Differenze tra Marathon Gran fondo e cicloturistiche

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Folgorinovale

Biker urlandum
29/6/12
597
1
0
Roma nord
Visita sito
Bike
Guerciotti Scott Bianchi
Apro questo nuovo topic per avere, una volta per tutte :-) informazioni e spiegazioni sul mondo delle gare. In particolare gradirei conoscere da voi più esperti di me la differenza tra le seguenti tipologie di gare:Marathon, Gran fondo e ciclo turistiche ( anche se quest'ultime non sò se è corretto definire gare). Leggendo poi i vari regolamenti delle gare vedo che spesso a margine delle granfondo ci sono le cicloturistiche. Mi spiegate un pò tutto che non ho le idee molto chiare.:nunsacci:
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Se mi ricordo fondo e granfondo si definiscono con la lunghezza in km
La marathon e ... È...... Ma c'è l'hai internet :)
Ci sono anche le ciclo turistiche le randonee
E le audax se esistono ancora
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Da wikipedia :
Le norme della Federciclismo indicano come Fondo le gare con tragitti compresi tra gli 80 km e i 120 km, le Medio Fondo tra i 120 e i 160, mentre le Gran fondo oltre i 160 km. Ad oggi il termine Granfondo si usa indistintamente per indicare tutti questi tipo di corse ciclistiche indipendentemente dalla sua distanza percorsa.

Mountain Bike
Nella mountain bike le gran fondo variano rispetto alla corsa su strada, il chilometraggio è generalmente più basso si varia dai 40 ai 60 km, oltre i 60 km non si parla più di gran fondo ma di Marathon.

Se non erro cicloturistiche sono non competitive.
Si va da A a B. L'importante e arrivare tutti e divertirsi .
E si mangia. Chi arriva primo non importa.
Poi che scatti una piccola competizione capita...
Magari in bici da corsa
 

pilade66

Biker extra
11/11/12
778
103
0
In salita in curva
Visita sito
Apro questo nuovo topic per avere, una volta per tutte :-) informazioni e spiegazioni sul mondo delle gare. In particolare gradirei conoscere da voi più esperti di me la differenza tra le seguenti tipologie di gare:Marathon, Gran fondo e ciclo turistiche ( anche se quest'ultime non sò se è corretto definire gare). Leggendo poi i vari regolamenti delle gare vedo che spesso a margine delle granfondo ci sono le cicloturistiche. Mi spiegate un pò tutto che non ho le idee molto chiare.:nunsacci:

Di fatto non ce n'è...posso darti qualche strategia che è valida per tutte: parti a razzo, fino a metà tiri più che puoi, dalla seconda metà in poi dai tutto quello che ti rimane, quando manca poco all'arrivo raccogli le forze e ti rilanci fino alla fine...scherzo naturalmente (+o-):prost::prost::prost:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo