• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Difficoltà per la taglia!

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
91 x 0,55 / 2,54 = 19.7"
quindi c'è da scegliere tra la 19" che ha o.v. 615mm e la 21" che ha o.v. 640mm che secondo me è troppo per una bici mountain ([url]http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCBkModel.jsp?spid=41046[/URL]) per la tua altezza. sarei rimasto su una più compatta taglia 19" che è iuttosto lunga avendo un o.v. di 615mm. Con una pipa adeguata la vedo bene per te.

Attendi anche un secondo parere di chi fa AM (io faccio XC...) per conferme.
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Mi sono perso su cosa basi il fatto che lui faccia AM...
Nel senso, l'M5 è una lega utilizzata anche in XC
Ad ogni modo, se per XC, non mi sembra sbagliata...io sono 1,86 e ci sto al pelo su una 19,5 trek..volendo starei tranquillamente su una 21...
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_

Ho preso una svista clamorosa (conosco poco la gamma specy):
ho letto "2009 S-Works Mountain - Modelli"
ma sotto c'era scritto
"HARDTAIL CROSS COUNTRY AGONISTICO"

e quindi può essere che hai ragione tu nel senso che è meglio un pelo più grande una bici da XC.
Io però non paragonerei taglie di marche diverse perchè ad es. la mia 21" Deca ha lo stesso o.v. (615mm) della 19" specy !

Il problema è che da 615mm di o.v. si passa a 640mm...
 

dreher

Biker serius
26/7/11
265
1
0
trapani
Visita sito
ragazzi scusate se mi intrometto...ma questo è stato pure un mio problema.....anche io sn alto 1.90 con 90 di cavallo...dopo lunghe serate a pensare ho appena preso una rr 8.1 di misura xl...pensate che abbia fatto la scelta giusta?????
mi dite come si misura la bici..non so di che parlate quando si dice ov 640mm ecc...mi spiegate un pochetto...

grazie mille
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Tu hai fatto benissimo perchè le Decathlon sono "corte" di telaio i.e. di o.v. in relazione alla taglia. Ad esempio io sono 1.86, 87cm cavallo, e la XL=21" è un pelo grande (o.v. 615mm). Per te invece è perfetta (la L sarebbe stata troppo piccola). Parliamo delle Decathlol serie RR.
____ Fine OT ____
 

mick_00

Biker extra
23/8/08
764
0
0
Roma-Ciampino
Visita sito
sembra strano il "lunghissima" ,capirei un po / leggermente lunga

non è che sei un piccoletto su una xl

potresti accorciare un po la pipa, due tre centimetri in meno e credo tu sia apposto
 

dreher

Biker serius
26/7/11
265
1
0
trapani
Visita sito


fiuuuuuuu........ok grazie mille....mi è andata bene!!!!!!!
 

zerba

Biker novus
18/7/11
44
0
0
Brescia
Visita sito
Bike
Turbo levo
Sono conscio di questo infatti sono andato diretto sulla taglia senza troppi problemi ma in questi anni geometrie e filosofie son cambiate totalmente! Non per ultimo io non sono più quello di un tempo!
Nonostante fossi un agonista Faccio fatica a destreggiarmi.
Mi sto ravvedendo piano piano leggendo tutte le discussioni! Quindi!!!!! Help
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Se ti può consolare io sono 1.86, cavallo 87cm, bici taglia 21" con o.v. 615 e la trovo un pò grande! lo è in effetti come cavallo e pure l'o.v. un pelo più poccolo sarebbe meglio. Per l'orizzontale totale cambierò appena possibile lo stem, effettivamente troppo lungo per me (130mm, un 110 sarebbe meglio...). Per me sarebbe stata ideal una 20" con o.v. 605-610.

Facendo XC alla fine mi ci trovo bene. Ovviamente nello stretto patisco un pò (poco maneggevole). Però ci si adatta. Quello che mi manca (ma magari neppure mi serve) è un pò più di dislivello sella manubrio. Ma anceh qui avrei vantaggi in salita ma poi in discesa sarebbe ancora più tragico (già così a volte vorrei abbassare la sella di un 3-4 cm in discesa tanto che stavo pensando ad un reggisella telescopico da XC).

Tutto questo per dirti che, soprattutto se la bici non la puoi cambiare, ti conviene uscirci un pò apprezzare i pregi della taglia "comoda" che per XC può non essere male... Per la prossima bici (magari solo cambio telaio) farai tesoro dell'esperienza fatta e aggiusterai leggermente il tiro.

Mi sono dimenticato di consigliare la lettura di questo:
http://www.mtb-forum.it/orizzontale-virtuale-e-piantone-sella-come-scegliere-la-taglia-di-un-telaio/
 

david antognoli

Biker novus
5/8/11
3
0
0
pisa
Visita sito
salve a tutti..volevo comprarmi una specialized stumpjumper inalluminio e volevo un consiglio x non fare unbuco nell'acquavistoanche il prezzo 1800 euro,sono alto 187 cm ed il cavallo 86..cosa consigliate una 19 oppure una 21?grazie a tutti
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
......... Quello che mi manca (ma magari neppure mi serve) è un pò più di dislivello sella manubrio. .................



gira la pipa e hai risolto.
Abbiamo la stessa taglia di un telaio con le stesse geometrie. Io ho 7-8cm di dislivello con un flat. Tu non dovresti avere problemi ad arrivare a 3-4cm, anche con un lowrise....
 
Ragazzi non sapevo in che categoria andava!!!!! comunque.............ho una frw eldorado di 2 anni fa tenuta benissimo,cerchi crossmax,componenti ritchey,shimano xt!!! vorrei venderla per passare a full è taglia S ma a che prezzo dovri metterla ,secondo me non la prende nessuno!!! :(
Aiuto!!!!!!!!!!!!!!!1
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo