Differenze diametro raggi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.863
5.804
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
no. aluminium è il cerchio. i raggi sono in acciaio.
Siccome, per la cosa che gia sai...c'è un modo per saggiare il materiale...ormai anche se c'è serigrafato Aluminium ormai i miei cerchi potrebbero essere di uranio impoverito.
Quindi secondo la tabella la mia prima impressione è vera 15353870892961838249681776352665.jpg
Allora per i posteriori che misurano 2.28 sono da considerare i valori 2.3. Semp cà song in acciaio eh :))):
We a dopo vado a lavoro...con la mia Giant coi cerchi inesistenti e raggi al plutonio uraniato eheheh
Grazie amici miei.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.351
4.954
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Di "acciai" ce ne sono una infinità con diverse caratteristiche tra cui anche gli "inox" i quali prevalentemente non sono magnetici (non tutti)
 

tipstricks

Biker superis
5/11/10
477
194
0
Bologna
Visita sito
Bike
One55
L'acciaio inox è in minor parte magnetico, ma lo è nella forma più malleabile tanto che un filo di 2mm di Aisi316L montato su ruote mtb si piega nel giro di pochi minuti. Ma se lo indurisci diventa magnetico, eccome. Provate ad appoggiare un vecchio disco fisso di Pc su una lamiera di aisi, viene attirato come mosca dal miele :-)
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.863
5.804
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Cerca sul sito Giant.
Magari una googlata usando termini in inglese aiuterebbe
Niente da fare Hot...credevo che fossero due settimane di ricerche ma se contiamo che la bici l'ho presa il 9 luglio...giusto una settimana per carpire i primi trucchi del mestiere....è un mesetto abbondante che cerco inutilmente....sing sing sing.

Come ho scritto su ho inviato una miriade di mail ai rivenditori più disparati, per non parlare di molte sedi Giant sparse in tutto il mondo...ancora nessuna risposta esauriente:azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m:
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.863
5.804
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
https://www.giant-bicycles.com/de/dirt-eplus-1-2018

Speichen Niro 2.0~1.8 schwarz, 28/32

sulla E+ 1 sono raggi Niro di colore nero
sfinati da 2-1,8-2 mm. e con 28 raggi all'ant. e 32 al post.

p.s. che dovrebbero essere poi dei DT Swiss Competition
Grazie Franz ma la mia è la Dirt E-2+ con raggi misurati col calibro. 2.0 anteriore e 2.28 posteriore e non sono sfinati. Hanno la stessa sezione per tutta la lunghezza del raggio.
Poi non capisco una cosa....perché per la E-1 ci sono ste caxxx di specifiche e per la mia no? Grrrrrr
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.863
5.804
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Uh abbiamo visto in contemporanea eheheh...
Che dici? Come mai le misure non corrispondono?
E poi....resta sempre il problema principale...i valori in kgf per la tensionatura :cry::cry::cry:
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.863
5.804
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Queste invece sono le specifiche della mia bici, sull'owen's manual in mio possesso e su tutti gli altri siti...se vedete c'è scritto SPOKES Stainlees Steel...e quindi tutte le supposizioni tra alluminio o acciaio vanno a farsi benedire, restando il problema misure sulla tabella Park Tool Screenshot_20180808-063755_Chrome.jpg
 

Allegati

  • 1535384423294246516960180149203.jpg
    1535384423294246516960180149203.jpg
    339,4 KB · Visite: 6
Ultima modifica:

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.863
5.804
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
In attesa che qualche azienda mi risponda...
Tagliando la testa al toro potrei sul cerchio posteriore, che è quello che fino adesso non ho ancora avuto bisogno di centrare, prendere le tensioni presenti su tutti i raggi (lato dx e sin) e fare una media...o meglio ancora ritornare dal mio concessionario e prenderle su una Giant come la mia in esposizione e fare una media su quella. Però la tabella Park Tool riporta lo Stainlees Steel la misura 2.3, mentre la 2.28 solo in alluminio...me ne frego?
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.863
5.804
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ragazzi sono tornato da poco da lavoro e tra un pò mi cimenterò a prendere le tensioni dei raggi della ruota posteriore che è ancora ultradritta, cosa che non posso dire dell'anteriore che sbanda un pochino...forse per qualche "salterello" che ho fatto e per tutte le buche di questo asfalto di m... della mia città.
Carta gommata, pennarello, tensiometro e tabella, taccuino per segnare i valori...e poi farò una media.
Mentre comincio potete ri-indicarmi la differenza tra lato sin(disco freno) e dx(pacco pignoni)? 5 punti se non sbaglio.
Poi passerò all'anteriore per ricentrarla, e anche qui userò il TM-1 per portare tutti i raggi di un lato allo stesso valore però non ho avuto ancora risposte alle varie email di richiesta, farò una media fra i più rigidi e metterli tutti alla stessa tensione. Anche qui cercando di rispettare la differenza (che non conosco ma vado a rileggere l'articolo sul Tech) tra lato sinistro(disco freno) e destro libero.
Vado Belli e lascio lo smartphone affianco a me per leggere le vostre eventuali risposte (pollice su)
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.863
5.804
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Salve ragazzi, è doveroso aggiornare il post.
Un paio di giorni fa, che gia sapevo di avere un passaggio in macchina per andare a lavoro, mi sono cimentato a tensionare uniformemente i raggi.
Confermo che i raggi sono in acciaio 2.0mm anteriori e 2.2mm posteriori.
Mi sono messo con calma, li ho numerati con carta gommata differenziandoli tra pari e dispari e ho cominciato a rilevare le tensioni presenti segnandomele su di un foglio.
20180829_230227.jpg 20180829_165811.jpg
Siccome come sapete, non ho i dati costruttore, ho fatto una media tra dx e sin, ant e post e li ho tensionati seguendo "lo stomaco".
Ovviamente ho dato più tensione al lato disco ant e al lato PP posteriore rispetto ai lati liberi.
Ho usato il WTA della Park Tool e questo è il risultato:
20180831_080733.jpg
Screenshot_20180831-080613_Chrome.jpg
Ovviamente andando a rimontare il copertone e mettendo a pressione le tensioni sono diminuite ma questo l'ho saggiato a "tatto".
Il posteriore è di una SPETTACOLOSITÀ inaudita, come ho descritto sull'altra discussione, sembra uscita dalla fucina del Dio Efesto, avendo tensioni maggiori è rimasta ben centrata ed equilibrata.
Non posso dire la stessa cosa dell'anteriore che ha perso un pò di centratura e i raggi risultano "morbidi e malleabili", controllo effettuato secondo gli standard aereospaziali della NASA... ... ...ch'è man, (dialetto Austroungarico:smile:).
Gia ribadito sull'altra discussione che per mancanza di tempo tra stamattina, stasera e domani mattina li tenderò, sempre seguendo gli standard della NASA... ... à uocchie (ad occhio:smile:) senza ritogliere le coperture, giusto per centrare un pò e dare una maggiore - leggera rigidità.
Sabato verso le 13 che sarò libero prima del turno di notte rifaccio tutto a mestiere.
Ricordo agli Amici che non ho i valori della casa e ho fatto tutto a senza riferimenti, inoltre ho usato un centragomme che risulta "buono" giusto per riportare in asse una ruota scentrata lievemente (2-4 raggi al massimo) ma non idoneo per lavori di fino su tutto il diametro...questo:
Screenshot_20180831-082101_Chrome.jpg
Centraruote TACX pagato 32 euro comp. sped. su Mevostore...ottimo per lavoretti veloci.
Ieri mattina invece mi sono deciso, data la mia attitudine alla precisione e a quella di farmi ammazzare dalla mia compagna:hail:;.=9/:smile:ho ordinato questo:
Screenshot_20180830-122704_Chrome.jpg
TA DAAAAAAA:loll::loll::loll:
Preso su ebay in Inghilterra a un prezzo "stracciato".
Vediamo un pò se arriverà prima questo (7 settembre) o i dati costruttore cerchi che ho chiesto via mail in giro per il mondo.

Credo di aver detto tutto e spero che il post vi sia piaciuto:romeo::loll:

By Big Steak One:rock-it:
 

Allegati

  • Screenshot_20180831-062947_Chrome.jpg
    Screenshot_20180831-062947_Chrome.jpg
    96,9 KB · Visite: 3

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.863
5.804
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
se tensioni con il copertone su è peggio che lasciare tutto come è...
Pietro intendo solo cercare di centrare quel poco che posso dando meno di 1/4 di giro...un pò come facevano/fanno ancora i vecchi meccanici:il-saggi::loll::loll::loll:
Neanche questo devo fare?:sculacci:

EDIT: sgonfiando al max e senza smontare, però ruota sul Tacx
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo