Differenze tra forcella classica e per ebike

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.755
27.525
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
@Hot
Oggi non sapendo cosa fare ho tolto la forcella della reignE per tagliare il cannotto visto che sorgeva troppo e non mi piaceva per nulla, questo il peso prima del taglio...
Le ho entrambe ma oggi non avevo voglia di smontare anche quella della reign solo per pesarla cosa che avevo già fatto e a memoria era 2125 gr.
A chi diceva che quelle delle elettriche sono più pesanti e diverse per essere più massicce.
Questo il peso della mia 36 da 170 mm
IMG_20200830_142446.jpg IMG_20200830_142436.jpg
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Ciao a tutti, premetto che ho provato a cercare info in discussioni già aperte ma senza risultati.
Dovrei cambiare la mia attuale forcella (Fox 32) in quanto ormai é alla frutta.
Volevo passare ad una Fox 34 e tra i vari usati ho trovato delle forcelle smontate da ebike, cosa cambia rispetto ad una forcella classica pensata per una muscolare? Posso montare senza problemi una forcella montata in precedenza su ebike sulla mia spectral o le tarature/parti interne sono differenti?
Grazie in anticipo
Non leggo tutto il 3d....quindi forse hanno già detto.
La Fox 34 per ebike ha dentro la camera aria 3 token,questa la maggiore differenza.
Io li ho tolti e messo ABS forktune.
 

mity93

Biker serius
20/6/11
270
36
0
Torino
Visita sito
Bike
Chromag Stylus
anche se il post è un po' vecchio non ne ho trovato uno più adeguato per porre la domanda, e non mi sembrava il caso di aprirne uno

Ho modo di provare una FOX 36 performance 2021 NUOVA, il modello con lo sticker e-MTB TUNED...ma andrà montato su muscolare

Ora al di la del fatto che peso 80kg vestito (non una piuma) e la mia bici pesa 17 chili circa (marino full in acciaio, anche lei non è una piuma), esattamente esiste qualche tipo di "controindicazione" nell'usare una forcella presumibilmente tarata per ebike? La forca pesa 2200 grammi con canotto non tagliato (quindi come letto qualche post sopra il peso è coerente con la versione non ebike, il che fa pensare che non ci sia un chilo di malta all'interno per renderla più resistente), ed è nuova, ma prima di sverginarla vorrei davvero essere sicuro di quello che sto per fare...anche se a conti fatti alla peggio potrei girare ad una decina di PSI in meno e non noterei mai differenze

Che ne dite?
 
Ultima modifica:

mity93

Biker serius
20/6/11
270
36
0
Torino
Visita sito
Bike
Chromag Stylus
anche se il post è un po' vecchio non ne ho trovato uno più adeguato per porre la domanda, e non mi sembrava il caso di aprirne uno

Ho modo di provare una FOX 36 performance 2021 NUOVA, il modello con lo sticker e-MTB TUNED...ma andrà montato su muscolare

Ora al di la del fatto che peso 80kg vestito (non una piuma) e la mia bici pesa 17 chili circa (marino full in acciaio, anche lei non è una piuma), esattamente esiste qualche tipo di "controindicazione" nell'usare una forcella presumibilmente tarata per ebike? La forca pesa 2200 grammi con canotto non tagliato (quindi come letto qualche post sopra il peso è coerente con la versione non ebike, il che fa pensare che non ci sia un chilo di malta all'interno per renderla più resistente), ed è nuova, ma prima di sverginarla vorrei davvero essere sicuro di quello che sto per fare...anche se a conti fatti alla peggio potrei girare ad una decina di PSI in meno e non noterei mai differenze

Che ne dite?
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
anche se il post è un po' vecchio non ne ho trovato uno più adeguato per porre la domanda, e non mi sembrava il caso di aprirne uno

Ho modo di provare una FOX 36 performance 2021 NUOVA, il modello con lo sticker e-MTB TUNED...ma andrà montato su muscolare

