differenze strive AL

GiovanniB

Biker serius
13/2/06
225
0
0
57
Arco di TN
Visita sito
Ciao a tutti!
Visitando il sito Canyon ho notato le offerte di questi giorni che però riguardano solo alcuni modelli. Visto che ho un ordine in corso ho chiesto se potevo passare al modello superiore godendo dello sconto e mi è stato detto gentilmente di si.
A parte questo ho confrontato con attenzione le caratteristiche dei modelli Strive AL 9.0 (mio ordine) e AL 9.0 SL del quale potrei avere lo sconto notando che le differenze principali sono i gruppi, ruote (a me piacciono molto di più le Crank), pedivelle (le Sram carbon sono molto belle) e la forca Kashima oltre ad altri piccoli componenti che tutto insieme fanno 200gr in meno. Oltre a questo mi è balzato all’occhio che hanno suddiviso le rapportature in modo diverso nei modelli ed in particolare AL 9.0 36/22 + 11/36 mentre sulla AL 9.0 SL 36/24 + 11/36. Le domande che mi sono fatto e che vi giro sono:

1. l’allestimento della 9.0 SL è così migliorativo rispetto alla 9.0? Il gruppo XTR è veramente superiore allo Sram X0 (non ho esperienza Sram ma mi stuzzica provare)?
2. perché questa differenza di rapportatura? Mi piace pensare ad un rapporto estremamente agile in salite ostiche, perché dovrei rinunciarci?

In poche parole non mi convince il passaggio in quanto come estetica preferisco la 9.0 ed inoltre è meglio rapportata, mentre non penso che la forca trattata Kashima e il gruppo XTR possano fare la differenza.
A voi la parola!
Si accettano pareri, consigli e opinioni!

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.852
1.073
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Secondo me trattandosi di 2 bici con allestimento di alto livello in parte ti sei già dato una risposta ... Io credo che la differenza di prestazioni siano minime se no trascurabili .

Io preferisco shimano ma credo che sram funzioni molto bene per cui è solo una questione di gusti personali . A riguardo delle ruote io ho le Crossmax SX 2009 e devo dire che il nuovo modello mi piace tantissimo e se non ricordo male la prova delle CB aveva dimostrato che non sono rigidissime mentre le SX sono molto rigide per cui per me sono ottime ruote.

Per il rapporto io avevo il 24-36 che ho modificato con 22-36 e la differenza in salita non dà grandi problemi , se proprio vuoi assolutamente il 22, sostituire la corona non è una grossa spesa . Sul trattamento Kashima non lo conosco ma mi sembra molto marketing oriented

Reactions: rg.saro

GiovanniB

Biker serius
13/2/06
225
0
0
57
Arco di TN
Visita sito
A riguardo delle ruote io ho le Crossmax SX 2009 e devo dire che il nuovo modello mi piace tantissimo e se non ricordo male la prova delle CB aveva dimostrato che non sono rigidissime mentre le SX sono molto rigide per cui per me sono ottime ruote.

In effetti il grande dubbio riguarda le ruote.... da una parte un'estetica bellissima e futuristica con un rumorino che dicono sia molto ....musicale, oltre che grande scorrevolezza e tenuta certa per i tubeless, dall'altra indubbia robustezza e rigidità, ma continue e delicate regolazioni mozzi (provate in passato...), ed altre piccole magagne... Resta da capire quanto un ciclista normale come me se ne accorga se non con dati di laboratorio. Inoltre non faccio drop da metri.... forse basta tenere un po' più alta la pressione che si preserva il cerchio.... Boh....

giobike73

Biker serius
4/8/11
192
9
0
lucca
Visita sito
Ciao,
ti posso dire la mia,io ho la al 9.0 presa quest'anno e ti dico che lo sram funziona benissimo e in confronto con shimano dà la sensazione di essere molto più robusto,le ruote sono eccezionali,renderle tubless e facilissimo.
Per quanto riguarda la corona,adesso per me il 22 penso sia obbligatorio se devi fare salite ripide come faccio io,ma quello puoi cambiarlo in secondo momento..
Io non sò cosa farei fossi nella tua situazione..

GiovanniB

Biker serius
13/2/06
225
0
0
57
Arco di TN
Visita sito

Alla fine credo di aver deciso definitivamente di rimanere sui miei passi. Ho voglia anche io di provare Sram e poi ho considerato anche il costo ricambi, che con XTR vanno alle stelle... Vi farò sapere appena possibile, spero presto....
Ciao!!

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
la differenza tra il rampochino 22 e il 24 è davvero minima

lo sram x0 è una robba incredibile
cambia in un nanosecondo

io avevo sulla strive l'xt di shimano