Differenze fra selle SMP (antiprostatite)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Francesco1982

Biker superis
7/5/08
499
0
0
San Miniato (PI)
Visita sito
Secondo voi, la differenza di 100 euro li valgono fra:
la strike
http://cgi.ebay.it/__Ricambi-per-Bi...hash=item280242879528&_trksid=p3286.m14.l1318

e la stratos http://cgi.ebay.it/SELLA-SMP-STRIKE...215341009QQcmdZViewItem?hash=item190215341009

o la evolution http://cgi.ebay.it/__Ricambi-per-Bi...hash=item120243990529&_trksid=p3286.m14.l1318 ?

l'unica differenza è il peso? assolvono bene tutte e tre l'uso per il quale sono state create (confort ed antiprostatite)?

e della specialized alias cosa ne pensate?
http://cgi.ebay.it/SPECIALIZED-ALIA...hash=item250265197584&_trksid=p3286.m14.l1318

grazie!
 

inge5

Biker forumensus
4/3/08
2.151
11
0
46
novara
Visita sito
io ho una SMP Strike Extra (come quella indicata)...mi trovo molto bene.
la differenza principale è proprio il peso e quindi il tipo di imbottitura della sella stessa e del materiale del suo scheletro, la forma è pressoché inalterata.
la tua scelta dipende dalla cifra che vuoi investire, dall'utilizzo, se ricerchi la leggerezza o la comodità....ci sono tante variabili...
io ho comprato quella perchè volevo avere un pò di comfort in più (visto che faccio uscite di minimo 2ore e mezza) e del peso nn mi interessava molto.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
In questo caso non è solo una questione di peso, la cui differenza in questo caso è abbastanza considerevole.La questione è che una sella troppo morbida e voluminosa, quale la extra alla lunga risulta ingombrante e fastidiosa, potedo provocare anche abrasioni da sfregamento oltre che scomodità nella pedalata. La differenza sta quindi nel peso e nella qualità. Non per nulla se la panacea di tutti i mali fosse fare selle super morbide come quella, i problemi sarebbero risolti per tutti.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Il discorso sella è sempre aperto,se ne dicono molte,ma è sempre la piu' totale soggettività a farla da padrone.Lo studio anatomico fatto da Specy,che ha portato al concetto di Body Geometry,parte da un presupposto concreto. E' vero che sono le tuberosità ischiatiche i 2 principali punti di appoggio sulla sella,ma non è vero che poggiamo solo su di esse:un appoggio anteriore,che formi un triangolo di equilibrio,deve esserci necessariamente. ed è qui che sorgono i problemi,proprio nel bilanciamento di carico nei 3 punti.Quindi va presa sicuramente in considerazione la larghezza del bacino,da cui dipende la distanza delle tuberosità,ma anche l'estensione del perineo e la simmetria,che,contrariamente a quanto si crede,è presente in pochi di noi,nonchè la posizione in sella,ben diversa a seconda di ciò che si fa e della bici che si usa. Le selle "corte",tipo SMP che accorcia l'appoggio col naso,o la Unsaddle,semplicemente troncata di netto,riducendo la distanza fra i 3 punti di appoggio principali e,di conseguenza,l'area interessata,possono dare problemi di adattabilità alla guida.Infatti entrambe i costruttori consigliano di non dare giudizi se non dopo molte ore di uso,e assolutamente non subito. Sono anche io d'accordo sul fatto che la sella straimbottita non sia assolutamente la soluzione,anzi,la generosa imbottitura porta a ingigantire eventuali dismetrie e a dare la possibilità di oscillazioni dell'appoggio deleterie sia per il successivo dolore sia,per chi ricerca la massima efficienza,per il rendimento della pedalata con movimenti inutili.
Quindi per rispondere a Francesco,se scegli SMP prendi comunque quella piu' leggera,ma non essere certo,anche se ovviamente te lo auguro,di aver scelto la "tua" sella definitiva,che,viceversa.potrebbe essere una normale sella che si integri perfettamente con l'anatomia del tuo perineo.
 

bulau

Biker novus
14/2/07
14
0
0
49
Milano
Visita sito
Io avevo praticamente smesso di andare in bici finchè non ho provato dopo diversi mesi la sella smp evolution.. e da lì sono rinato!
Le avevo provate tutte (quelle in gel comprese) ma un minimo di schiacciamento lo subivo con le conseguenze dovute (nel mio caso).
La sella che ho comprato, senza imbottitura, mi consento di poggiare sui punti anatomici necessari senza subire alcuno sciacciamento sulle parti molli perineali.
Quando l'ho provata è stata una vera emozione e ho benedetto quei soldi in più che ho speso!
:-)
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
io ho tre selle della SMP, una TRK economica, una Glider e una Evolution. la trk e' la piu' ingombrante, materiale economico quindi plastica termosaldata anziche' pelle, scafo grosso e "naso" della sella molto largo, che intralcia con la coscia durante la pedalata. decisamente consiglio un modello piu' caro ma anche piu' sottile. venendo ai modelli piu' cari che ho, la differenza tra la glider e la evolution sta che la glider ha piu' imbottitura e quindi e' piu' comoda per giri lunghi, ma e' un pelo (1cm per lato mi pare, ma ci sono le misure sul sito) piu' larga della evolution al posteriore, mentre il naso e' molto sottile per tutte e due. io uso entrambe, su due biciclette. sulla bici che ora uso in strada (una trance con copertoncini da 1.5 slick) e per la quale prevedo giri piu' lunghi e privi di "fuori sella" uso la glider, sulla reign da AM monto la evolution e ne sono contento, ma in ogni caso e su entrambe, dopo qualche ora il sedere duole. per fortuna il dolore e' quello normale dopo tante ore seduti e non il bruciore al perineo che sentivo con le selle normali (tipo la gelflow che avevo prima). :celopiùg:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ma la glider sarebbe la stratos?

No, ma sono due modelli molto simili di costo altrettanto simile, ma differiscono leggermente per imbottitura e ingombro. La glider è leggermente più imbottita e consigliata per bacini leggermente + grossi (protuberanze ischiatiche + distanti, come diceva GPA).
Per dubbi guarda qui i vari modelli, pesi e misure: http://www.sellesmp.com/it/stratos.htm
 

Classifica mensile dislivello positivo