• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


differenze pedali Mallet 2, 3, dh race

freeride_lover

Biker superis
1/9/08
494
37
0
Pisa
Visita sito
Bike
Kenevo expert 2019
Ciao,
sto per passare ai pedali a gancio, in entrambe le bici/utlizzi ovvero AM/EN e FR/DH.

Esclusi a priori gli shimano che mi fan paura non avendo superficie attorno di appoggio (vengo da 5 anni di flat), vorrei acquistare i mallet (con scarpa FiveTen tipo la versione Greg Minaar), ma vorrei capire le differenze (oltre a quelle insignificanti per un utente medio come me che si trovano sul sito), ad esempio la voce che ho sentito che i 2 hanno il perno "cortino" e se sganci con la pedivella in giù la scarpa tocca e fà fatica a sganciarsi.

Cioè, perchè dovrei predere la versione dh race piuttosto che la 3 .. al posto della 2 (che costa ben meno, moltiplicata per le 2 bici..)? tnx
 
Reactions: valeduke

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
I 3 hanno i pin regolabili, mentre i 2 non li hanno

I dh sono interamente in alluminio ed hanno 8 pin per lato e sono più robusti dei 3


Io uso i 3 sulla strive con scarpe shimano e mo trovo molto bene, per l'aggancio non vedo cosa c'entri il perno corto
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.764
174
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
la differenza tra i 2 ed i 3 è il fatto che i 2 hanno una boccola ed 1 cuscinetto invece di 2 cuscinetti come sui 3...io li ho entrambi e mi sembra che a livello funzionale non cambia niente,poi volendo quando cominciano a girare male con 11€ puoi revisionarli e metterci il doppio cuscinetto.
I dh sono l'ultimo modello su cui hanno sistemato la distanza del pedale dalla pedivella che con scarpe voluminose ''skate style'' è risicata,infatti è obligatorio spostare la tacchetta per allontare la scarpa il più possibile per evitare fastidiosi sfregamenti...poi sono interamente in alluminio,mente i mallet 2/3 sono plastica & alu ed hanno la piattaforma più larga.
 

jeep78

Biker serius
10/3/14
158
0
0
Visita sito

ciao,

io ho sia i dh race che i mallet 2.
ti dico le mie impressioni.
i 2 li ho sulla stumpjumper fsr comp e come pedali da am/enduro vanno benissimo e li uso sia con scarpa da xc che con le five ten da dh
diciamo che all'occorrenza riesci anche a usarle sganciati.

i dh race sono tutto un altro film; intanto decisamente più solidi e moolltooo più larghi!
inizialmente li ho montati sulla dh ma tolti dopo poche uscite perche nel gravity il pedale spd mi fa cagare sotto...
 

freeride_lover

Biker superis
1/9/08
494
37
0
Pisa
Visita sito
Bike
Kenevo expert 2019
ieri difatti ho provato i mallet 2 con scarpa Five Ten Maltese Falcom, che non è cicciotta come una Five Ten Greg Minaar, il mio dubbio a questo punto [MENTION=49644]Honestlypino[/MENTION] è quindi se prendessi poi i mallet 2 e le Greg Minaar, pur spostando al max lateralmente le tacchette, posso incombere in problemi e devo quindi prendermi per forza la versione mallet dh race o posso stare tranquillo anche con la verisone 2 / 3 ?

grazie delle risposte
 

jeep78

Biker serius
10/3/14
158
0
0
Visita sito

e ma le falcom sono molto diverse dalle minaar....
occhio che i mallet 2 sono strettini per le minaar e in più devi spessorare abbastanza l'aggancio sulla scarpa
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.764
174
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon

Io li ho usati con le hellcat che sono identiche alle minaar ed anche con le shimano am45 che sono sempre cicciotte,all'inizio è un po' fastidioso perchè se intraversi un po' i piedi toccano la pedivella (problema mio credo),ma dopo poco mi sono abituato...lo sgancio è problematico solo se cerchi di sganciare con le pedivelle parallele (direi mai quindi) e comunque se forzi per sganciare funziona lo stesso.
I mallet sono molto diffusi ed in molti li usano con le 5.10 minaar et simila,per vedere come ti ci trovi dovresti provare l'accoppiata,ma anche se lo spazio laterale è risicato fin'ora non ho sentito nessuno lamentarsene troppo...se vuoi stare tranquillo prendi un paio di scarpe più strette come le Mavic Alpine o le Maltese.

p.s. ora le fiveten sono state quasi tutte rinnovate e forse hanno cambiato anche la larghezza della scarpa o la posizione delle tacchette,prova cercare qualcosa a riguardo se prendi uno dei nuovi modelli.
 

freeride_lover

Biker superis
1/9/08
494
37
0
Pisa
Visita sito
Bike
Kenevo expert 2019
infine mentre stavo per ordinare i mallet 2, ho trovato un discreto prezzo per il modello dh race e ho ordinato quello.

grazie a tutti delle risposte
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.764
174
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon

lovetomma

Biker serius
14/10/13
275
11
0
32
Dalmine (BG)
Visita sito
Bike
Canyon Strive
mallet 2
enthusiast-level platform pedal for all mountain and downhill riding.

aluminum/composite body and stamped steel wings. 6 adjustable pins per side for traction.

4-sided entry / mud shedding / customizable release



ok, trovato sul sito CB. sono regolabili ;)
 

Classifica mensile dislivello positivo