Differenze tra deore e xt?

Salve a tutti!

Sono un principiante in MTB, anche se sono anni che pedalo con una vecchia bici da corsa legnano. Sono ora in attesa di una atala shape '08
(ahimè non arriva mai!),

http://www.atala.it/index.php?option=com_sgicatalog&task=view&id=7006

la scelta è caduta su questo modello per l'assistenza che è vicino casa(dove metto mani io faccio solo danno).

La shape monta tutto deore, vorrei semplicemente sapere cosa giustifica un aumento di prezzo tra, ad esempio, un deragliatore deore "normale", un lx o un xt. E' sottile la differenza o è abissale? Sono i materiali o la meccanica? O è una questione di affidabilità?

Grazie

goldreic

Biker urlandum
12/7/03
562
0
0
52
udine
www.goldreic.altervista.org
c'è differenza nel peso anche se minima, e nei materiali usati per costriurili.. cmq da un deore a un lx tipo i comandini si sente poco ma se passi da deore a xt la senti e bene la differenza di cambiata.. cmq il deore è un buon compromesso qualità/prezzo..

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
Nel passaggio da deore a xt sentiresti un grandissimo aumento di qualità dei prodotti, soprattutto per quanto riguarda comandi e cambio posteriore,
ma per iniziare il deore è più che sufficiente, poi se in futuro non ti soddisferà più, farai sempre in tempo a cambiare.
Ciao R80

Nel passaggio da deore a xt sentiresti un grandissimo aumento di qualità dei prodotti, soprattutto per quanto riguarda comandi e cambio posteriore,
ma per iniziare il deore è più che sufficiente, poi se in futuro non ti soddisferà più, farai sempre in tempo a cambiare.
Ciao R80

Quoto tutto e aggiungo che logicamente ci sta una differenza di peso (seppur minima), qualità (tanta) e soldini (pure):spetteguless:.....

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
Della differenza di soldini me ne ero accorto! Ed è per quello che mi chiedevo quali fossero le differenze.
Grazie mille!
Gran forum!

Se valuti un eventuale passaggio a xt tieni in considerazioni i negozi che vendono qui sul forum.
Io ho recentemente preso da Bikerzone l'intero gruppo xt 2008 (freni esclusi) ad €285,00, veramente un buon prezzo.
Ciao R80

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
570 Euro??? Ma non è un pochino troppo per una biga del genere? Se dico castronerie scusatemi, ma quando ho visto il prezzo sono rimasto sconcertato... O l'Atala fa i telai d'oro oppure non si spiega... è di circa 100-150 Euro superiore alla concorrenza che monta gli stessi identici componenti...

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
37
venezia
Visita sito
poi secondo me se avrai intenzione di fare upgrade prova a vedere anche in sram...io sulla front e' da 3 anni che hoi il deore...adesso sto aspettando der x9 e comandi x0,ma vai tranquillo, che se trattato bene il deore saprà darti buone soddisfazioni!

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
570 Euro??? Ma non è un pochino troppo per una biga del genere? Se dico castronerie scusatemi, ma quando ho visto il prezzo sono rimasto sconcertato... O l'Atala fa i telai d'oro oppure non si spiega... è di circa 100-150 Euro superiore alla concorrenza che monta gli stessi identici componenti...

In effetti considerando forka e componentistica.....
sembra un pò tantino anche a me.

Premetto che a me fa comunque un prezzo di favore (550+ciclocomputer) la mia scelta è caduta su quel modello perchè il venditore è a due passi(anzi,due pedalate)da casa. Navigando su internet poi non mi risulta questa differenza di prezzi di cui parli a parità di componentistica. Cube dava qualcosa di più, ma poi per una stupidaggine a chi mi rivolgevo?

moka

Biker ultra
27/2/08
693
0
0
padova
Visita sito
Premetto che a me fa comunque un prezzo di favore (550+ciclocomputer) la mia scelta è caduta su quel modello perchè il venditore è a due passi(anzi,due pedalate)da casa. Navigando su internet poi non mi risulta questa differenza di prezzi di cui parli a parità di componentistica. Cube dava qualcosa di più, ma poi per una stupidaggine a chi mi rivolgevo?
Su questo punto concordo, anche perchè di problemini o regolazioni anche veloci da fare ce ne saranno sicuramente, e se uno non è in grado di farle diventa dispendioso se il rivenditore non è molto vicino. Fare magari 20 km per farsi tirare un raggio oppure per far dare un'occhiata per qualche cigolio..ecc. Anch'io ho optato per il rivenditore più vicino la prima volta che ho acquistato la Kastle, e gli ho fatto visita parecchie volte, ormai siamo quasi amici. Spero di non andare tante volte con la W.