Ora al di la del fatto che peso 80kg vestito (non una piuma) e la mia bici pesa 17 chili circa (marino full in acciaio, anche lei non è una piuma), esattamente esiste qualche tipo di "controindicazione" nell'usare una forcella presumibilmente tarata per ebike? La forca pesa 2200 grammi con canotto non tagliato (quindi come letto qualche post sopra il peso è coerente con la versione non ebike, il che fa pensare che non ci sia un chilo di malta all'interno per renderla più resistente), ed è nuova, ma prima di sverginarla vorrei davvero essere sicuro di quello che sto per fare...anche se a conti fatti alla peggio potrei girare ad una decina di PSI in meno e non noterei mai differenze

Che ne dite?
nessuna controindicazione.
provala e se va bene prendila.
L'etichetta è solo marketing.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot and Ivo

mity93

Biker serius
20/6/11
270
36
0
Torino
Visita sito
Bike
Chromag Stylus
nessuna controindicazione.
provala e se va bene prendila.
L'etichetta è solo marketing.
è la risposta che un po' immaginavo, ma prima di usare una forcella nuova volevo essere sicuro, e magari visto che il post era del 2020 c'era qualche aggiornamento di chi l'ha usata...

Comunque anche fosse un po' più sostenuta credo basti diminuire i PSI e amen, l'avranno fatte diversamente perchè l'ebike pesa 10 kili in più e l'e-rider altri 20 in più :hahaha:
 
  • Mi piace
Reactions: Robibz

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
anche se il post è un po' vecchio non ne ho trovato uno più adeguato per porre la domanda, e non mi sembrava il caso di aprirne uno

Ho modo di provare una FOX 36 performance 2021 NUOVA, il modello con lo sticker e-MTB TUNED...ma andrà montato su muscolare

Ora al di la del fatto che peso 80kg vestito (non una piuma) e la mia bici pesa 17 chili circa (marino full in acciaio, anche lei non è una piuma), esattamente esiste qualche tipo di "controindicazione" nell'usare una forcella presumibilmente tarata per ebike? La forca pesa 2200 grammi con canotto non tagliato (quindi come letto qualche post sopra il peso è coerente con la versione non ebike, il che fa pensare che non ci sia un chilo di malta all'interno per renderla più resistente), ed è nuova, ma prima di sverginarla vorrei davvero essere sicuro di quello che sto per fare...anche se a conti fatti alla peggio potrei girare ad una decina di PSI in meno e non noterei mai differenze

Che ne dite?
Non so quanto pesa la grip, ma la grip 2 è data sui 2.0 kg.
Comunque l'eventuale aggravio di peso sarebbe di al massimo un paio di etti per la versione e-bike, non un dramma considerato il peso della tua bici
 

mity93

Biker serius
20/6/11
270
36
0
Torino
Visita sito
Bike
Chromag Stylus
Altra cosa che mi frenava dall'usarla è che ha la cartuccia fit grip semplice, sull'altra bici ho una RCT3 ma tanto non sono mai stato li a settarla come dovrei...sono uno che in salita "blocca" e in discesa sblocca, un'idraulica più avanzata sarebbe sprecata
 

mity93

Biker serius
20/6/11
270
36
0
Torino
Visita sito
Bike
Chromag Stylus
Non so quanto pesa la grip, ma la grip 2 è data sui 2.0 kg.
Comunque l'eventuale aggravio di peso sarebbe di al massimo un paio di etti per la versione e-bike, non un dramma considerato il peso della tua bici
la grip pesa 2.2 con il canotto intero (tipo 26cm), non erano i 2 etti che mi spaventavano ma i dubbi sorgevano a livello "funzionale"
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
vabbè, si può supporre che le abbiano solo leggermente chiuse come idralica. Non credo che ci siano modifiche di tipo "strutturale". o si?
Che io sappia ci sono solo modifiche strutturali come ho scritto nella prima pagina riportando la descrizione di Fox.

Tra l'altro questa discussione ai suoi albori mi era costata un mese di vacanza in baita
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Classifica mensile dislivello positivo