Differenze tra forcella classica e per ebike

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Ho fox 36 normale e fox 36 ebike stessa forcella ma con adesivo ebike...
assolutamente sbagliato, la fox 36 ebike ha uno sciassi piu robusto in testa sugli steli , il diametro interno è di almeno 3/4mm piu spesso, infatti sulla 36 ebike i token sono quelli della 34, quelli della 36 non ci entrano, lo dico perchè ho avuto tutte e due le forche, e le ho controllate accuratamente
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.760
27.528
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
assolutamente sbagliato, la fox 36 ebike ha uno sciassi piu robusto in testa sugli steli , il diametro interno è di almeno 3/4mm piu spesso, infatti sulla 36 ebike i token sono quelli della 34, quelli della 36 non ci entrano, lo dico perchè ho avuto tutte e due le forche, e le ho controllate accuratamente
Appena arrivo a casa controllo a occhio sembrano uguali, se ho sbagliato io chiedo scusa......
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Quello che dovevo dire l'ho detto, a dispetto degli "ansiosi da prestazione".

Quindi fammi capire... tu leggi una risposta di @fafnir che dice che le forcelle Fox per muscolare/ebike hanno caratteristiche strutturali diverse , e scrivi di getto una risposta sinteticissima dicendo che quello che lui ha detto non è vero.
Quando lui però ti replica portando le prove, rispondi che in realtà volevi dire un'altra cosa ma che la stavi scrivendo e che anzi lui è stato troppo tempestivo nel contro-citare la tua risposta sinteticissima.
Quando poi effettivamente scrivi la tua risposta dici esattamente quello che aveva detto fafnir.

Però in tutto questo quello con l'ansia da prestazione è lui, e non tu che spezzi in due la risposta creando il malinteso... non potevi scrivere tutto subito?

Boh...
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Appena arrivo a casa controllo a occhio sembrano uguali, se ho sbagliato io chiedo scusa......
controlla pure , vedrai che l ebike optimized monta i token verdi piu stretti della fox 34, e misurando l interno dello stelo nella parte alta ci sono diversi mm di differenza, io c ho preso una bella seccatura, smontando una cartuccia rc2 da una 36 per montarla sulla 36 ebike , e sono incappato nell errore, in quanto per 3 mm non entrava nella parte alta la rc2, solo la grip 2 è compatibile per entrambe le forche perche ha la parte alta della cartuccia piu sottile
1595940434630.png

1595940484329.png
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.760
27.528
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Per controllarle intendo esternamente misurandole..... Internamente magari cambiano di anno in anno.
 
Ultima modifica:

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Comunque ha senso modificare Strutturalmente una forcella per una una bici che pesa 6 o7 kg in più di un altra..?
Quindi io che peso oltre 90kg dovrei farmi fare una forcella su misura perché quella che monta di serie una bici pensata per rider di 70 kg..?
Quel peso in più lo si recupera al max montando dei token diversi o cambiando l adesivo delle pressioni consigliate dove logicamente sarà indicato una pressione leggermente maggiore sulle e-bike
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Comunque ha senso modificare Strutturalmente una forcella per una una bici che pesa 6 o7 kg in più di un altra..?
Quindi io che peso oltre 90kg dovrei farmi fare una forcella su misura perché quella che monta di serie una bici pensata per rider di 70 kg..?

Si tratta comunque di peso maggiore, per di più un peso che non si muove in maniera dinamica come il rider, per cui la cosa può avere un senso, secondo me.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.760
27.528
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Comunque ha senso modificare Strutturalmente una forcella per una una bici che pesa 6 o7 kg in più di un altra..?
Quindi io che peso oltre 90kg dovrei farmi fare una forcella su misura perché quella che monta di serie una bici pensata per rider di 70 kg..?
Quel peso in più lo si recupera al max montando dei token diversi o cambiando l adesivo delle pressioni consigliate dove logicamente sarà indicato una pressione leggermente maggiore sulle e-bike
È già....
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.760
27.528
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Arrivato adesso e misurato tre fox 36
Una del 2018
Una del 2019
Una x ebike del 2020

Tutte e tre hanno i foderi esterni della stessa misura 45 mm
Tutte e tre hanno lo stesso spazio foderi da 100 mm
Tutte e tre hanno lo stesso spazio tra gli steli, circa 107 mm
L unica differenza estetica è la testa nella ebike più massiccia...
Poi ovvio internamente si spera che qualcosa cambi oppure è come dice torakiki.....
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Si tratta comunque di peso maggiore, per di più un peso che non si muove in maniera dinamica come il rider, per cui la cosa può avere un senso, secondo me.

non sono ingegnere, ma così a occhio è un peso che come baricentro sta sotto gli steli della forcella, essendo dato più che altro dalla batteria che sta sull'obliquo, il cui peso penso carichi molto di più la sospensione che la forcella... poi boh. Certe volte distinguere tra necessità tecnica e marketing è un'impresa...
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Arrivato adesso e misurato tre fox 36
Una del 2018
Una del 2019
Una x ebike del 2020

Tutte e tre hanno i foderi esterni della stessa misura 45 mm
Tutte e tre hanno lo stesso spazio foderi da 100 mm
Tutte e tre hanno lo stesso spazio tra gli steli, circa 107 mm
L unica differenza estetica è la testa nella ebike più massiccia...
Poi ovvio internamente si spera che qualcosa cambi oppure è come dice torakiki.....
allora non hai capito, devi smontare la cartuccia per idraulica e togliere il tappo dei token e misurare l interno non l esterno della testa dei foderi, esternamente sono uguali, l interno cambia
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
839
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Grazie a tutti per gli interventi.
Mi è parso di capire che sconsigliate vivamente l'utilizzo di una forcella "customizzata" per ebike (peso 70kg).
Immaginavo ci fossero differenze strutturali ed interne ma ero curioso di sapere se adottando degli accorgimenti (es. una pressione più bassa o altro) le forcelle avrebbero lavorato in modo uguale e corretto.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.760
27.528
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Grazie a tutti per gli interventi.
Mi è parso di capire che sconsigliate vivamente l'utilizzo di una forcella "customizzata" per ebike (peso 70kg).
Immaginavo ci fossero differenze strutturali ed interne ma ero curioso di sapere se adottando degli accorgimenti (es. una pressione più bassa o altro) le forcelle avrebbero lavorato in modo uguale e corretto.
Prima di sconsigliarlo per sentito dire o qualcuno a provato come sempre non si capisce, comunque una cosa va provata poi si può dire.....
Ripeto e peso meno di te e avevo una Spectral con fox da 34 ma se pesassi 90 kg la metterei ad occhi chiusi...
Rockshox non credo faccia differenza tra E e normali.....e non si uccide nessuno con una pike da 35 su una remedi e una pike da 35 su una Fantic da 26 kg.... Fate voi.
.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.760
27.528
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Secondo me c'è un errore di battitura:
"These use stickers on upper legs" :-)

Io resto convinto che la vera differenza la facciano gli adesivi.
Ad ogni modo alla domanda iniziale di chi ha aperto il post..
Se la trovi a prezzo conveniente, Io rispondo sì, la puoi montare e la bici la guiderai comunque senza tante menate......
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Classifica mensile dislivello positivo