• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Differenze fra XX1 e X01... quale conviene???

clauddd

Biker superioris
26/1/10
902
122
0
bari
Visita sito
ciao a tutti
sono in procinto di fare il passo da 2x10 a 1x11 e ovviamente l'XX1 è il riferimento.
A breve esce l'X01 ma realmente in cosa cambia al livello di PESO/PREZZO?
conviene la differenza di quasi 200,00/250,00 euro a fronte di soli 80/100 grammi?
 

gibopeo

Biker superis
14/6/13
319
62
0
Italy
Visita sito
Bike
S-works Epic
Per quanto riguarda la mia scelta, ti sei risposto da solo. Se passo a 1x11 (e sono fortemente tentato) non é per il peso ma per tutto il resto, quindi sceglieró in base a dove spendo meno (confrontando non tanto i prezzi di listino ma il prezzo che riusciró a strappare, sia per l'uno che per l'altro, considerato poi che vorrei tenere quanto possibile tenere della dotazione al momento presente). Ma se vogliamo confrontare solo il listino, mi butterei comunque diretto su X01, la differenza economica non é esagerata, ma sono pur sempre soldi da mettere altrove
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

l'unico cons di XO1 e' che la guarnitura ha girobulloni piu' grande indi metti su solo dalla 30 alla 36.
il resto, tutto uguale tranne che su XX1 il manettino e la gabbia sono in carbonio.
puoi anche fare un mix delle cose che vuoi...tutto XO1 e guarnitura XX1..
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
902
122
0
bari
Visita sito

non lo sapevo
grazie lo terrò presente
cmq pensavo di montare una 32 qiundi non ci dovrebbero essere problemi
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Lo spider non è fisso, può essere sostituito con uno avente girobulloni inferiore dando la possibilità di montare corone sotto i 30 denti.

sarebbe bello saperlo...finche' qualcuno non prova non si puo sapere se lo spider di XX1 e' identico a quello di XO1...e se cosi fosse allora si puo fare tutto, compreso rendere guanriture XX o XO delle XX1
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
sarebbe bello saperlo...finche' qualcuno non prova non si puo sapere se lo spider di XX1 e' identico a quello di XO1...e se cosi fosse allora si puo fare tutto, compreso rendere guanriture XX o XO delle XX1

Gli spider sono diversi, cambia girobulloni e forma che nell XX1 è specifica per le sue corone. Per rendere le altre guarniture monocorona (e non solo xx o x0) basta sostituire la corona con una avente i denti sincronizzati ed al limite aggiustare la linea catena.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

e allora siamo da capo alla discussione di non poco tempo fa...se non monti lo spider XX1 non monti le sue corone, ergo e' tutto da dimostrare che con quelle simili-XX1 puoi non mettere il tendicatena..
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
e allora siamo da capo alla discussione di non poco tempo fa...se non monti lo spider XX1 non monti le sue corone, ergo e' tutto da dimostrare che con quelle simili-XX1 puoi non mettere il tendicatena..

Ok, premesso che non ti fidi delle alternative, rimangono le corone x01 che mantengono gli stessi denti dell'xx1 e che perlomeno hanno girobulloni classico, quindi adottabile da piú guarniture.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ok, premesso che non ti fidi delle alternative, rimangono le corone x01 che mantengono gli stessi denti dell'xx1 e che perlomeno hanno girobulloni classico, quindi adottabile da piú guarniture.

nono, non e' che non mi fido, anzi sarei fin troppo contento di potermi fare XX1 tenendo la mia XT e mettendogli la 30 simili-XX1...e' che ho cercato in lungo e in largo ma ancora nessuno ha fatto una prova estensiva di queste corone e quindi il dubbio mi rimane, visto che il profilo e' brevettato da XX1.

so che nella peggiore delle ipotesi basta metterci il guidacatena, ma quella e' l'unica ragione per cui non sono ancora passato al monocorona indi..

detto cio', XO1 ha girobulloni diverso da XX1 ma ugualmente strambo...indi ci monti quello che dicono loro e basta
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito


I 2 girobulloni proposti con X01 sono il 104 ed il 94, quindi abbastanza classici.
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks


Mercoledì arriva l'X01
Ci sarà una lunga trattativa con il sivende per definire il delta che devo versare per montare l'X01 al posto dell'XT ...

... se supetroviamo l'accordo , al 99% son convinto di montare questo gruppo con il 30 davanti o-o

Si sposerebbe bene con la mia Sworks ht 29 e , naturalmente , con le mie uscite.
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
902
122
0
bari
Visita sito

flavio mi raccomando a farmi sapere il prezzo.
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
da come ho potuto capire nella mia colossale ignoranza, sembra che ta questi 2 gruppi ci sia una differenza minima di peso e il prezzo dell'x01 dovrebbe essere di un 200euro inferiore.
Credo sia un pò come per il gruppo xx e l'x0, la differenza sostanziale è nei materiali utilizzati, più esoterici quelli dell'xx, ma in pratica il funzionamento, la fluidità e la qualita tra xx e x0 credo si equivalgano, e sarà così anche tra xx1 e x01.
Se dovessi comprarlo io , prenderei l'x01, in versione BLACK mia piace molto di più dell'xx1, sul funzionamento credo che siano alla fine ottimi entrambi.
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito

Ho letto che salvo pochi particolari (viti, coperchi in carbonio o alu e qualcos'altro) sono praticamente uguali.
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks


Ho letto che salvo pochi particolari (viti, coperchi in carbonio o alu e qualcos'altro) sono praticamente uguali.

esatto o-o

trovo l' X01 piu' bello 3 ugualmente validoal XX1 , oltre che con un miglior rapporto qualita' - prezzo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo