Differenze tra catene 12v e 11v

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


effemmeffe

Biker superis
1/5/17
328
42
0
Chivasso
Visita sito
Bike
Ragley Bigwig
@endurik : se ti interessa, a casa ho tutte e due le catene e posso misurarle col calibro.

Ecco, questo è l'unico modo per dirimere la questione.
Come dicevo, sul sito non ci sono misure, le opinioni hanno poca validità nel campo della meccanica: se le misuri e scopriamo che sono differenti allora si può fare un ragionamento, se no non ci sono dati validi.
Un altra misura che avrebbe senso fare è la distanza tra due pignoni in una cassetta 11v e in una 12v.
E la dimensione interna della catena, per capire se le corone sono anche interscambiabili o meno.
Se puoi farlo mi faresti un favore, grazie.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Ultima modifica:

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
https://sram.zendesk.com/hc/en-us/a...n-I-use-an-Eagle-chain-on-my-11-speed-system-
Però mi fa incazzare che non spieghino perché. Mettimi le misure, dimmi che non ci stanno meccanicamente, se lo dici così mi sembra sia solo marketing e voglia di spennare il cliente.


Qui ci sono le differenti larghezze:

https://mtb-gear.com/la-catena-quello-devi-sapere/

  • Catena per cambio a 9v = 6,31mm
  • Catena per cambio a 10v = 5,85mm
  • Catena per cambio a 11v = 5,65mm
  • Catena per cambio a 12v = 5,25mm
 
  • Mi piace
Reactions: effemmeffe

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Leggendo qui https://sram.zendesk.com/hc/en-us/a...tible-with-existing-11-speed-SRAM-components- pare che invece le corone a 12v siano compatibili con le catene 11v e non viceversa, come diceva @Koroviev. L'unica ragione che mi viene in mente è quindi che la catena 12v sia più sottile ancora rispetto alla 11v.

Il motivo dovrebbe essere proprio quello. L'ho già letto su questo forum ma non ricordo in quale discussione. Su un forum tedesco ho invece letto che la larghezza interna tra una 11v e una 12v non cambia :nunsacci: La 12v dovrebbe essere più sottile e inferiore dovrebbe essere acche lo spazio tra i pignoni della cassetta 12v.
Ma, finchè non si hanno le misure, rimaniamo nel campo delle ipotesi.
Potrebbe essere così come potrebbe essere solo marketing.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Questa è la sola certezza, al di là dei dati dichiarati dalle case ... Misura e facci sapere :-)

Ho misurato la larghezza della catena parte esterna perchè il calibro no mi entrava bene all'interno e volevo essere il più preciso possibile

KMC 11v quasi nuova, io leggo 5,65mm
IMG_20181105_184956165.jpg


SRAM GX Eagle (12v) bella usata, io leggo 5,45mm
IMG_20181105_185105887.jpg
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
in base a quello che qualcuno ha scritto precedentemente sembra di si.. la larghezza interne delle maglie è rimasta invariata tra i gruppi a 11v e quelli a 12v
 

Classifica mensile dislivello positivo