Differenze tra forcella classica e per ebike

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
839
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Ciao a tutti, premetto che ho provato a cercare info in discussioni già aperte ma senza risultati.
Dovrei cambiare la mia attuale forcella (Fox 32) in quanto ormai é alla frutta.
Volevo passare ad una Fox 34 e tra i vari usati ho trovato delle forcelle smontate da ebike, cosa cambia rispetto ad una forcella classica pensata per una muscolare? Posso montare senza problemi una forcella montata in precedenza su ebike sulla mia spectral o le tarature/parti interne sono differenti?
Grazie in anticipo
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ciao a tutti, premetto che ho provato a cercare info in discussioni già aperte ma senza risultati.
Dovrei cambiare la mia attuale forcella (Fox 32) in quanto ormai é alla frutta.
Volevo passare ad una Fox 34 e tra i vari usati ho trovato delle forcelle smontate da ebike, cosa cambia rispetto ad una forcella classica pensata per una muscolare? Posso montare senza problemi una forcella montata in precedenza su ebike sulla mia spectral o le tarature/parti interne sono differenti?
Grazie in anticipo
Cerca conferme per quello che ti sto dicendo ora perché vado a memoria, le rockshox ebike sono uguali alle normali, le Fox dovrebbero essere diverse a livello di chassis, più pesante/rigido
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ma nemmeno per sbaglio!
Ha veramente del surreale come per trovare la verità sia sufficiente dire l'esatto contrario di ogni cosa che scrive Fuzzico, ma secondo me lui le sa tutte e fa apposta, perché non è umanamente possibile questa cosa.

E-Bike models
There are also E-bike specific versions of the Fox 34 and Fox 36 series. These use thicker walled upper legs to increase stiffness and so deal better with the extra bulk of an electric bike. The trade off is that they're heavier

 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Ha veramente del surreale come per trovare la verità sia sufficiente dire l'esatto contrario di ogni cosa che scrive Fuzzico, ma secondo me lui le sa tutte e fa apposta, perché non è umanamente possibile questa cosa.

E-Bike models
There are also E-bike specific versions of the Fox 34 and Fox 36 series. These use thicker walled upper legs to increase stiffness and so deal better with the extra bulk of an electric bike. The trade off is that they're heavier

Stavo scrivendo la risposta specifica e dettagliata ma come al solito come vedi il mio nick proprio non puoi resistere...
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Non resisto alle bugie, poi che provengano più o meno tutte da te non è certo deciso da me!
Beh, hai un'idea assai bizzarra delle bugie... E anche della fisica o di altri argomenti del resto...
Visto quello che hai scritto molte volte in passato ci sarebbe da chiedersi se sei tu quello che fa apposta a provocare o a sentenziare certi giudizi!
Comunque se avrai la pazienza di aspettare la risposta che stavo scrivendo forse capirai cosa volevo dire, se invece hai l'ansia di controbattere per far vedere la tua educazione e la tua competenza allora non so che dirti...
Gli scribacchini con ansia da prestazione non li so curare...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Beh, hai un'idea assai bizzarra delle bugie... E anche della fisica o di altri argomenti del resto...
Visto quello che hai scritto molte volte in passato ci sarebbe da chiedersi se sei tu quello che fa apposta a provocare o a sentenziare certi giudizi!
Comunque se avrai la pazienza di aspettare la risposta che stavo scrivendo forse capirai cosa volevo dire, se invece hai l'ansia di controbattere per far vedere la tua educazione e la tua competenza allora non so che dirti...
Gli scribacchini con ansia da prestazione non li so curare...
Veramente no, ho altro da fare. L'OP ha avuto quello che cercava, credo, quindi ho finito
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Ciao a tutti, premetto che ho provato a cercare info in discussioni già aperte ma senza risultati.
Dovrei cambiare la mia attuale forcella (Fox 32) in quanto ormai é alla frutta.
Volevo passare ad una Fox 34 e tra i vari usati ho trovato delle forcelle smontate da ebike, cosa cambia rispetto ad una forcella classica pensata per una muscolare? Posso montare senza problemi una forcella montata in precedenza su ebike sulla mia spectral o le tarature/parti interne sono differenti?
Grazie in anticipo
Se la forca Fox che vuoi montare è specifica per ebike cambia tutto.
Non solo il telaio come qualcuno erroneamente crede.
Cambia sia la parte aria e anche alcuni particolari della parte idraulica.
Sul sito Fox trovi tutte le specifiche ma in genere le forche per ebike sono più dure e sostenute rispetto a quelle normali.
Se hai un peso normale ti sconsiglio di montare una forca per ebike sulla tua muscolare.
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Qualcosa mi dice che non finisce qui :duello::loll:
Ti dice male...
Quello che dovevo dire l'ho detto, a dispetto degli "ansiosi da prestazione".
Magari se "qualcuno" notasse il differente stile di come ci poniamo... Tipo chi si limita alla tecnica e chi invece pur di dare contro non risparmia offese e diffamazioni...
Ma anche per quello alla fine credo che il tempo, come sempre, sarà galantuomo...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ti dice male...
Quello che dovevo dire l'ho detto, a dispetto degli "ansiosi da prestazione".
Magari se "qualcuno" notasse il differente stile di come ci poniamo... Tipo chi si limita alla tecnica e chi invece pur di dare contro non risparmia offese e diffamazioni...
Ma anche per quello alla fine credo che il tempo, come sempre, sarà galantuomo...

Ma nemmeno per sbaglio che le Fox hanno la struttura diversa, nemmeno_per_sbaglio.
Screenshot_20200728-134635.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo