Ci sono poi cosi tante differnze trra queste 4 cattegorie ?
XC AllMuntain Freeride Downhill
Io non le ho ancora capite...
Già, una volta esisteva solo l'escursionismo. Quello che ora viene identificato con il termine di trail.
più o meno l'xc sta al downhill come la merda sta al cioccolato!!Ci sono poi cosi tante differnze trra queste 4 cattegorie ?
Salutami il celeberrimo ramo del lago di como, se non l'hanno già segato!
Bye
L'odio per la salita su sentiero forse ce l'hai perchè magari pedali un cancello che non ti consente dcerte cose, ma ti assicuro che superare certi tratti tecnici in salita dove devi dosare bene la forza e l'aderenza della ruota, spostare il corpo per alleggerire ora l'anteriore ora il posteriore, tentare passaggi al limite del trialistico, indovinare la linea che ti consente di passare, controllare e prevedere la posizione dei pedali per non picchiare su una roccia e alla fine farcela anche quando la pendenza dice di no..... beh, da le sue belle soddisfazioni! Naturalemnte ognuno ha le sue preferenze e anche la salita deve piacere, altrimenti.....
Solo fino a qualche anno fa, ad esempio, xc era sinonimo di hardtail e basta. Oggi trovi bici con escursioni di 120 mm che sono dichiarate ancora da xc.
1)xc_gare veloci spesso su circuiti o su percorsi tipo granfondo...leggere e un pò più delicate(meno maltrattabili)... montate con forcelle con massimo 80-100mm anteriore...telai rigidi o full ma sempre con corsa posteriore su massimo 8-10 cm...
2)all mountain...un pò più dell'xc...e un pò meno del freeride...abbondante corsa140ant e post,magari con escursioni regolabili...alcune anche con la doppia corona anzichè la tripla...ma sali e scendi dove vuoi...e perciò non pesano molto...ma quello che sale è il prezzo...
3)freeride...salire e scendere ovunque...anzi..più scendere...salti, radici..divertimento purò e tanta velocità... 170 anteriore(da 150 in su) e almeno 150-170 al posteriore...molto robuste ma "impedalabili"...
4)downhill...scendere...solo scendere e risalire con l'impianto di risalita-...poltrone per sfrecciare giù su piste segnate e sfidare leggi fisiche...