Dilemma assoluto un freno deore xt del 2012 si può confrontare con un deore del 2018? oppure è una bestemmia farlo?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Consiglio spassionato: fatti meno pippe mentali e pedala.
Poi ti accorgi che i tuoi freni o il tuo cambio o prossimamente chi sa cosa non ti soddisfano e allora cerchi qualcosa di meglio, è inutile confrontare prodotti tra loro per capire quali siano i migliori anche perchè spesso le differenze sono minime ed impercettibili.
 
T

thomassalvaterra1995

Ospite
Consiglio spassionato: fatti meno pippe mentali e pedala.
Poi ti accorgi che i tuoi freni o il tuo cambio o prossimamente chi sa cosa non ti soddisfano e allora cerchi qualcosa di meglio, è inutile confrontare prodotti tra loro per capire quali siano i migliori anche perchè spesso le differenze sono minime ed impercettibili.
ah ok perfetto ti do perfettamente ragione e chiedo venia.
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Dilemma assoluto un freno deore xt del 2012 si può confrontare con un deore del 2018? oppure è una bestemmia farlo?

dipende, come prestazioni assolute si, si potrebbero confrontare, come soluzioni tecniche, diciamo di no perchè la tecnologia va avanti...
le nuove uscite spesso hanno migliorie che sono impercettibili ai comuni mortali (anche togliere 2-3 grammi su un pompante freno è una miglioria, ma tu senza bilancia sentiresti la differenza?)
poi per migliorare qualcosa devi sapere tu cosa non ti soddisfa, ma se non sai cosa migliorare sono discorsi campati in aria...
come detto da @avalonice meno pippe e più pedalate
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
ah ok perfetto ti do perfettamente ragione e chiedo venia.
Non c'è niente da chiedere scusa, è normale per chi si approccia alla MTB avere 1000 dubbi e 10.000 domande ma le migliori risposte le avrai pedalando. Un giretto in bici risolve più dubbi di tutti i 3d qui presenti.
Comunque se vuoi avere indicazioni sui freni in questione devi indicare le serie esatte, qui
trovi tutte le specifiche dei prodotti Shimano e li puoi confrontare.
 
T

thomassalvaterra1995

Ospite
dipende, come prestazioni assolute si, si potrebbero confrontare, come soluzioni tecniche, diciamo di no perchè la tecnologia va avanti...
le nuove uscite spesso hanno migliorie che sono impercettibili ai comuni mortali (anche togliere 2-3 grammi su un pompante freno è una miglioria, ma tu senza bilancia sentiresti la differenza?)
poi per migliorare qualcosa devi sapere tu cosa non ti soddisfa, ma se non sai cosa migliorare sono discorsi campati in aria...
come detto da @avalonice meno pippe e più pedalate
Ah ok eh no io senza bilancia direi di no proprio, ma mi potevo questa domanda perchè ho avuto prima i freni deore xt su una mtb del 2012 e ora ho i deore del 2018 e niente volevo solo sapere se erano validi anche quelle, la mia paura era di rimanere con qualche problema tutto lì, per il resto avete ragione testa bassa e pedalare e poche cazzate inutili. :pirletto:
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
io sul muletto che uso per andare a lavoro o per girare su ciclabili ho gli xt 785, sulla trail ho gli xt 8100, come funzionamento non sono molto distanti, anche se per confrontarli dovrei montarli entrambi sulla stessa bici...
ora ho i deore del 2018 e niente volevo solo sapere se erano validi anche quelle, la mia paura era di rimanere con qualche problema tutto lì,

tieni presente che i problemi possono capitare sui freni del 2009 come su quelli del 2022, l'importante è controllare ogni tanto lo stato di usura di dischi e pastiglie e assicurarsi di non avere trafiliaggi di olio da pinza e/o pompante, lo spurgo se la leva è bella presente e massiccia non serve...
 
T

thomassalvaterra1995

Ospite
io sul muletto che uso per andare a lavoro o per girare su ciclabili ho gli xt 785, sulla trail ho gli xt 8100, come funzionamento non sono molto distanti, anche se per confrontarli dovrei montarli entrambi sulla stessa bici...


tieni presente che i problemi possono capitare sui freni del 2009 come su quelli del 2022, l'importante è controllare ogni tanto lo stato di usura di dischi e pastiglie e assicurarsi di non avere trafiliaggi di olio da pinza e/o pompante, lo spurgo se la leva è bella presente e massiccia non serve...
ah ok perfetto grazie infinite, farò tutto quello che mi hai elencato per evitare danni in generale con i freni. :yeah!:
 

Classifica mensile dislivello positivo