Differenze tra forcella classica e per ebike

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.469
1.103
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Ma certo è come detto hai fatto bene ma leva quell adesivo E che su una Marino stona troppo!!!!
Ma poi senza fare ulteriori polemiche che non mi interessano perché mai fox dovrebbe fare forcelle diverse per ebike, per il peso dell ebike? Io peso 63 kg e con l ebike in totale facevo 85 kg , una persona che pesa 80 kg e usa una MTB classica full da enduro arriva a 95 kg rischia la vita quindi mola forcella lavora male ??? Non penso proprio… l arte del marketing
Ni.. secondo ma cambia xke il peso è distribuito in modo diverso durante gli impatti.. nel senso che una bici da 25kg con un rider da 65 impatta in modo diverso contro un ostacolo rispetto ad un rider da 75kg con bici da 15.. è il peso statico della bici che cambia, il rider cmq di suo ammortizza o cerca di copiare le asperità, la bici ci batte contro.. non so se sono riuscito a spiegarmi.. quindi forse cambia anche spessori stelo o testa forcella proprio x questo motivo oltre alla taratura
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Grazie a tutti per gli interventi.
Mi è parso di capire che sconsigliate vivamente l'utilizzo di una forcella "customizzata" per ebike (peso 70kg).
Immaginavo ci fossero differenze strutturali ed interne ma ero curioso di sapere se adottando degli accorgimenti (es. una pressione più bassa o altro) le forcelle avrebbero lavorato in modo uguale e corretto.
Allora, non lo so se cambia sinceramente, io però ho una cube action team da enduro che monta fox 36 factory da 160.
Quando la mando in manutenzione (15gg all anno) ho una fox 34 rithm che veniva dalla mia vecchia ebike che ho venduto (su cui avevo anche la fox 36).
Sinceramente vado da dio anche con la fox 34 da ebike, per me la differenza è impercettibile. Quindi se hai un buon affare fra le mani vai e non pensarci.
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.109
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Ni.. secondo ma cambia xke il peso è distribuito in modo diverso durante gli impatti.. nel senso che una bici da 25kg con un rider da 65 impatta in modo diverso contro un ostacolo rispetto ad un rider da 75kg con bici da 15.. è il peso statico della bici che cambia, il rider cmq di suo ammortizza o cerca di copiare le asperità, la bici ci batte contro.. non so se sono riuscito a spiegarmi.. quindi forse cambia anche spessori stelo o testa forcella proprio x questo motivo oltre alla taratura
A mio parere avendo entrambe le tipologie di bici..(ma sono 65 kg) cambia in toto la guidablibita e la gestione,in tutte le situazioni,del mezzo a seconda di quanto la bici pesa .
Però se la situazione cambia es. un rider di 20 kg di più ed una bici di 10 kg di meno....proprio non saprei se lo stress dei componenti varia.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.432
5.529
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Ma certo è come detto hai fatto bene ma leva quell adesivo E che su una Marino stona troppo!!!!
Ma poi senza fare ulteriori polemiche che non mi interessano perché mai fox dovrebbe fare forcelle diverse per ebike, per il peso dell ebike? Io peso 63 kg e con l ebike in totale facevo 85 kg , una persona che pesa 80 kg e usa una MTB classica full da enduro arriva a 95 kg rischia la vita quindi mola forcella lavora male ??? Non penso proprio… l arte del marketing
La penso anch'io così, ma se magari vogliono fare i "perfettini" E considerare l'uso a parità di peso del biker ci può anche stare
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.008
27.962
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
La penso anch'io così, ma se magari vogliono fare i "perfettini" E considerare l'uso a parità di peso del biker ci può anche stare
Certamente e concordo con te, io da utilizzatore da sempre di solo fox non posso che parlarne bene ma se volessero fare i perfettini come dici che curassero il service e non solo il sito bello figo perché se la sfiga vuole che ti si spacca qualcosa il loro servizio fa schifo ma tanto schifo .
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.985
295
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
Ciao,
Ho comprato la fox 38 27,5" 180mm e-bike e pesa 2450gr.
Io peso 76 kg e la bici da enduro nomad 4 pesa 13,7 kg, per il mio stile di guida la forcella mi piace, molto sostenuta, scorrevolissima e incollata al terreno, idraulica ottima,
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.008
27.962
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ciao,
Ho comprato la fox 38 27,5" 180mm e-bike e pesa 2450gr.
Io peso 76 kg e la bici da enduro nomad 4 pesa 13,7 kg, per il mio stile di guida la forcella mi piace, molto sostenuta, scorrevolissima e incollata al terreno, idraulica ottima,
350 grammi abbondanti in più di una 36 , non male …
 

Classifica mensile dislivello positivo