Difficoltà recupero gambe

Hurricane

Biker serius
30/8/07
276
0
0
Patti (Me)
Visita sito
Ciao a tutti,
vi sottopongo il problema: ho difficoltà a recuperare la fatica nei giorni che seguono l'uscita tipica (3/4 ore).
Ho provato di tutto: stretching, recupero attivo con pedalata leggera:i-want-t:, recupero passivo con creme:bollicine:, fermo totale anche prolungato di 4/5 giorni:medita:.

Ho sempre stanchezza ad esempio nel salire le scale o nel chinarmi sulle gambe:cry:

Qualche suggerimento? :help:
 

Hurricane

Biker serius
30/8/07
276
0
0
Patti (Me)
Visita sito
Sì, sto seguendo una dieta controllata dal medico dietologo, non a scopo agonistico ma per una alimentazione "sana".

Aggiungo che durante le uscite le gambe rispondono (per il mio livello, ovviamente), i dolori sono quando sto fermo...
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Sì, sto seguendo una dieta controllata dal medico dietologo, non a scopo agonistico ma per una alimentazione "sana".

Aggiungo che durante le uscite le gambe rispondono (per il mio livello, ovviamente), i dolori sono quando sto fermo...

Ma dieta "sana" per uno sportivo o per un "sedentario"?
Quindi, non è che il tuo problema è l'apporto di sali minerali & altro?
Banalmente, anch'io ho cominciato da 1-2 mesi un regime alimentare un po' più stretto: all'inizio avevo molto limitati i carboidrati e, facendo attività sportiva, mi sono letteralmente spompato.... ora li ho un attimo aumentati e sono ritornato a stare bene.

Visto che vai da un medico dietologo, cerca di farti calibrare la dieta anche sulla base dell'attività sportiva...
 
  • Mi piace
Reactions: offROADisNOTaCRIME

jackpg

Biker tremendus
5/10/07
1.284
3
0
56
Perugia
Visita sito
Prova con le calze elastiche contenitive.
Modello a tutta coscia (e non a mezza gamba) con contenzione compresa tra i 20 e i 30 mm/hg. Le trovi in farmacia e/o in sanitaria, sui 30 euro, e dovrebbero dartele senza problemi (qualcuno vuole la ricetta bianca del medico, che cmq spiegato l'uso te la fa senza problemi). Vanno indossate per un paio di ore dopo l'allenamento.
Io le uso e sono fantastiche, scendo le scale senza problemi anche dopo le gare e gli allenamenti piu intensi.
Ciao
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Prova con le calze elastiche contenitive.
Modello a tutta coscia (e non a mezza gamba) con contenzione compresa tra i 20 e i 20 mm/hg. Le trovi in farmacia e/o in sanitaria, sui 30 euro, e dovrebbero dartele senza problemi (qualcuno vuole la ricetta bianca del medico, che cmq spiegato l'uso te la fa senza problemi). Vanno indossate per un paio di ore dopo l'allenamento.
Io le uso e sono fantastiche, scendo le scale senza problemi anche dopo le gare e gli allenamenti piu intensi.
Ciao

a cosa servono?
 

Musty

Biker paradisiacus
a cosa servono?

Me lo stavo chiedendo anche io... forse aiutano un po' la circolazione e la muscolatura... infatti se non erro si danno a chi ha problemi di varici e circolazione alle gambe.

Non ne vedo l'utilità però se dice che le ha provate e funzionano...

Io comunque sentirei il proprio medico di famiglia o aprirei un post nella sezione del medico.
 

Hurricane

Biker serius
30/8/07
276
0
0
Patti (Me)
Visita sito
Prova con le calze elastiche contenitive.
Modello a tutta coscia (e non a mezza gamba) con contenzione compresa tra i 20 e i 20 mm/hg. Le trovi in farmacia e/o in sanitaria, sui 30 euro, e dovrebbero dartele senza problemi (qualcuno vuole la ricetta bianca del medico, che cmq spiegato l'uso te la fa senza problemi). Vanno indossate per un paio di ore dopo l'allenamento.
Io le uso e sono fantastiche, scendo le scale senza problemi anche dopo le gare e gli allenamenti piu intensi.
Ciao

Davvero interessante...GRAZIE!
 

giok68

Biker urlandum
2/11/06
532
0
0
palermo
Visita sito
Prova a fare un periodo di 15 gg. di polase, il tipo normale, più curativo, rispetto a quello sport.

a volte, si fà fatica a recuperare, avvertendo stanchezza e pesantezza alla gambe, per una carenza di potassio e magnesio


ciao
 

jackpg

Biker tremendus
5/10/07
1.284
3
0
56
Perugia
Visita sito
Me lo stavo chiedendo anche io... forse aiutano un po' la circolazione e la muscolatura... infatti se non erro si danno a chi ha problemi di varici e circolazione alle gambe.

Non ne vedo l'utilità però se dice che le ha provate e funzionano...

Io comunque sentirei il proprio medico di famiglia o aprirei un post nella sezione del medico.
In effetti le calze contenitive nascono per coloro che avendo problemi di circolazione (varici ad es, ma anche flebiti etc) non riescono ad avere una pressione di ritorno venoso sufficiente. Pertanto le calze supperiscono a questo deficit.
Il loro utilizzo in un soggetto sano, serve ad aumentare il ritorno (di per se normale) venoso. Uno puo dire, ma se è normale, perchè aumentarlo? Esatto, aumentarlo perchè l'accumulo di acido lattico dopo un allenamento o gara non è certo normale. E sopratutto se a breve tempo dovrò sostenere un nuovo impegno fisico, avere ancora acido lattico nelle gambe non aiuta mica.
Pertanto l'uso delle calze contenitive permette un ritorno venoso molto intenso, e altrettanto intenso è quindi l'eliminazione dei prodotti derivanti dall'intensa attività fisica. Il loro miglior uso è un paio di ore subito dopo l'allenamento/gara. Non in gara (è scientificamente dimostrato che è controproducente) e ne per lunghi periodi (ad esmpio andarci a dormire la notte). Un poio di ore bastano.
Inoltre non è un rimedio stregonesco. I migliori centri lo consigliano (camorani con il suo centro born to run, le produce con una linea apposita...).
Infinre, se fosse un problema di sali minerali, un deficit di questo tipo produrrebbe crampi in gara/allenamento, non dolori post allenamento...
Saluti:medita:
 
  • Mi piace
Reactions: Effe

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
In effetti le calze contenitive nascono per coloro che avendo problemi di circolazione (varici ad es, ma anche flebiti etc) non riescono ad avere una pressione di ritorno venoso sufficiente. Pertanto le calze supperiscono a questo deficit.
Il loro utilizzo in un soggetto sano, serve ad aumentare il ritorno (di per se normale) venoso. Uno puo dire, ma se è normale, perchè aumentarlo? Esatto, aumentarlo perchè l'accumulo di acido lattico dopo un allenamento o gara non è certo normale. E sopratutto se a breve tempo dovrò sostenere un nuovo impegno fisico, avere ancora acido lattico nelle gambe non aiuta mica.
Pertanto l'uso delle calze contenitive permette un ritorno venoso molto intenso, e altrettanto intenso è quindi l'eliminazione dei prodotti derivanti dall'intensa attività fisica. Il loro miglior uso è un paio di ore subito dopo l'allenamento/gara. Non in gara (è scientificamente dimostrato che è controproducente) e ne per lunghi periodi (ad esmpio andarci a dormire la notte). Un poio di ore bastano.
Inoltre non è un rimedio stregonesco. I migliori centri lo consigliano (camorani con il suo centro born to run, le produce con una linea apposita...).
Infinre, se fosse un problema di sali minerali, un deficit di questo tipo produrrebbe crampi in gara/allenamento, non dolori post allenamento...
Saluti:medita:

perfetto, grazie x le delucidazioni, mi sa ke proverò o-o
 

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.641
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito
In effetti le calze contenitive nascono per coloro che avendo problemi di circolazione (varici ad es, ma anche flebiti etc) non riescono ad avere una pressione di ritorno venoso sufficiente. Pertanto le calze supperiscono a questo deficit.
Il loro utilizzo in un soggetto sano, serve ad aumentare il ritorno (di per se normale) venoso. Uno puo dire, ma se è normale, perchè aumentarlo? Esatto, aumentarlo perchè l'accumulo di acido lattico dopo un allenamento o gara non è certo normale. E sopratutto se a breve tempo dovrò sostenere un nuovo impegno fisico, avere ancora acido lattico nelle gambe non aiuta mica.
Pertanto l'uso delle calze contenitive permette un ritorno venoso molto intenso, e altrettanto intenso è quindi l'eliminazione dei prodotti derivanti dall'intensa attività fisica. Il loro miglior uso è un paio di ore subito dopo l'allenamento/gara. Non in gara (è scientificamente dimostrato che è controproducente) e ne per lunghi periodi (ad esmpio andarci a dormire la notte). Un poio di ore bastano.
Inoltre non è un rimedio stregonesco. I migliori centri lo consigliano (camorani con il suo centro born to run, le produce con una linea apposita...).
Infinre, se fosse un problema di sali minerali, un deficit di questo tipo produrrebbe crampi in gara/allenamento, non dolori post allenamento...
Saluti:medita:

Io ho un paio di gambaletti consigliati dal medico per una piccola varice, che a breve dovrò pure togliere. Ma le calze a tutta gamba come sono fatte? Puoi spiegarmi meglio?
Gracias!
 

BikerScott

Biker forumensus
3/5/06
2.325
2
0
53
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Giant Propel Advanced Disc
considerando i km fatti credo tu sia ben allenato per cui o esci sempre a tutta, accumulando acido lattico, oppure la tua dieta non è del tutto corretta per un biker che come te fa 15.000 km all'anno.
 

bodyfit

Biker popularis
4/6/08
80
0
0
bellinzona
Visita sito
considerando i km fatti credo tu sia ben allenato per cui o esci sempre a tutta, accumulando acido lattico, oppure la tua dieta non è del tutto corretta per un biker che come te fa 15.000 km all'anno.
.

L'acido lattico di norma si smaltisce tra le 12 24 ore gli eventuali dolori o strane sensazione oltre questi tempi potrebbero essere riconducibili a quelli che vengono definiti DOMS (Delayed Onset Muscolar Soreness)tradotto letteralmente dolori muscolari a effetto ritardato.

non per forza di cosa i 15.000 fanno la differenza
linkati qui...


http://en.wikipedia.org/wiki/Delayed_onset_muscle_soreness
 

zagana

Biker serius
21/5/06
142
0
0
San Macario (Va)
Visita sito
Io credo che il problema sia una non corretta alimentazione per l'intensità dell'attività fisica da te svolta.
Forse dovresti rivedere la dieta con il tuo medico e se ti va potresti elencarci i tuoi pasti principali più spuntini.
 

BikerScott

Biker forumensus
3/5/06
2.325
2
0
53
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Giant Propel Advanced Disc
.

L'acido lattico di norma si smaltisce tra le 12 24 ore gli eventuali dolori o strane sensazione oltre questi tempi potrebbero essere riconducibili a quelli che vengono definiti DOMS (Delayed Onset Muscolar Soreness)tradotto letteralmente dolori muscolari a effetto ritardato.

non per forza di cosa i 15.000 fanno la differenza
linkati qui...


http://en.wikipedia.org/wiki/Delayed_onset_muscle_soreness

il dolore è dovuto allo sforzo intenso e non all'acido lattico in se, o-o

però sui 15.000 km che non fanno la differenza non sono molto d'accordo.
o almeno per me con l'aumentare dell'allenamento sono dimiuiti fino a scomparire quei famosi dolorini dei giorni seguenti.
 

bodyfit

Biker popularis
4/6/08
80
0
0
bellinzona
Visita sito
il dolore è dovuto allo sforzo intenso e non all'acido lattico in se, o-o

però sui 15.000 km che non fanno la differenza non sono molto d'accordo.
o almeno per me con l'aumentare dell'allenamento sono dimiuiti fino a scomparire quei famosi dolorini dei giorni seguenti.

questo è vero, ma non del tutto, in quanto (si teoricamente) chi è meglio allenato dovrebbe avere dei tempi di recupero migliore in quanto la qualità muscolare, quindi gli scambi di sostanze nutritive, la miglior tolleranza all'acido lattico ecc dovrebbe (ed il condizionale è sempre d'obbligo) fare la differenza. Comunque i doms si presentano magari in modo meno marcato anche in un proff in quanto la funzionalità e tutti i processi muscolari sono uguali in tutte le persone, se ti alleni la fibra muscolare ne risente sempre o sei come robocop!!? giustamente se sei meglio allenato il tutto aviene in modo meno marcato, ma gli squilibri eletroliti (rapporto sali acqua) possono succedere a chiunque gli squilibri della pompa sodio potassio, la difficoltà di scambio delle sostanze nutritive, la "lacerazione muscolare"(parolona) avviene in tutte le persone è un processo fisiologico...
Per tanto il dolore è una conseguenza dello sforzo breve o intenso che sia rimane collegato ai fattori che ho elencato prevalentemente quindi a microlacerazioni della fibra muscolare.:spetteguless:
 

Classifica mensile dislivello positivo