differenze dischi formula

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Ciao,

Devo cambiare un disco ai miei formula rx. Su bike-discount c'è in offerta un Formula C1 Disc Rotor 180mm, codice prodotto FD54045-00 e non in offerta il classico FD781801PS (FD50697-00 più le viti) che è quello che monto ora.

I due apparentemente sembrano uguali, sapete dirmi che differenza c'è?
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Uhm, leggendo da qui pare che sia spesso 1,8 mm invece che 1,92.

Considerando che quelli che reputavo consumati sono 1,85 mi sa che me li tengo.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito


ho guardato ma non si capisce
comunque sono i classici dischi formula anche quelli a 15€ visto che il prezzo indicato in listino è solo di 7€ di differenza 7€ di viti penso.
quindi per me son uguali, son in offerta perchè avranno un surplus di 180mm
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito

Uhm no son molto simili ma guardando con attenzione anche il disegno è differente, in particolare hanno un cerchio dove i raggi si congiungono alla circonferenza interna mentre quelli classici hanno un buco che ricorda vagamente un cuore.

Se guardi il link sopra, pare abbiano anche uno spessore inferiore, probabilmente per lavorare meglio con la pinza dei C1 a cui sono destinati.
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito

Per ora (un anno e mezzo che li uso circa) non ho notato consumo anomalo di dischi e pastiglie. È probabile che quei problemi arrivino quando superi lo spessore minimo consigliato.

Comunque non si capisce se il nuovo disco sia destinato a rimpiazzare il vecchio. Sul sito ci sono entrambi uno lo chiamano "Monolitico SL" e l'altro solo Monolitico.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.598
3.611
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Confermo che il modello SL si consuma in modo disomogeneo, come suppongo facciano tutti i dischi con fori allineati. Ne ho avute più coppie (di Formula) e si sono tutte consumate così in tempi relativamente brevi, il problema è che questo comporta anche un'usura precoce delle pastiglie, che si consumano anch'esse "a onde".

Io ora non utilizzo più dischi con quel tipo di disegno.

 

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
215
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
azz ho controllato i miei ed iniziano a consumarsi come in foto...specialmente l'anteriore.

cosa consigliate come dischi per la sostituzione? non vorrei cambiare l'intero apparato frenante ma solo i dischi, monto formula T1
 

artuartu

Biker serius
6/7/06
228
0
0
Bergamo
Visita sito
Non e' una questione di disegno della foratura , quei dischi erano da cambiare una vita fa',
che pastiglie usi ?
prova a misurare lo spessore nel punto + sottile e capisci !!
guarda anche dove la pista si attacca ai raggettini di sostegno lo scalino che si e' formato,
io direi che e' anche a rischio rottura !!
 
Reactions: rgf

Maikol84

Biker novus
28/3/18
19
1
0
40
Riccione
Visita sito
Bike
S-Work Tarmac , Cannondale Carbon 3
Buonasera, ad oggi qualcuno sa dirmi le differenze tra FD 50697 e FD 54045 ? devo sostituire un disco FD 50697 che monto attualmente e vorrei capire se FD 54045 è meglio o peggio....i Freni sono dei formula R1
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo