Difficile scegliere nuova mtb, consigli?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Smollino

Biker novus
20/9/20
6
0
0
47
Roma
Visita sito
Bike
Shimano
Buongiorno a tutti e buona domenica.
Mi sono appena registrato e ho scelto questo forum pke è quello con molte persone competenti e tecniche.
Anch'io come molti vorrei comprare una mtb.
Ho sempre usato una vecchia mtb Shimano pagata in lire 1.300.000
Non vorrei buttarla ma vorrei farmene un altra visto che da poco ho riscoperto la grande bellezza di questa attività anche per andarci al lavoro.
Chiedo un vostro consiglio per una mtb da max 500€(purtroppo budget basso)
I miei percorsi sono solitamente piste ciclabili asfaltate ed ogni tanto vado su sterrati battuti,ninete di ché.
Ho visto da Decathlon la rockrider 530 e sto vedendo anche una bottecchia che a differenza della prima monta frene,leve e accessori shimano.
Avreste dei consigli in merito anche se altre marche?
Grazie.
Vi posto una foto della mia mtb vecchietta ma ci sono molto legato per vari motivi ( mo non mi prendete per il culo )
È tutta Shimano però
 

Allegati

  • IMG_20200919_164738.jpg
    IMG_20200919_164738.jpg
    354,8 KB · Visite: 41

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Buongiorno a tutti e buona domenica.
Mi sono appena registrato e ho scelto questo forum pke è quello con molte persone competenti e tecniche.
Anch'io come molti vorrei comprare una mtb.
Ho sempre usato una vecchia mtb Shimano pagata in lire 1.300.000
Non vorrei buttarla ma vorrei farmene un altra visto che da poco ho riscoperto la grande bellezza di questa attività anche per andarci al lavoro.
Chiedo un vostro consiglio per una mtb da max 500€(purtroppo budget basso)
I miei percorsi sono solitamente piste ciclabili asfaltate ed ogni tanto vado su sterrati battuti,ninete di ché.
Ho visto da Decathlon la rockrider 530 e sto vedendo anche una bottecchia che a differenza della prima monta frene,leve e accessori shimano.
Avreste dei consigli in merito anche se altre marche?
Grazie.
Vi posto una foto della mia mtb vecchietta ma ci sono molto legato per vari motivi ( mo non mi prendete per il culo )
È tutta Shimano però
deca super e poi valuta anche la riverstone.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Il vecchio cambio LX è un mulo (l'ho avuto anch'io nel '94) i comandi sono un po' più economici ma se hanno funzionato fin a d'ora... non credo ci sia da lamentarsi, se deragliatore e corone sono LX penserei ad investire qualche euro per riportarla ai fasti d'un tempo, per quello che fai va benissimo.

Per rispondere alla domanda che hai fatto, prima d'acquistare la rockrider o altro verifica attentamente che le tue misure s'adattino al nuovo mezzo (magari leggendo Posizione in Mtb: il topic totale) eviteresti d'unirti alla schiera degli insoddisfatti.

Inoltre con un budget limitato potresti prendere in considerazione qualche usato (assicurati della competenza e serietà del venditore vedi il tech corner Quanto vale la mia bici? Valutazione dell'usato) o nuova 26 invenduta e ormai invendibile (dev'essere della tua taglia)
 
  • Mi piace
Reactions: Smollino

Smollino

Biker novus
20/9/20
6
0
0
47
Roma
Visita sito
Bike
Shimano
Grazie per le informazioni utili.
Inizio ad andare a vedere il topic che mi hai scritto e in merito alla mia mtb attuale avevo intenzione già di andare a modificare alcune cose,tipo le leve e comandi
Ma se dovessi dirti la verità, con il cambio/comandi e leve nn ho mai avuto problemi e hanno funzionato sempre come un orologio ma vorrei rimodernarla un po' .
 

Bella Italia

Biker ultra
22/6/20
695
417
0
Torino
Visita sito
Bike
Triciclo front in carbonio
A me è arrivata una mail da bikester.it che gli sono arrivate le nuove bici 2021. Io l'ho comprata lì la bici e in tre giorni lavorativi era a casa mia.
Dagli un'occhiata, non si sa mai che trovi qualcosa che ti piace.
 
  • Mi piace
Reactions: Smollino

Smollino

Biker novus
20/9/20
6
0
0
47
Roma
Visita sito
Bike
Shimano
Ecco un altra cosa che ho dimenticato di chiedervi è che mtb devo vedere? Mtb o trekking?
I miei percorsi sono pista ciclabile asfaltata e terra battuta con un po'di sterrati tranquilli.
Mi hanno consigliato anche le trekking
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.012
733
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Ti dico la mia, per come hai descritto i tuoi percorsi e da come sembra messa la tua attuale MTB potrebbe bastare spendere 50-100€ per una bella sistemata e potresti andare avanti ancora anni.
Però se vuoi cambiare bici, e ci sta dopo anni, perché non pensi a una bici diversa? Io ho preso una rc120 al deca, gli ho messo copertoni da 35 e per fare sterrato/asfalto/ ghiaiate è perfetta (senza pretese). Avresti 2 bici differenti da usare all'occorrenza.
Io oggi ho fatto 60km di ciclabile sterrata, mi sono divertito, non ho fatto troppa fatica, ti dirò di più, a un certo punto la ciclabile è finita ed è diventato un sentiero scassato lungo fiume e ci sono andato tranquillo senza problemi
 
  • Mi piace
Reactions: Smollino

Smollino

Biker novus
20/9/20
6
0
0
47
Roma
Visita sito
Bike
Shimano
Anche questa soluzione non sarebbe male.
Bella bici ho visto ora la video recensione di Bicifaidate su YouTube.
Andrei ad assumere una postura da bdc e forse questo mi ferma un po'.
Dovrei provarla cmq
 
Ultima modifica:

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.356
3.821
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Alcuni ti suggeriscono di sistemare la vecchia bici, la cosa può aver senso nell'ottica del massimo risparmio (dovresti cavartela con molto memo di 200€ soprattutto se i lavori li fai tu) però resta una vecchia bici come geometria come materiali superati e con tutti gli acciacchi del tempo.
Può essere divertente pedalare una vecchia bici oggi mi sono fatto una 50inta di km con una bici del 92, è un po' come salire su una macchina d'epoca affascinante ma se la si dovesse usare tutti i giorni per andare al lavoro o andare a fare la spesa diventa un suplizio, molto più comodo una utilitaria moderna.
Quindi se hai la possibilità economica opterei per la bici nuova e se sei affezionata alla tua vecchia bici con un po' di tempo e qualche lavoretto alla volta la metti a posto.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Smollino

gambero71

Biker superis
9/4/16
342
269
0
Visita sito
Bike
Stereo
Io oggi ho fatto 60km di ciclabile sterrata, mi sono divertito, non ho fatto troppa fatica, ti dirò di più, a un certo punto la ciclabile è finita ed è diventato un sentiero scassato lungo fiume e ci sono andato tranquillo senza problemi
OT: @McMurphy allora sabato prossimo acca alta!

IT: anche io sarei per ripristinare la bici che hai ora. Se realmente ti troverai limitato puoi sempre acquistarne una. Tra l'altro non è neanche un gran momento per comprare (discorso bonus a parte).
 
  • Mi piace
Reactions: Smollino

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
Ciao , io ho comprato da poco la ST 530 che hai visto al deca , posso parlartene e confrontarla con la mia fit 5 parzialmente gravelizzata . Il confronto mi sembra pertinente perchè Il telaio è praticamente uguale a quello della rc 120 , forse qualche componente è diverso , ha un manubrio flat al posto di quello da bdc , probabilmente la rapportatura del cambio è leggermente diversa , la forcella mi sembra identica e i copertoncini sono da 28 anzichè 25. se ho capito bene l'uso che ne devi fare , la st 530 dovrebbe essere + adatta. Il cambio mi piace molto , l'ho trovato molto preciso , scala velocemente le marce e con quelle rapportature ci fai un po tutto ... certo su strada un 32-11 potrebbe essere un po troppo corto , ma se vai su ciclabili e sterrate non è che uno si metta a fare le corse... il confort di guida è tutto a favore della st 530 , e sia sull'asfalto a grana grossa che sulle ciclabili che ho fatto la mtb oltre a essere più confortevole è anche + scorrevole..trovo che sia una buona bici per il prezzo , il monocorona è un grosso vantaggio in termini di facilità d'uso ed io mi sento abbastanza soddisfatto dell'acquisto. L'ho comprata da poco per cui si vedrà . Quello che però mi sento di dirti, visto l'uso che ne vorresti fare , valuta anche la riverside 900 che, caratteristiche tecniche a parte , è molto + bella dal vivo che in foto. Un mio amico me l'ha fatta provare nelle campagne di Pomaia , e mi ha piacevolmente sorpreso : comoda ,scorrevole, rapporti con cui riesci a fare un po di tutto , comodità del monocorona e forcella bloccabile . Bah , a naso mi pare + adatta . Se sei + orientato a fare percorsi mtb e vuoi un rapporto + agile in salita, un telaio + robusto e una forcella con maggiore escursione , st 530 . Se fai + pista ciclabile e pianura , la riverside mi pare una bici davvero azzeccata. La Rc 120 sarà sicuramente una buona bici , ma quelle copertoncini da 28 non mi convincono .E' vero , io li avevo da da 25 , ma li ho trovati un po limitanti nei terreni un po sabbiosi , ti impunti , e poi trovo la bici con le ruote grasse + comoda , e quanto a scorrevolezza vede differenze significative solo sull'asfalto bello liscio. Ieri ho ripreso la mia Fit 5 per fare un giro in falso piano su asfalto e rispetto alla st 530 a parità di rapporto non ho visto chissà che differenze in termini di scorrevolezza , mentre a fine giro mi sentivo molto più indolenzito a mani e posteriore rispetto alla Mtb . My two cents
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Smollino

Smollino

Biker novus
20/9/20
6
0
0
47
Roma
Visita sito
Bike
Shimano
Grazie mauri,
informazioni specifiche e interessanti.
Anche un altro utente "Solda" mi aveva consigliato di vedere la riverside e a dire la verità mi aggiro su quei modelli,530-540/riverside 900 e bottecchia.
Su YouTube ci sono video recensioni molto convinceti x tutti questi modelli.
Sulla 530 vs 540 c'è la differenza del cambio che è Shimano,un po'una garanzia ,però quello che monta la 530 non ne parlano male.
;)
 

Classifica mensile dislivello positivo