• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Differenze fra XX1 e X01... quale conviene???

Ani12

Biker serius
27/1/13
235
4
0
Visita sito
A livello peso l'X01 pesa esattamente 100g in più dell'XX1 suddivisi in 5g sulla guarnitura, 15g sui pignoni (non saprei dove forse la colorazione nera), 48g sul comando rotante Grip Shift, 32g sul cambio post. = 100g
A quanto detto dal mio negozio di fiducia, i grammi di differenza sono per lo più dovuto all'uso delle viti con largo uso di titanio per XX1.
Arrivo previsto del mio X01 prox settimana
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks

quanto lo paghi ?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

la "grande" differenza di peso consiste per lo piu' in cambio e manettino dove su XX1 viene usato il carbonio, mentre su XO1 l'alluminio.

altra cosa e' poi il rumor che sembra esserci due versioni di guarnitura XO1..la after-sale per tutti in carbonio come la XX1 ed una customizzata per i montaggi delle case in alluminio. in questo caso la differenza di peso sara' piu' evidente
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

mi sa che non hai capito il mio commento.....

l'unica ragione per cui sarebbe bello che XO1 montasse un girobulloni 104 sarebbe per non dover comprare la guarnitura ma solo la corona, e poi montarsela su XT e tutte le altre con classico 64/104.

il fatto che esista una guarnitura (a me sconosciuta fino ad oggi, grazie per la info) che abbia il 94 e cioe' la aerozine mi diventa poco utile perche' o la si ha gia', e dunque si ricade nella mia ipotesi sopra, oppure il suo costo e' doppio rispetto a XO1/XX1 indi non avrebbe senso prenderla per poi montarci la sola corona.

so anche io che XT etc montano il 64/104 (per inciso la XTR non ha piu' il 104 sulla doppia).....il punto non e' questo...il punto e' che XO1 non e' in 104 ma in 94!
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
mi sa che non hai capito il mio commento.....

l'unica ragione per cui sarebbe bello che XO1 montasse un girobulloni 104 sarebbe per non dover comprare la guarnitura ma solo la corona, e poi montarsela su XT e tutte le altre con classico 64/104.

link ad un negozio che vende corone X01 sia bcd 94 che bcd 104....

http://r2-bike.com/SRAM-Kettenblatt-x01-Lochkreis-104mm

http://r2-bike.com/SRAM-Kettenblatt-x01-Lochkreis-94-mm


nessuno ha detto che devi acquistare per forza una guarnitura con bcd 94, chi ce l'ha ha però possibilità di sfruttarla ancora in configurazione 1 x n°

so anche io che XT etc montano il 64/104 (per inciso la XTR non ha piu' il 104 sulla doppia).....il punto non e' questo...il punto e' che XO1 non e' in 104 ma in 94!

Le corona, come scritto sopra, esistono,
inoltre la tua mi risulta un'affermazione poco coerente con quanto detto prima

il 94 e' tutto fuorche' classico...non esiste altra guarnitura con tal girobulloni

il 104 dove lo hai visto???totalmente nuovo per me



mi astengo dal commentare



Per finire: esempio di guarnitura con bcd 104 montata con corona X01



 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
cmq mi pare di aver letto da qualche parte che in pratica si possono utilizzare anche le classiche guarniture sram per doppia e cambiare lo spider e aggiungere la corona per singola, quindi lo spider dell'xx1 ''dovrebbe'' essere compatibile con le guarniture sram provviste di spider smontabile. Dunque nn si dovrebbe montare per forza il guidacatena, xchè la corona è quella originale dell'xx1, tocca vedere la linea catena se nn provoca malfunzionamenti o poca fluidità. Ho messo tra virgolette il ''dovrebbe'' xchè nn sono sicurissimo di questa operazione.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo


come specificato da R2-bike, tutte le info su XO1 sono soggette a modifica fino al lancio di XO1 ufficiale di SRAM.
e come vado ripetendo da unpo', io sarei solo contento esistessero le corone XO1 con girobulloni 104, ma ne' il sito sram ne' altri ne riportano l'effettiva esistenza (l'unico e' R2 con la clausola sopra scritta..)
Su XO1 ci sono tante speculazioni ancora in giro, tipo la guarnitura in alluminio e non in carbonio etc..finche' sram non inizia a spedirle difficile capire cosa sia veramente!

nessuno ha detto che devi acquistare per forza una guarnitura con bdc 94, chi ce l'ha ha però possibilità di sfruttarla ancora in configurazione 1 x n°
che e' quello che ho scritto sopra, ma resta un numero decisamente piccolo di bikers visto che il girobulloni piu' diffuso e' il 64/104...ed a questo mi riferisco sin dall'inizio della discussione

Le corona, come scritto sopra, esistono,
inoltre la tua mi risulta un'affermazione poco coerente con quanto detto prima
ne hai mai vista una, puoi ordinarla da qualche parte?io ho cercato in lungo e in largo e ancora nulla...ergo la mia affermazione e' perfettamente coerente..ad oggi, non ci sono; e la fonte da te riportata (R2) pone la clausola che potrebbe non essere così



mi astengo dal commentare


e invece dovresti perche' stai prendendo come assolutamente certo cio' che non e'..e cioe' che verranno commerciate. tanto per intenderci, R2 ha sul sito tutta la roba XO1 da 2 mesi..

Per finire: esempio di guarnitura con bcd 104 montata con corona X01




ci sono centinaia di foto con corone diverse, guarniture in alu e carbonio etc etc..tutte XO1..ma non siginifca che verranno commerciate da sram...e loro non hanno dichiarato nulla a proposito...indi tutto cio' che sostiene resta nel dubbio che poi sara' o no.
Quello che sostengo io, lo ho posto nel dubbio sin dall'inizio proprio perche' non si sa finche' non si iniziera' a vedere nei negozi e online. e cio' che sostengo come fatto e' invece solo cio' che e' riportato da sram.
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito

Per essere precisi nel loro sito non si fà riferimento neppure al bcd 94.
O me lo sono perso? se c'è per cortesia mettimi il link. Thanks


che e' quello che ho scritto sopra, ma resta un numero decisamente piccolo di bikers visto che il girobulloni piu' diffuso e' il 64/104...ed a questo mi riferisco sin dall'inizio della discussione

Vale quanto detto per il bcd 94. Per ora dal vivo ho visto solo quelle della foto che ti ho postato (104).



come scritto sopra ho visto la corona da 104, dal vivo.


e invece dovresti perche' stai prendendo come assolutamente certo cio' che non e'..e cioe' che verranno commerciate. tanto per intenderci, R2 ha sul sito tutta la roba XO1 da 2 mesi..

lo fece anche con xx1, tantè che ad inizio novembre 2012 avevo il gruppo completo, esclusa guarnitura, a casa, quando in Italia ancora non se ne vedeva l'ombra.

comunque la mia era una considerazione sul tuo voltagabbana precedente.


articoli in cui sram conferma e pubblica prezzi.

http://www.vitalmtb.com/product/fea...ed-Drivetrain-Details-and-Specs-Confirmed,186

http://www.bikeradar.com/mtb/news/article/sram-x01-groupset-first-look-38021/
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

evidentemente parliamo una lingua diversa e la discussione mi e' gia' totalmente andata in noia.

te lo ripeto l'ultima volta, se hai o sai dove comprare una corona XO1 da 104, dimmelo per favore cosi la prendo al volo!non vedo l'ora di provarla

tutti gli articoli che ho letto e che trovo in giro parlano delle dichiarazioni ufficiali di sram che il girobulloni e' da 94 (sottolineando la differenza dal 76 di XX1 e la non possibilita' di scendere sotto la 30). quelli che riporti parlano anche del 104, grazie mille!e di nuovo, tutti solo ne parlano..

non commento nemmeno sull'illazione del voltagabbana, perche' solo tu la vedi.
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
nessuna illazione, riporto quello che hai scritto quotandoti.







beh, decisamente allora con l'italiano non ci siamo eh...


io ti scrivo "il 104 dove lo hai visto???totalmente nuovo per me", tu non rispondi mostrandomi alcun fatto che mi dica che c'e' una corona da 104 per XO1 e quindi io non posso che continuare a restare convinto che non esista........

e di conseguenza reiterare lo stesso concetto che per me XO1 c'e solo in 94 e non in 104 come ho scritto di seguito "...
so anche io che XT etc montano il 64/104 (per inciso la XTR non ha piu' il 104 sulla doppia).....il punto non e' questo...il punto e' che XO1 non e' in 104 ma in 94!"

e questo a casa mia si chiama coerenza logica e temporale.....

il tuo commento che mi porta i link dove scoprire il 104 e' successivo....vedi tu
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
in ogni caso chiedo venia se ti sei sentito offeso.

figurati se mi offendo per cosi poco..ma passare per stupido no..magari son vecchio e rincoglionito, ma ho riletto i miei e i tuoi commenti prima di scrivere e ci vedo logica sequenziale di pensiero nel mio, ma non nella tua accusa di voltagabbana o comuqnue la vuoi chiamare..
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito

ho scritto che esistono corone per girobulloni per bcd 94 e 104,
affermando poi che i girobulloni proposti 94 e 104 sono abbastanza classici,
mi hai risposto dicendomi ...

il 94 e' tutto fuorche' classico...non esiste altra guarnitura con tal girobulloni

il 104 dove lo hai visto???totalmente nuovo per me

ed il soggetto, per me, era il girobulloni, non X01
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
ho scritto che esistono corone per girobulloni per bcd 94 e 104,
affermando poi che i girobulloni proposti 94 e 104 sono abbastanza classici,
mi hai risposto dicendomi ...



ed il soggetto, per me, era il girobulloni, non X01

ribadisco dunque il mio post...non hai capito il mio commento...ho sempre e solo parlato riferendomi a XO1

se poi vuoi andare avanti ancora con sta sterile polemica, accomodati. Io mi fermo qui.

Aspetto di comprare una corona XO1 da 104 da mettere sulla mia XT cosi posso provarlo per bene
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito

nessuna polemica,
io mi riferivo a guarniture esistenti con girobulloni 94 e 104,
tu invece a corone X01 (non sapendo che sono prodotte anche per bcd 104).

Quindi non sapendo che ne ignoravi l'esistenza immagina cosa ho pensato quando hai detto "il (girobulloni) 104 dove lo hai visto???totalmente nuovo per me".... credendo ti riferissi a guarniture.
 

el-nigno

Biker serius
5/11/12
293
2
0
Messina
Visita sito
ciao a tutti io sulla mia 29 monto un gruppo XX con guarnitura 26-39 e un pacco pignoni 11-36, adesso vorrei passare al XX1, non essendo una cima in calcoli di sviluppo metrico ecc, quale corona mi consigliate montare la 32 o la 34? Grazie in anticipo per le eventuali info.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

dipende cosa vuoi perdere...il 26/36 o il 39/11??
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo