differenze tra telai grand canyon cf sl e cf slx

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


otis91

Biker serius
23/4/13
276
3
0
in lombardia.
Visita sito
ciao a tutti i canyonisti....valutando un possibile cambio futuro di bici, ho messo gli occhi su queste 2 grand canyon:

CF SLX 9.9:
http://www.canyon.com/it/mountainbikes/bike.html?b=3657

CF SL 8.9 ONEBY:
http://www.canyon.com/it/mountainbikes/bike.html?b=3646

Qualcuno che ha provato i due telai, o almeno uno dei 2 mi sa dire come si è trovato...intendo come leggerezza, reattività e simili???
secondo voi la differenza di peso (0.5kg) è veritiera???

ora tocca voi..aspetto le vostre risposte
 

Canyon Italia

Aziende
18/12/07
1.355
1
0
Verona
Visita sito
ciao a tutti i canyonisti....valutando un possibile cambio futuro di bici, ho messo gli occhi su queste 2 grand canyon:

CF SLX 9.9:
[url]http://www.canyon.com/it/mountainbikes/bike.html?b=3657[/URL]

CF SL 8.9 ONEBY:
[url]http://www.canyon.com/it/mountainbikes/bike.html?b=3646[/URL]

Qualcuno che ha provato i due telai, o almeno uno dei 2 mi sa dire come si è trovato...intendo come leggerezza, reattività e simili???
secondo voi la differenza di peso (0.5kg) è veritiera???

ora tocca voi..aspetto le vostre risposte


Le differenze tra l versioni CF SL e CF SLX sono molteplici.

Il mix di fibre sulla CF SLX privilegia rigidità, reattività e peso ridotto.

Il Mix di fibre sulla CF SL priviliegia il comfort a discapito di un peso maggiore di 150grammi.
 

otis91

Biker serius
23/4/13
276
3
0
in lombardia.
Visita sito
ok, questo me lo avete gia detto via mail...volevo sapere da chi ha provato almeno uno dei 2 telai i propri pareri specie per quanto riguarda reattivita e rigidita.
quale dei 2 va ''meglio'' considerando che sono uno che esce in bici 3-4 volte a settimana (8-10ore nell’arco dei 7giorni) per tutto l’anno, e sarei interessato a fare anche qualche gara sia marathon che cross country.
 

jokerout

Biker tremendus
25/3/08
1.019
6
0
Tuturano!
Visita sito
ok, questo me lo avete gia detto via mail...volevo sapere da chi ha provato almeno uno dei 2 telai i propri pareri specie per quanto riguarda reattivita e rigidita.
quale dei 2 va ''meglio'' considerando che sono uno che esce in bici 3-4 volte a settimana (8-10ore nell’arco dei 7giorni) per tutto l’anno, e sarei interessato a fare anche qualche gara sia marathon che cross country.

Se sei ben posizionato in sella ti consiglio Slx per l'uso che devi farne.
Nel senso che un buon posizionamento Potrebbe sopperire ad una eventuale mancanza di confort per eccesso di rigidità verticale

Comunque anch'io sono indeciso...esco 1-2 volte a settimana per allenarmi in un circuio xc e altre 3-4 volte su strada.
Attualmente ho una Canyon ultimate sl da 26 del '08 che va una bomba,ma ho il pallino della 29.
Detto ciò sono indeciso tra sl e slx(non so se noterei la diffrenza),e comunque resto indeciso tra canyon e altre marche,tra le quali bmc in primis,poi focus.

I miei dubbi riguardano due punti in particolare:
1)la mia attuale la darei in permuta da un rivenditore,con canyon non lo posso fare.
2)quando si iniziano a spendere più di 2500€ non so se effettivamente canyon conviene ancora,non nel paragone con altri marchi che a 2500 offrirebbero di meno come componentistica,ma come valore nel tempo e possibilità di permuta presso rivenditori di altri marchi....con canyon questo è un grosso svantaggio.
....ed io sono un amante accanito di questo marchio....

[MENTION=23192]Canyon Italia[/MENTION]
Vi chiedo....
1)che differenze invece ci sono tra il cf è il cf sl?
2)perché si può acquistare il solo telaio cf slx mentre il cf e il cf sl no?
3)avete detto che sl pesa 150gr in meno del slx,(che non è cosa da poco),dove poter visionare le differenze tecniche e di peso dei soli telai cf/cf sl/cf slx?
4)oltre al peso,quali sono le differenze(serie sterzo,movimento centrale/PP/posizionamento freni/ecc....)tra i tre telai?
 

Canyon Italia

Aziende
18/12/07
1.355
1
0
Verona
Visita sito
@Canyon Italia
Vi chiedo....
1)che differenze invece ci sono tra il cf è il cf sl?
2)perché si può acquistare il solo telaio cf slx mentre il cf e il cf sl no?
3)avete detto che sl pesa 150gr in meno del slx,(che non è cosa da poco),dove poter visionare le differenze tecniche e di peso dei soli telai cf/cf sl/cf slx?
4)oltre al peso,quali sono le differenze(serie sterzo,movimento centrale/PP/posizionamento freni/ecc....)tra i tre telai?

In breve per quanto possiamo rispondere:

1- CF vs CF SL differisce la fibra di carbonio impiegata e la lavorazione, sempre come per SL ed SLX.
2- Scelte aziendali.
3- domanda poco chiara e comuqnue non risponbile per riservatezza sui prodotti/progetti
4- non vi sono differenze in termini di geometrie e design, che sono due elementi molto importanti se non più importanti del materiale, nonostante gli utenti si continuino a focalizzare sul tipo di fibra impiegata.

Ciao
 

AntonioP.23

Biker serius
8/8/14
237
0
0
Torino
Visita sito
Ciao,domanda per Canyon Italia,in merito alla Gran Canyon CF 29 su cui ho messo gli occhi addosso,
:OOO:visto il telaio in composito,ci sono delle accortezze particolari rispetto ad uno in allumio.
Vi ringrazio in anticipo per l'eventuale risposta.
 

jokerout

Biker tremendus
25/3/08
1.019
6
0
Tuturano!
Visita sito
In breve per quanto possiamo rispondere:

2- Scelte aziendali.
3- domanda poco chiara e comuqnue non risponbile per riservatezza sui prodotti/progetti
4- non vi sono differenze in termini di geometrie e design, che sono due elementi molto importanti se non più importanti del materiale, nonostante gli utenti si continuino a focalizzare sul tipo di fibra impiegata.

Ciao

2)scelta quantomeno rara sul mercato ....come tutta la filosofia.
Tra l'altro prima non era così....io presi il mito telaio sl con forcella magura.
3)per quale motivo sarebbe riservato i peso dei telai cf e cf sl?:nunsacci:
A canyon manca esprimere i contenuti tecnici,e questo allontana dal marchio i più esigeni,che tra l'altro è gente che meno di €3000 non li spende le una bici.
4)con la risposta avete indirettamente consigliato il cf e/o il cf sl rispetto a slx....in termini pratici,nel senso:più efficiente la geometria e le soluzioni tecniche che il carbonio e la lavorazione.
Grazie dei chiarimenti.
 

Classifica mensile dislivello positivo