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
La shape monta tutto deore, vorrei semplicemente sapere cosa giustifica un aumento di prezzo tra, ad esempio, un deragliatore deore "normale", un lx o un xt. E' sottile la differenza o è abissale? Sono i materiali o la meccanica? O è una questione di affidabilità?
Sul deragliatore la differenza, in termini di funzionamento, è minima. Infatti non vorrei dire una cavolata ma un deragliatore XT non costa poi tantissimo più di un Deore. Quello che fa la differenza sulla qualità, in termini di funzionamento, della trasmissione sono nell'ordine: comandi, guarnitura/movimento, cassetta, catena, cambio posteriore, deragliatore anteriore.
Quando sono passato dal gruppo Deore (del 2001) all'XT (del 2004) la differenza si è sentita, sia in termini di peso totale (-2 Kg circa, ma passavo anche dai dischi meccanici agli idraulici), sia in termini di efficienza e qualità della trasmissione.

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
Sul deragliatore la differenza, in termini di funzionamento, è minima. Infatti non vorrei dire una cavolata ma un deragliatore XT non costa poi tantissimo più di un Deore. Quello che fa la differenza sulla qualità, in termini di funzionamento, della trasmissione sono nell'ordine: comandi, guarnitura/movimento, cassetta, catena, cambio posteriore, deragliatore anteriore.
Quando sono passato dal gruppo Deore (del 2001) all'XT (del 2004) la differenza si è sentita, sia in termini di peso totale (-2 Kg circa, ma passavo anche dai dischi meccanici agli idraulici), sia in termini di efficienza e qualità della trasmissione.

In effetti un deragliatore anteriore xt 2008 con 25€ te lo porti a casa.

loiety

Biker superis
16/5/05
325
0
0
piemonte
web.tiscali.it
Secondo me la bici che hai preso è "uniforme" come tipo di componenti. Metterne uno molto più bello non so quanto ne varrebbe la pena. Cos'ì come non varrebbe la pena mettergli una usuperforka che cosa due volte la bici.
E' una bici che va benissimo comè per il costo e l'uso che ne puoi fare, pedala e divertiti.
Se vuoi proprio migliorarne la prestazione migliora al limite la parte migliorabile a costo zero .. gambe e fiato

C

ciarlyy

Ospite
....ragazzi....io per quanto riguarda i cambi ne ho tre diversi: altus, deore e LX.
Ebbene, finora quello che mi ha dato meno problemi (cioè neanche uno) di tutti è proprio l'altus!!!
L'altus dal 2003 non è mai stato regolato e dico mai e non sbaglia un colpo.
Certo c'è da dire che questi ultimi due anni la citybike l'ho usata meno ma comunque fino a quando non ho preso la RR9.1 l'ho usata motlo anche su sentieri e sterrati.

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito

Si si ti capisco e non era per mettere bocca alla tua decisione che sarà sicuramente dettata da determinate motivazioni, era semplicemente per confrontarsi... cmq prezzo di favore o no anche 550 (un ciclocomputer normale costa 10-12 Euro) è un prezzo altino, una bianchi di pari entità viene intorno ai 450 Euro, e se sali al prezzo della Atala ti danno anche i freni a disco. (Bianchi Doss 6100 550 Euro di listino - solo per farti un esempio)
Cmq condivido la tua scelta se è per il centro assistenza, anche io soffro perchè vicino a me c'è il deserto, sembra che io abiti nell'unica zona di Roma dove non sia presente un negozio di biciclette... Incredibile a dirsi.
Cmq se devo essere sincero in questi mesi qui tra voi è la prima volta che sento parlare di Atala (a parte Whistle che dovrebbe essere una sottomarca).... mi viene un dubbio... non sarà poi un tantino difficile rivenderla se messa a confronto con marchi più blasonati???
Certo che però l'Atala ha fatto storia... che bella, ce l'avevo blu, nera e verde, sta ancora in cantina, mi sa una 20 pollici, quando ero nano, 14 velocità, rampichino ovale, manubrio dritto larghissimo, sarà 60 cm... quasi quasi la rispolvero come street... che ne dite?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo