Differenze freni a disco e Magura

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rcfanatic

Biker novus
13/9/15
7
0
0
Visita sito
Salve, sto pensando di prendere una bici da trial e sto cercando di capire la differenza tra questi due tipi di freni ( i magura per capirci sono quelli idraulici che agiscono direttamente sul cerchio invece che sul disco), ma non ho trovato praticamente niente...
Voi per caso ne sapete qualcosa in più?
Grazie
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.567
2.489
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Salve, sto pensando di prendere una bici da trial e sto cercando di capire la differenza tra questi due tipi di freni ( i magura per capirci sono quelli idraulici che agiscono direttamente sul cerchio invece che sul disco), ma non ho trovato praticamente niente...
Voi per caso ne sapete qualcosa in più?
Grazie

Magura ne produce entrambi e non solo quelli che agiscono sul cerchio.
Freni Idraulici A disco - Freni Idraulici V-BraK


http://www.magura.com/bike_de.html

http://www.hibike.it/magura-hs33-r-...ar-mod-2016-p8f04d820be2a41abd809fbb1a7d62fa5
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
magura è una marca di freni.

ti riferisci ai vrbake idraulici, che sono ottimi come freni, se considermo i vbrake, ma cmq sono una tecnologia sorpassata, i dischi (idarulici sono cmq meglio.)
 

cyberdaddex

Soffro
27/7/07
407
155
0
51
milano
Visita sito
Bike
Scott Genius LT for Enduro, Transition TR 450 for DH, Rocky Mountain Element SE Bike 2010 for XC, Trial TMS EVO 24'', Diamondback Bandito for Dirt, Ozonys Smith for Steet Trial 24'' . Skiare mangiare pedalare dormire
Ciao i rim brakes sono prodotti da magura ma anche da altri nomi tipo i cinesi echo, i migliori sono quelli prodotti dalla casa tedesca.
In genere i pro montano i magura HS33, sono i freni piu modulabili e quelli che bloccano meglio.
Le bici da trial hanno tre misure in base alle dimensioni delle ruote 26,24,20. Le 24 sono una novità e questa misura è divantata molto popolare sopratutto nello street trial.
Sulle 26 quasi sempre si montano i rim davanti e dietro, qualche volta invece disco davanti rim dietro, ci sono anche delle bici con disco davanti e dietro ma sono molto rare.
Le 24 quasi sempre montano disco davanti e rim dietro, ma spesso puoi trovare modelli con rim/rim disco/disco stesso discorso per le 20.

Come ti dicevo se guardi gare internazionali soprattuto categoria 26 montano tutti i rim della magura.
Per avere un freno a disco che blocca altrettano bene devi stare su un modello particolarmente costoso tipo hope trial, i magura MT6, MT7, MT8
questi ultimi utilizzati da Danny Macaskill.
Personalmente ho preferito passare ad una 24 con disco davanti e dietro perche sono molto imbranato coi lavori meccanici e settare i rim brake correttamente dopo aver smontato ruota anche solo per cambiare camera d'aria è un vero inferno.

Io ho montato i formula T1, sono freni da gravity ma bloccano da dio, li ho trovati in super offerta su chainreaction. In genere i freni da gravity possono andare bene su una trial ma non l'incontrario.
Se stai iniziando ti consiglio di prendere una bici intermedia, se vedi che ti piace, investi su dei buoni freni soprattutto dietro è essenziale. Per la scelta degli acquisti ti consiglio di andare su trialmap.it trovi ragazzi molto preparati ti sapranno rispondere a tutti i tuoi dubbi



,
Salve, sto pensando di prendere una bici da trial e sto cercando di capire la differenza tra questi due tipi di freni ( i magura per capirci sono quelli idraulici che agiscono direttamente sul cerchio invece che sul disco), ma non ho trovato praticamente niente...
Voi per caso ne sapete qualcosa in più?
Grazie
 

Reckless Bikes

Biker popularis
10/10/11
88
0
0
verona
Visita sito
I Magura a pattino (serie HS) sono ottimi per il trial, la frenata è bella secca e potente, ma hanno bisogno di una buona manutenzione e un buon settaggio, perchè bisogna fresare la spalla del cerchio, trovare i pattini della mescola giusta per il tipo di fresatura e riding, montarli bene allineati sulla bici, che siano spurgati bene cosi che si muovano assieme tutti e due i pattini...
quelli a disco nuovi (della serie MT) di Magura non li ho ancora provati ma dicono che vadano molto bene (almeno dal MT7 in su), se no il top per il trial rimane l'Hope Mono Trial o il modello attuale Trial Zone...anche Formula non è male come frenata... se poi utilizzi le pastiglie con mescola nuova che stanno uscendo in questi ultimi due anni ti ritrovi con una frenata molto migliore rispetto alle originali, hanno una mescola particolare che non serve rodarle come le originali Hope (che andavano scaldate ecc), con queste due frenate e sei a posto : https://recklessbikes.it/biketrial/freni-a-disco/pastiglie-freni-a-disco-1/jitsie-race.html
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo