Differenze gf , marathon ecc

KnightJDM

Biker extra
Salve a tutti ad aprile vorrei provare a partecipare alla mia prima garetta in MTB della mia vita....mi sto allenando davvero tanto ma continuo a fare confusione sulla tipologia delle gare.......molti mi consigliano di partecipare ad una GF per iniziare ma nel calendario GARE LAZIO 2013 trovo solo MARATHON con percorso lungo , percorso corto , point to point , circuito.........
ci sto capendo sempre meno

bule

Biker urlandum
16/9/10
576
2
0
45
venezia
Visita sito
Per quanto ne so io ci sono:
Gare xc su circuiti brevi da percorrere più volte(non la cosa migliore x iniziare a causa dei probabili innumerevoli sorpassi)
Gran fondo gare sui 30/50 km in linea
Marathon gare più lunghe 70/100 km in linea
Credo siano queste le maggiori distinzioni, ha inoltre credo che le gare xc abbiano per orsi più tecnici con qualche passaggio difficoltoso.

fede22

Biker serius
29/1/12
146
0
0
Firenze
Visita sito
in generale:
percorso corto: circa 30 km
point to point (granfondo): tra i 45 e 60 km
marathon: oltre i 60 km

per "circuito" si intende la denominazione (es: MARATHON LAZIO) di una serie di corse vanno a determinare una classifica finale

brunorider

Biker superioris
5/2/10
913
0
0
Aprilia
Visita sito
Si ma nelle MARATHON del Lazio non esiste la nomenclatura GF!
diciamo che ogni gara del marathon lazio e' compreso il marathon che sarebbe il percorso lungo , uno corto che sarebbe gran fondo che ora si chiama Point to point e poi il classico escursionista da 20/25km. pero per partecipare alle gare tipo marathon o point to point devi essere tesserato con una società sportiva. se no solo il percorso escursionistico potrai fare.

maurizio74mm

Biker superis
17/11/12
369
0
0
lombardia
Visita sito

Se ti stai allenando tanto magari sul fondo, perchè non provare con qualche Gran Fondo? Hai tempo per mettere gamba fino ad aprile.

le marathon sono oltre i 60km le Gf sono tra i 45-60km con un dislivello che si aggira intorno ai 1500mt+, poi ci sono le cicloturistiche che sono gare senza classifica

Se hai intenzioni di partecipare a qualche GF allenati sul fondo, aumentando gradualmente il dislivello.. cura bene l'alimentazione che in gare lunghe è fondamentale

Per quanto riguarda le gare di Xc sono gare ricavate in circuito veloce dove si compiono un determinato numero di giri.. io per iniziare proverei qualche gara di Xc meno impegnativa di una GF o marathon, se poi ti vedi doppiato amen, anche io ho iniziato così nel ciclo-cross quest'inverno le prime gare mi doppiavano tutti ora dopo una quindicina di gare, mi doppia il primo assoluto e non arrivo più ultimo, basta solo impegnarsi e mettersi d'impegno, ovvio ce se ti demoralizzi è finita

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo