differenze pedalata tra front e full

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.424
15.608
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Mi riassumereste quali sono in linea generale le principali differenze alla pedalata?
La full è più corta e con posizione più raccolta, mentre la front più lunga e distesa?
E' solo questa la questione o vi sono anche altre differenze sostanziali?


Scusa non ho capito bene cosa intendi per lunga e distesa e corta e raccolta....forse dipende anche dall'altezza che si ha al tubo sella e la misura dell'attacco manubrio...indipendentemente se è front o full....se sono uguali pedali uguale almeno credo non ho una full e quindi vado per ipotesi....aspettiamo esperti....:celopiùg:
 

il nordico

Biker serius
2/5/11
248
1
0
valle belbo
Visita sito
@Tc70
Intendevo dire in linea di principio quali dovrebbero essere le differenze di impostazione del corpo sulla bici..

@motobimbo capisco che, come dici tu, ci siano front e front e full e full, ma in linea generale quali sono le differenze di impostazione? geometria, posizione del corpo ecc.. non se se mi sono spiegato..

Io comunque ho una full..
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
se parliamo di ambito xc la posizione sarà simile (molto caricata in avanti) e la pedalata sarà più rotonda e fluida sulla full dato che assorbe tutto e non devi alzarti o smettere di pedalare per assencondare il terreno.

per tipologie diverse dall'xc cambierà l'assetto man mano che l'ambito si sposta verso il gravity
 

Fabiokawa

Biker serius
3/7/09
265
8
0
Palermo
Visita sito
io sono passato, da pochissimo tempo, da una front ad una full (stessa marca, anno e 'destinazione') e, se non fosse che la full, a parità di taglia è un pelo più grande, direi che sono 'uguali', su asfalto (la mia ha il blocco totale dietro);
su sterrato la situazione si stravolge: cambiando la risposta del telaio cambiano anche gli 'atteggiamenti', ad esempio faccio alcune discese molto più veloce, quindi tendo a stare più arretrato pechè per fermarmi devo pinzare più forte!
oppure, sullo sconnesso, ho meno necessità di 'ammortizzare' con le gambe, quindi tendo a stare più 'in piedi' così da 'riposarmi' un pò.
(nel valutare quanto ho scritto tieni presente che vado in MTB solo per divertimento)
 

jejo

Biker serius
19/5/11
283
3
0
lecco
Visita sito
io sono passato, da pochissimo tempo, da una front ad una full (stessa marca, anno e 'destinazione') e, se non fosse che la full, a parità di taglia è un pelo più grande, direi che sono 'uguali', su asfalto (la mia ha il blocco totale dietro);
su sterrato la situazione si stravolge: cambiando la risposta del telaio cambiano anche gli 'atteggiamenti', ad esempio faccio alcune discese molto più veloce, quindi tendo a stare più arretrato pechè per fermarmi devo pinzare più forte!
oppure, sullo sconnesso, ho meno necessità di 'ammortizzare' con le gambe, quindi tendo a stare più 'in piedi' così da 'riposarmi' un pò.
(nel valutare quanto ho scritto tieni presente che vado in MTB solo per divertimento)

aggiungo solo se hai una forcella e un'ammortizzatore che puo' bloccare entrambi nn c'e' differenza xke senno' la forza della pedalata la perdi abbastanza xke l'assorbe
 

sandrino71

Biker superis
14/7/08
380
0
0
52
Civitavecchia
Visita sito
Mi riassumereste quali sono in linea generale le principali differenze alla pedalata?
La full è più corta e con posizione più raccolta, mentre la front più lunga e distesa?
E' solo questa la questione o vi sono anche altre differenze sostanziali?

Ho una front e una full con geomotrei identiche!! La posizione in sella è la stessa. Per quanto riguarda la pedalata non sto a ribadirti che con la full è piu' rotonda perchè ci sono migliaia di post a riguardo. Posso solo aggiungere che con la full hai una guida piu' rilassata in quanto puoi concentrarti piu' sulla pedalata e meno sulle traittorie, in quanto piccoli ostacoli che con la front tendi ad evitare (specie in salita) cona la full ci passi sopra senza neanxche sentirli

Con l'ammo bloccabile poi anche non avendo la stessa rigidità della front non perdi energie vista l'assenza del bobbing


Augh
 

want

Biker serius
6/12/03
282
-4
0
58
cartosio
www.solobikemtb.3000.it
Ah sì?? Questa non l'immaginavo! Pensavo che come geometria fossero un pochino diverse! Buono a sapersi! :celopiùg:
Augh!
Sì diciamo che se non IDENTICHE perlomeno simili, comunque la posizione è dettata dalle tue quote antropometriche che sono quelle stop!Poi ci possono essere aggiustamenti minimi ma che non stravolgono la posizione corretta in sella...pedala e goditi la tua full!!!!:celopiùg:
 

cikin

Biker superis
a parità di indirizzo,cioè xc,le misure devono essere le più corrette in base alla propria fisionomia,non in base alla bici,a parità di misure del telaio devo essere messo allo stesso modo sulla front e sulla full,discorso diverso se le bici sono differenti per geometria.Detto questo la differenza di pedalata e di movimenti sono dettati dal mezzo,con la front si ha una guida più nervosa per garantire il minor numero di impuntamenti e perdite di trazione,con la full hai una rilassatezza fisica maggiore,che coinvolge gambe,schiena,braccia e respirazione;questo non vuol dire che si va più piano,tutt altro,anzi ci si può concentrare maggiormente nello sforzo.Io ho notato proprio questa grande differenza,con la full sono più concentrato sulla pedalata visto che non devo più pensare al terreno sconnesso.In più ho notato un abbassamento medio dei battitti,cosa non da poco.Rimane il fatto che sega ero e sega sono rimasto,non sono diventato un fenomeno,solo che mi diverto di più facendo meno fatica,tutto qua,cosa non trascurabile come chi come me vive la mtb come divertimento
 
  • Mi piace
Reactions: pierlo8961

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
@Tc70
Intendevo dire in linea di principio quali dovrebbero essere le differenze di impostazione del corpo sulla bici..

@motobimbo capisco che, come dici tu, ci siano front e front e full e full, ma in linea generale quali sono le differenze di impostazione? geometria, posizione del corpo ecc.. non se se mi sono spiegato..

Io comunque ho una full..

Come hanno già detto gli altri del forum, se si tratta di bici della stessa categoria, l'assetto in sella è più o meno uguale, che sia front o full.

Cambia la reazione della full e le sensazioni del biker se si considera l'aspetto della pedalata se la sospensione posteriore è sbloccata.

A questo c'è poi da aggiungere che tali reazioni cambiano da telaio a telaio in base alla configurazione della sospensione.

Ogni configurazione di sospensione (monocross, FSR, VPP, ecc., linkage vari), ha caratteristiche diverse e sotto l'effetto della pedalata trasmette sensazioni diverse.

Squat, bobbing, pedal Kick-back, ecc. sono alcune delle caratteristiche che distinguono i vari tipi di sospensione, per le quali è necessaro adeguare lo stile di pedalata e l'assetto.

Per esempio ci sono dei tipi di sospensione che richiedono la classica pedalata rotonda, altri invece molto meno, così come per alcuni è controproducente alzarsi sui pedali in salita, mentre per altri no.
 

il nordico

Biker serius
2/5/11
248
1
0
valle belbo
Visita sito
Ok, dunque mi dite che se mi metto in sella ad una bici come ad esempio una specy stumpjumper full avrei SULL'ASFALTO, ripeto, sull'asfalto, la stessa posizione, inclinazione, insomma... la stessa resa di pedalata che se fossi seduto sulla equivalente stumpjumper versione front?

Questo mi interessa perchè, ahimè, molte volte mi trovo a dover fare percorsi asfaltati, e allora lì andrebbe benissimo una front, ma non mi fido a prenderla perchè poi, quando mi metto sullo sconnesso, sarà che sono incapace, sarà che da me lo sconnesso è proprio brutto (fango, buchi, terra smossa ecc) e allora so già che con una front andrei ancora peggio di come già vado! :specc:
 

cikin

Biker superis
prenditi la full e non te ne pentirai.io ti consiglio un modello da xc,tipo 100mm davanti e dietro,possibilmente con bloccaggio dell ammo e forca,cosi nei tratti si asfalto chiudi tutto e hai una front,e appena arrivi sullo sterrato apri e cominci a godere
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Ok, dunque mi dite che se mi metto in sella ad una bici come ad esempio una specy stumpjumper full avrei SULL'ASFALTO, ripeto, sull'asfalto, la stessa posizione, inclinazione, insomma... la stessa resa di pedalata che se fossi seduto sulla equivalente stumpjumper versione front?

Questo mi interessa perchè, ahimè, molte volte mi trovo a dover fare percorsi asfaltati, e allora lì andrebbe benissimo una front, ma non mi fido a prenderla perchè poi, quando mi metto sullo sconnesso, sarà che sono incapace, sarà che da me lo sconnesso è proprio brutto (fango, buchi, terra smossa ecc) e allora so già che con una front andrei ancora peggio di come già vado! :specc:

Se non erro la specy ha il carro FSR.
Personalmente ho fatto l'esperienza con questo tipo di sospensione con una Epic Comp 100/100 e per quello che ho appurato su quella bici, sull'asfalto basta bloccare l'ammo posteriore ed il comportamento è simile a quello di una front, anche se comunque lo stesso ammo è in grado di aiutare la pedalata senza disperdere molta energia grazie alla valvola inerziale in dotazione.
Naturalmente una full pesa un pò di più rispetto ad una front, ma se non fai gare, ti posso garantire che questo particolare non ha nessuna importanza.

Per le esperienze che ho fatto ti posso garantire che una full ti procura sicuramente molto più divertimento.;-)
 

il nordico

Biker serius
2/5/11
248
1
0
valle belbo
Visita sito
Se non erro la specy ha il carro FSR.
Personalmente ho fatto l'esperienza con questo tipo di sospensione con una Epic Comp 100/100 e per quello che ho appurato su quella bici, sull'asfalto basta bloccare l'ammo posteriore ed il comportamento è simile a quello di una front, anche se comunque lo stesso ammo è in grado di aiutare la pedalata senza disperdere molta energia grazie alla valvola inerziale in dotazione.
Naturalmente una full pesa un pò di più rispetto ad una front, ma se non fai gare, ti posso garantire che questo particolare non ha nessuna importanza.

Per le esperienze che ho fatto ti posso garantire che una full ti procura sicuramente molto più divertimento.;-)
Sì ha l'fsr, difatti al momento ho una specy stumpjumper fsr comp, gran bici per carità, fin troppo per me, solo che mi chiedevo se sul pianeggiante una front cambiasse molto come pedalata, ma a quanto mi dite no..
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Sì ha l'fsr, difatti al momento ho una specy stumpjumper fsr comp, gran bici per carità, fin troppo per me, solo che mi chiedevo se sul pianeggiante una front cambiasse molto come pedalata, ma a quanto mi dite no..

Ci sarebbe da scrivere un libro per le differenze tra front e full, solo a descrivere quanti pro e quanti contro hanno i vari schemi di sospenzione ed alle percezioni che può avere il biker.

Però una cosa è certa, se non appartieni al mondo del XC un telaio full è tutto un'altro pianeta...
 

il nordico

Biker serius
2/5/11
248
1
0
valle belbo
Visita sito
A volte dicono "il caso"...
aevo notato che in questo 3d era intervenuto, tra gli altri, "want", che avevo letto essere delle mie parti, così, spontaneamente, ho pensato di scrivergli per sapere se gli andasse di dare un'occhiatina alla mia bici, giusto per avere un'opinione sull'idoneità della misura.

Want si è dimostrato subito disponibilissimo alla cosa, così sono andato a trovarlo e ho conosciuto lui e la sua splendida famiglia, scoprendo così una persona molto disponibile e competente e quella che pensavo sarebbe stata una semplice "occhiata" al mio mezzo è diventata un'approfondita e completa messa a punto!

Want è stato gentilissimo: mi ha settato al meglio tutta la bici e dato un mucchio di spiegazioni!

Grande WANT!

GRAZIE! :celopiùg:
 

il nordico

Biker serius
2/5/11
248
1
0
valle belbo
Visita sito
a parità di indirizzo,cioè xc,le misure devono essere le più corrette in base alla propria fisionomia,non in base alla bici,a parità di misure del telaio devo essere messo allo stesso modo sulla front e sulla full,discorso diverso se le bici sono differenti per geometria.Detto questo la differenza di pedalata e di movimenti sono dettati dal mezzo,con la front si ha una guida più nervosa per garantire il minor numero di impuntamenti e perdite di trazione,con la full hai una rilassatezza fisica maggiore,che coinvolge gambe,schiena,braccia e respirazione;questo non vuol dire che si va più piano,tutt altro,anzi ci si può concentrare maggiormente nello sforzo.Io ho notato proprio questa grande differenza,con la full sono più concentrato sulla pedalata visto che non devo più pensare al terreno sconnesso.In più ho notato un abbassamento medio dei battitti,cosa non da poco.Rimane il fatto che sega ero e sega sono rimasto,non sono diventato un fenomeno,solo che mi diverto di più facendo meno fatica,tutto qua,cosa non trascurabile come chi come me vive la mtb come divertimento
Grazie anche a te :celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo