Ciao i rim brakes sono prodotti da
magura ma anche da altri nomi tipo i cinesi echo, i migliori sono quelli prodotti dalla casa tedesca.
In genere i pro montano i magura HS33, sono i freni piu modulabili e quelli che bloccano meglio.
Le bici da trial hanno tre misure in base alle dimensioni delle
ruote 26,24,20. Le 24 sono una novità e questa misura è divantata molto popolare sopratutto nello street trial.
Sulle 26 quasi sempre si montano i rim davanti e dietro, qualche volta invece disco davanti rim dietro, ci sono anche delle bici con disco davanti e dietro ma sono molto rare.
Le 24 quasi sempre montano disco davanti e rim dietro, ma spesso puoi trovare modelli con rim/rim disco/disco stesso discorso per le 20.
Come ti dicevo se guardi gare internazionali soprattuto categoria 26 montano tutti i rim della magura.
Per avere un freno a disco che blocca altrettano bene devi stare su un modello particolarmente costoso tipo hope trial, i magura MT6, MT7, MT8
questi ultimi utilizzati da Danny Macaskill.
Personalmente ho preferito passare ad una 24 con disco davanti e dietro perche sono molto imbranato coi lavori meccanici e settare i rim brake correttamente dopo aver smontato ruota anche solo per cambiare camera d'aria è un vero inferno.
Io ho montato i
formula T1, sono freni da gravity ma bloccano da dio, li ho trovati in super offerta su chainreaction. In genere i freni da gravity possono andare bene su una trial ma non l'incontrario.
Se stai iniziando ti consiglio di prendere una bici intermedia, se vedi che ti piace, investi su dei buoni freni soprattutto dietro è essenziale. Per la scelta degli acquisti ti consiglio di andare su trialmap.it trovi ragazzi molto preparati ti sapranno rispondere a tutti i tuoi dubbi
,
Salve, sto pensando di prendere una bici da trial e sto cercando di capire la differenza tra questi due tipi di freni ( i magura per capirci sono quelli idraulici che agiscono direttamente sul cerchio invece che sul disco), ma non ho trovato praticamente niente...
Voi per caso ne sapete qualcosa in più?
Grazie