Differenze tra sistemi N.E.U.F. e Maestro

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


boksic69

Biker extra
18/12/06
709
3
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ho letto vari topic a riguardo di questi sistemi ammortizzanti con esperienze rilasciate da possessori sia di uno che dell'altro,capisco che Giant-Maestro sia un colosso di livello mondiale e sicuramente le preferenze cadano a suo favore ma vi chiedo chi di voi li abbia provati entrambi e quali siano le differenze piu evidenti che abbia riscontrato
Sono ora possessore di una Reign e ne sono molto soddisfatto(il maestro ammortizza tutto benissimo ed in pedalata è perfettamente fermo)avevo provato velocemente ed in modo poco accurato anche una 9.2 ma mi era sembrato meno sensibile alle piccole sconnessioni e buono in pedalata
Saluti a tutti
Roberto
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Per fare un confronto sensato bisognerebbe averle provate entrambe E con lo stesso ammortizzatore!

Per il resto le impressioni che hai avuto sulla 9.2 sono esatte, assenza totale di bobbing ma poca sensibilità sulle piccole asperità. A seconda dell'uso che se ne fa possono essere positive o no.
Diciamo che un buon ammo con la possibilità di bloccaggio e il propedal potrebbe permettere una taratura migliore e di scendere un pò meno a compromessi (con gli ammo economici ti serve un settaggio che vada bene per tutto, dai trasferimenti su asfalto, all'off road leggero, alla salita alla discesa e via dicendo).

Va comunque detto che il confronto è abbastanza stile davide contro golia, anche se il neuf ha un suo perchè, ma in termini assoluti non ha speranze contro il maestro.
Un difetto piuttosto pesante è che per sopperire alla mancanza di sensibilità sulle piccole asperità (presumo a sua volta pensata per sopperire all'uso di ammo economici) se si scende troppo di pressione con l'ammo poi si ha un carro troppo sensibile nella seconda parte della corsa.
 

boksic69

Biker extra
18/12/06
709
3
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ho fatto questa domanda perchè ero deciso per l'acquisto di una Rockrider 9.1-9.2 usata ma volevo spendere poco perchè convinto che la bici perfetta per me fossa la front e quindi questa doveva essere un'alternativa da usare ognitanto in alcuni percorsi
Poi ho letto l'inserzione di una reign,me la sono presa e ne sono molto soddisfatto
Saluti a tutti
 

Classifica mensile dislivello positivo