differenze tra forke ....

dimian

Biker serius
24/8/04
126
13
0
Prov. TV
Visita sito
Bike
Titus fireline
Ciao a tutti,
sono nuovo di queste parti e vorrei chiedervi un parere a proposito di forcelle.
Mi sto apprestando ad acquistare una bike "seria" (almeno per il mio livello) dopo che ho usato una entry-level per 3 anni che mi ha permesso di appassionarmi al mondo della mtb.
Vengo alla domanda
La bici che sto acquistando (una Orbea mod. satellite) monta di serie una forcella suntour xcp 75 lo. Leggendo un pò di pareri sul forum e su newsgroup, non sembra che si tratti di una grande forcella. Ora, premesso che la bontà o meno di un componente dipende dai tipi di uso che ne faccio (95% sterrato anche tecnico), vi chiedo di illuminarmi sulle differenze che ci possono essere tra la suddetta e una forcella "buona" (tipo marzocchi) sempre di un livello medio per un cicloturista avanzato come me.
Purtroppo io non me ne posso rendere conto dato che ho avuto fin'ora una forcella molto scadente e penso che se anche provassi una forcella migliore dovrei provarla per diverso tempo per verificarne le differenze.
Grazie in anticipo per l'aiuto e chissà che al posto della suntour non monti una marzocchi.
Ciao e grazie
damiano
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.584
3.544
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
dimian ha scritto:
la bontà o meno di un componente dipende dai tipi di uso che ne faccio

La scelta, dipende dall'uso che ne fai, la bontà è quella che è, anche se rimane in vetrina. La suntour che dici tu forse è la migliore tra le forcelle di bassissima gamma, la marzocchi (quale?), è tra le migliori sul mercato. Nelle bici che costano fino ai 1000 euro la forcella è di gran lunga il componente più importante, e che dovrebbe indicare il modello da scegliere, anche perchè le differenze di prestazioni sul resto della bici sono solitamente minime.
 

ginus

Biker popularis
15/10/04
76
31
0
64
Visita sito
Bike
merida matts