passare ai tubless e parlandone con amici e online vorrei provare i maxxis, e vorrei montare il posteriore scorrevole e un anteriore con piu' grip e piu' largo. Per il posteriore pensavo ad un Ikon e anteriore ad un Forekaster( ma nn so se potrebbe entrarci perchè dovrei arrivare a 2.35 e la forekaster è una 2.40) o accoppiata minion dhf e ardent dietro, ma ho paura di rifare un ennesima cazzata La mia mtb monta i cube zx20 , 32h Dics .Mi potreste consigliare grazie.
Io, front da xc, terreni misti, sto girando con l'accoppiata che dici te, e mi trovo bene.

Ikon al posteriore ottimamente bilanciata, tra grip e scorrevolezza. Torno ora da un giro dove mi sono sorpreso per la tenuta che ho avuto su in paio di salite tecniche su rocce e radici bagnate.

Davanti il forekaster si, a patto però, come ti hanno già detto, che sia quello vecchio...che è già bello aggressivo per fare XC o Trail leggero. Il nuovo da quel che si vede e da come lo hanno presentato pare davvero troppo.

• Mi piace

el_gringo

Biker novus
27/9/09
36
0
0
roma
Visita sito
Bike
Cube Attention sl 2022
Io ti riporto in base alle mie esperienze, con Aspen mai avuto problemi. Peccano solo quando inizia il fango, quello tosto. Perché anche sul bagnato se la cavano egregiamente. 120 tpi non vuol dire che sono peggiori delle 60 eh! Anzi!
certo Alex forse mi sono spiegato male, non parlavo che le 120 sono peggiori anzi, ma preferirei avere meno sensibilita' a scapito della sicurezza di avere meno possibilita' di bucare

alex_x

Biker ciceronis
26/10/09
1.402
454
0
52
imola
Visita sito
Bike
certo Alex forse mi sono spiegato male, non parlavo che le 120 sono peggiori anzi, ma preferirei avere meno sensibilita' a scapito della sicurezza di avere meno possibilita' di bucare
X non bucare serve la protezione , e qui ogni casa ha la sua con la sua sigla. Il fatto di avere 120 o 60 tpi non c'entra nulla con la possibilità di bucare o meno

el_gringo

Biker novus
27/9/09
36
0
0
roma
Visita sito
Bike
Cube Attention sl 2022
Io, front da xc, terreni misti, sto girando con l'accoppiata che dici te, e mi trovo bene.

Ikon al posteriore ottimamente bilanciata, tra grip e scorrevolezza. Torno ora da un giro dove mi sono sorpreso per la tenuta che ho avuto su in paio di salite tecniche su rocce e radici bagnate.

Davanti il forekaster si, a patto però, come ti hanno già detto, che sia quello vecchio...che è già bello aggressivo per fare XC o Trail leggero. Il nuovo da quel che si vede e da come lo hanno presentato pare davvero troppo.
Infatti del posteriore sono abbastanza sicuro della scelta, è il forekaster che ho paura che sia eccessivamente aggressivo e la scorrevolezza che guadagno dal posteriore la perdo con l anteriore

el_gringo

Biker novus
27/9/09
36
0
0
roma
Visita sito
Bike
Cube Attention sl 2022
X non bucare serve la protezione , e qui ogni casa ha la sua con la sua sigla. Il fatto di avere 120 o 60 tpi non c'entra nulla con la possibilità di bucare o meno
allora ho capito male, perchè avevo letto che abbassando i tpi aumenta il peso della ruota e la resistenza alle forature ma con una minore sensibilita'

alex_x

Biker ciceronis
26/10/09
1.402
454
0
52
imola
Visita sito
Bike
I tpi indicano il numero di fili di tela x pollice. Per cui aumentando il numero di tpi aumenta la percentuale di tela e cala la gomma , ma se non viene inserito lo stato di protezione si buca uguale.

• Mi piace

alex_x

Biker ciceronis
26/10/09
1.402
454
0
52
imola
Visita sito
Bike
Certo che basta il lattice, ma in casa, maxxis, ad esempio, gli pneumatici con la sigla exo sono quelli rinforzato indistintamente dall'avere 60 o120 tpi. Chiaramente quelli con 120 tpi costano anche di più

• Mi piace

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.501
995
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Infatti del posteriore sono abbastanza sicuro della scelta, è il forekaster che ho paura che sia eccessivamente aggressivo e la scorrevolezza che guadagno dal posteriore la perdo con l anteriore
Il forekaster nella versione vecchia 2.2 era una gran gomma, peccato non la facciano più.
Alternativa che ti consiglio è il Rekon nella versione 2.25 3C Maxx Speed.
L' Ikon al posteriore c'è l'ho anche io su uno dei set di ruote, ora sto usando quello con il Rekon Race e sinceramente lo preferisco al Ikon anche col bagnato come in questi giorni

• Mi piace
Reactions: picca and el_gringo

@ste88@

Biker serius
9/4/14
235
7
0
Milano
Visita sito
Io attualmente sulla RR race 900 monto anteriore Specialized Ground Control T5 2.35, posteriore Specialized Fast Trak T5 2.35 e mi sto trovando veramente bene. Precedentemente avevo provato anteriore Specialized Fast Trak T5 2.35 e posteriore Specialized Renegade T5 2.35 e anche qui mi ero trovato bene ma all'anteriore preferisco il Ground Control rispetto al Fast Trak.

• Mi piace
Reactions: alexdz

el_gringo

Biker novus
27/9/09
36
0
0
roma
Visita sito
Bike
Cube Attention sl 2022
Il forekaster nella versione vecchia 2.2 era una gran gomma, peccato non la facciano più.
Alternativa che ti consiglio è il Rekon nella versione 2.25 3C Maxx Speed.
L' Ikon al posteriore c'è l'ho anche io su uno dei set di ruote, ora sto usando quello con il Rekon Race e sinceramente lo preferisco al Ikon anche col bagnato come in questi giorni
Amazon ancora lo vende la versione 2.2 del forekaster

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo