Difficoltà passaggio a corona piccola sotto sforzo

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Nusselt

Biker tremendus
23/10/03
1.057
0
0
42
Salerno
Visita sito
anche a me lo fa...regolando al minimo il fondocorsa del deragliatore riesco a malapena a deragliare...tra poco provo con un movimento centrale da 118 e credo si risolva il problema...
 

Rudy63

Biker cesareus
Mi dispiace non è una risposta tecnica
:-(
sarà perché non ha mai avuto grandi meccaniche, ma in genere cerco di non cambiare sotto sforzo (cioè in salita ripida) perché anche a me la manovra va buca 7 volte su 10.
Se proprio sono costretto a farlo cerco di prendere un po' di velocità in modo da allentare la tensione sulla catena e poi provo a cambiare (questo sia sulla guarnitura che sul rocchetto.).
Il cambio gode, il quadricipite femorale urla, ma se mi fermo è ancora peggio.
 

Nusselt

Biker tremendus
23/10/03
1.057
0
0
42
Salerno
Visita sito
Rudy63 ha scritto:
Mi dispiace non è una risposta tecnica
:-(
sarà perché non ha mai avuto grandi meccaniche, ma in genere cerco di non cambiare sotto sforzo (cioè in salita ripida) perché anche a me la manovra va buca 7 volte su 10.
Se proprio sono costretto a farlo cerco di prendere un po' di velocità in modo da allentare la tensione sulla catena e poi provo a cambiare (questo sia sulla guarnitura che sul rocchetto.).
Il cambio gode, il quadricipite femorale urla, ma se mi fermo è ancora peggio.

se ti riferisci a me non era una vera risposta...ho detto che avevo lo stesso problema...e forse ho sbagliato a non specificare che a me lo fa quando non è sotto sforzo.....sulla cambiata sotto sforzo hai perfettamente ragione...
 

ilmasce

Biker novus
6/5/05
27
0
0
Piombino (Li)
Visita sito
Bhè, a pensarci bene effettivamente pretendere che il povero deragliatore vinca facilmente la resistenza della catena tesa alla morte è un po' esagerato...a questo punto credo che debba solo migliorare la mia tecnica, cercando di impostare la salita nel migliore dei modi, senza pretendere di partire con un rapporto troppo duro per le mie capacità...per poi piantarmi in mezzo alla salita :specc: Grazie! :-?
 

FastaBike

Biker superis
1/2/04
345
34
0
52
Gualtieri -RE-
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 9.8 29 2017, Giant Revolt 2019, Cube Reaction 2014, Ridley Ciclocross
Può essere che la corona di mezza sia consumata, così i dente hanno la forma di pinna di pesce e non rilasciano la catena dolcemente. Qunado invece è la corona piccola a essere consumata si ha un risucchio della catena verso l'alto e qwuindi catena che si incastra nel fodero orrizzontale.

Spero di essere stato chiaro.
:-?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Come prima cosa controllerei il montaggio del deragliatore, curando che la gabbia sia alla giusta altezza e parallela alle corone.
Poi verificherei la regolazione partendo da zero: allenta la ghiera al comando e sgancia il cavo, poi verifica la battuta inferiore eventualmente dando un pelo di margine in più; poi ricollega il cavo e regola la tensione.
Se tutto questo non dà risultati puoi provare ad angolare la gabbia del deragliatore verso l' interno o coem già detto a mettere un movimento dall' asse più lungo. Questi due interventi li lascerei per ultimi, perchè costringerebbero comunque ad una regolazione "al limite" (a meno che il movimento della tua bici sia attualmente veramente troppo corto)
 

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.016
2.681
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
io avevo un deragliatore e comandi alivo,tutto bene in garage ma appena si sporcava un po' non mi entrava piu' la corona piccola,strano ma con l'xt funziona sempre bene.
by
 

promaster

Biker serius
7/9/04
139
0
0
cagliari
Visita sito
in linea di max il problema è normale, perchè la catena in tiro è molto dura da spostare lateralmente, con i deragliatori di alta gamma (xt in su) la cosa si verifica meno, perchè hanno una molla molto robusta e forte. anche lo sram x-gen non va male. comunque converrebbe cambiare sulla corona più piccola un po' in anticipo, interpretando le condizioni di pendenza dei metri successivi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo