• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Differenze qualità telai

Fabris66

Biker cesareus
28/5/10
1.690
2
0
Bergamo e dintorni
Visita sito
Domanda semplice ma che davvero mi interessa:
per motivi di budget ho acquistato il mese scorso una RR 8.2 fineserie, attratto (e da più parti suggerito) dall'imbattibile rapporto qualità prezzo dei componenti.
Ho letto che dispone di un discreto telaio ma che i migliori sono quelli della Scott.
Ma sotto che aspetto?
Cioè, a parità di materiale (alluminio) perchè quelli della Scott sono migliori?
Materiale più nobile, saldature-assemblaggio migliori oppure centra anche proprio il disegno, la geometria?
Grazie.
PS: se uno Scott di pari categoria vale 10, quella della mia che voto prende? (così, per farmi un'idea).
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
considera che Scott è un (forse il) punto di riferimento per i telai xc race in carbonio, poichè ha sviluppato una tecnologia che gli consente di realizzare roba leggerissima e contemporaneamente affidabile (fibre HMX e HMF). Uscirà il prossimo anno l'899 che probabilmente sarà il telaio xc race più leggero al mondo. Diciamo che è un primato che si gioca con la flash di C'dale. Anche le geometrie vanno in quella direzione e cioè architetture studiate per un utilizzo race. Sull'alluminio a mio avviso c'è una maggiore uniformità, in riferimento alla qualità, con le altre marche blasonate come trek, c'dale, specy (anche se specy con l'M5 è forse un pelino avanti), etc.
Comunque non devi preoccuparti: il tuo b'twin, o deca o rockrider che dir si voglia è un ottimo telaio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo