Differenze tra i telai in acciao scapin

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Richy

Biker serius
31/12/05
277
-41
0
40
Finale Ligure
Visita sito
In un topic di questi giorni ho letto un'affermazione di Max74 (a cui chiedo gentilmente di rispondermi...) che diceva di aver trovato molte differenze tra vari telai in acciaio scapin che aveva provato... (alias, o'tos e blato...)
Io poseggo una o'tos e mi farebbe piacere capire queste differenze rispetto agli altri modelli...

Grazie mille
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
La O'tos me la ricordo più "dura" ad ogni pedalata in fuorisella(tutto è relativo,quando avevo un telaio in alluminio mi sembrava molto morbida), forse più rigida,un po' più scorbutica rispetto al Blato 2005.
La Blato2005, appena ho finito di montarla: " Ma che diamine è, se "torce" tutta!"(al che sono stato costretto ad "arrotondare" la pedalata).
Sono sensazioni comunque riscontrate anche dal proprietario dell' O'tos ,oggettivamente ti posso dire solo che se stai seduto in sella, anche da fermo e scuoti lateralmente il manubrio, ti accorgi che l' O'tos flette meno del Blato2005; vuol dir poco ma è l' unica cosa facilmente verificabile.
A proposito, la O'tos di cui parlo era quella di un utente del forum che l' ha venduta a un mio amico per passare ad una Specy:ueh: :cry: :smile: :smile: .

Poi c' è un altro amico che ha una O'tos in misura custom, e non mi ha dato la stessa sensazione di rigidità rispetto all' altra(quando parlavo della differenza tra taglie e in questo caso anche di geometrie dato l' allungamento del piantone).
Boh....eppure mi avevano assicurato che era del migliore:-| .


P.s. per sentito dire: il Blato2000 è uno dei telai più rigidi prodotti da Scapin(e non solo)
Il Nope2005 è invece uno dei più "morbidi".
 

Richy

Biker serius
31/12/05
277
-41
0
40
Finale Ligure
Visita sito
Grazie Max...
La mi adomanda nasceva proprio dalla vogli adi capire un pò meglio la bici che uso e i suoi comportamenti...
Per capir bene la cosa a sti punti dovrei provare qualche ltra bici in acciaio però...
la sfiga è ch tra i miei amici sono l'unico acciaiofilo...;.=9/

Gazie tante ancora...
 

fabiusfabio

Biker forumensus
21/7/04
2.261
2
0
47
Scorzè VE
Visita sito
Max74 ha scritto:
A proposito, la O'tos di cui parlo era quella di un utente del forum che l' ha venduta a un mio amico per passare ad una Specy:ueh: :cry: :smile: :smile: ..
ohhh.perchè ridi? Sono io l'utente!!! Bisogna cambiare ogni tanto o sbaglio? :-|
Era ora di provare qualcosa di nuovo e quindi sono passato alla epic, comunque nelle gare di xc e in alcune salite rimpiango la mia oto's !! Però in discesa :free:
Me la sta trattando bene il tuo amico? Si sta divertendo?
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
fabiusfabio ha scritto:
ohhh.perchè ridi? Sono io l'utente!!! Bisogna cambiare ogni tanto o sbaglio? :-|
Era ora di provare qualcosa di nuovo e quindi sono passato alla epic, comunque nelle gare di xc e in alcune salite rimpiango la mia oto's !! Però in discesa :free:
Me la sta trattando bene il tuo amico? Si sta divertendo?

Proprio sabato mi è venuto a trovare per una controllatina generale.
Più che sulla bici dovrò lavorare sul mio amico e convincerlo che la salita è bella!:smile:
Ma io non mollo!!!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo