Come sempre dipende dal tipo di salita:
io ho una front (giant xtc composite
xtr) e una full (
scott ransom 30) la prima pesa poco sopra i 10 Kg la seconda 14,5 Kg. La differenza si sente molto la front è molto reattiva e scattante rispetto la full anche se blocco l'ammortizzatore, la differenza diminuisce più la salita è sconnessa (la front perde aderenza), in discesa (tranne che sull'asfalto) non ci sono paragoni con la full ti diverti con la front devi stare attento a dove passi stando sempre in piedi cercando di assecondare il terreno (e dicono che le front in carbonio con le tubeless sono come le full).
Comunque a mio parere la differenza non dipende solo dal peso o dall'ammortizzatore che assorbe parte dello sforzo ma soprattutto dalla posizione proteso in avanti sulla front da xc + seduto sulla full senza dimenticare il tipo di coperture che si montano ( di solito + larghe sulle full).
Ti consiglio la full anche se faticherai un po' in più in salita ti divertirai sicuramente di più, il bello della mtb è uscire in compagnia stare immersi nella natura e per me e più appagante una bella discesa che arrivare primi in cima ad aspettare gli altri.
Ciao, Davide
Ciao.