differenze di pedalata tra 29 front e 29 full ??

ANDREAFLY79

Biker popularis
13/10/10
76
1
0
CUNEO
Visita sito
Piu' o meno ho letto parecchio delle differenze di pedalata in salita tra un 26 front e una full.. con i pro e contro di una e dell'altra...
Per quanto riguarda le 29, se si esclude il fattore peso....per esempio...confrontanto una specy stump 29 comp come la mia e una epic 29 comp.....(accessoriate a 13 kg entrambe...) in fase di salita su aslfalto.. sconnesso... mi ritroverei a sentire le stesse differenze che sentivo con la 26??? volevo una opinione di chi ha tale esperienza o similare....
Bho.. sulla 26 quando ho provato la full ho detto " la mia front la butto.... pur riconoscendo che alcuni sistemi di ammortizzazione posteriore in determinate configuarazioni.. dissipano un po' di potenza)....
Bhe....io in fase di salita ho provato la mia stump 29 e una epic 29 ...e mi son fatto l'idea che sulle 29 vantaggi della full li sento meno che sulla 26....
ovviamente mi sarebbe piaciuto provare una vera full 29 che è la stump frw... ma non ho avuto l'occasione... e ho paura che la differenza di peso comunque mi falsi la sensazione ...
si parla sempre di salita ovvio...
che dite???
 

piraz

Biker serius
2/10/09
277
2
0
imola
Visita sito
ciao,
secondo la mia esperienza dipende molto da quello che ci devi fare o meglio " da cosa ti diverte fare".
Se ti fai una full in discesa scopri un nuovo mondo anche rispetto alle front 29 perchè quello che ti permette una full con 100mm di escursione è già moltissimo.
Chiaramente se scegli questa strada non credo che ti interessi fare una bici da gara estremamente performante,ma piuttosto una bici ONE FOR ALL che ti permetta di pedalare ovunque divertendoti in salita (monta un ammortizzatore con piattaforma stabile e scegli un telaio che munga poco).
Se vuoi una full29 per gareggiare devi mettere a budget cifre importanti perchè la devi tirare a 11kg almeno con ruote iperleggere e gomme monto scorrevoli.
Ormai io ho due bici:
-una full rigid per l'asfalto
-una full suspension per l'off road (ma è molto leggera)..

Cerca di provare quante più bici vuoi poi scegli a mente fredda ed in base a quello che ti diverte fare
 

ANDREAFLY79

Biker popularis
13/10/10
76
1
0
CUNEO
Visita sito
per quanto riguarda la discesa mi aspetto ovviamente un altro mondo....
ma io faccio giri in alta montagna su sentieri di 1800-2000 D+ a uscita.. con spesso anche molti metri di puro portage..... mi sparo 5 ore di salita e magari 40 minuti di discesa...
per "godere " in discesa (nonostante mi piaccia molto .. non il veloce ma il tecnico) quei 40 min... non volevo "tribulare" per le 5 ore antecedenti...
le gare non mi interessano... ma in salita la reattività della mia front mi piace molto.. e mi piace buttarmela sulla schiena con una certa disinvoltura...
Per capirci io sulla mia stump 29 front ci ho messo gomme purgatory da 2.30 davanti e the capitain 2.0 dietro..reggisella telescopico.... . diciamo che ho una bici da XC ma la uso per fare sti gironi in montagna con discese tecniche(dove con la front mi trovo bene)....
e provando la epic (che pero' ha il brain..e non so' se come ammortizzatore sia come dici tu con piattaforma stabile o meno.. sono ignorante in materia di "mungitura" delle ful....) ho notato che ho trovato la bici un pelo piu' confortevole... ma non ho trovato quella differenza che mi aspettavo....
grazie per le risposte...
 

ANDREAFLY79

Biker popularis
13/10/10
76
1
0
CUNEO
Visita sito
Io invece penso che ci sia una bella differenza.....almeno da quello che ho provato io..
volevo solo avere l'opinione... pero' di qualcuno che parlasse perchè aveva provato la cosa...
 

ANDREAFLY79

Biker popularis
13/10/10
76
1
0
CUNEO
Visita sito
La conclusione a cui voglio arrivare è che...
una front da 26 ha determinati comportamenti in salita su asfalto e sconnesso.
se pedalandola la troviamo poco rotonda.. meno confortevole... possiamo pensar di passare ad una 26 full..
pedalando la mia 29 sono arrivato ad una conclusione che secondo me una front da 29 "assomiglia" di piu' ad una full... per le caratteristiche delle ruotone... in termini di confort di marcia.. stabilità....di passaggio ostacoli....
a sto' punto... chi fà giri come quelli indicati da me..... e gli venisse il giribizzo di passare ad una full 29 con un po' piu' di escursione e di peso..... stile stumpjumper frw 29....verrebbe molto penalizzato in salita...??? troppo in base ai vantaggi che da l'ammo posteriore???? (peso aggiuntivo.. rigidità bici e relativa dispersione in pedalata???
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Premesso che non so cosa sia una stumpjumper frw, se intendi avere una bici efficiente in salita e che non pesi 15kg, devi andare su una gamma da 100mm.
La mia preferita è la giant anthem x che ha una geometria super divertente e una sospensione posteriore molto efficiente. La versione 1 costa 2'800 con forka fox e pesa sui 12k.
In alternativa una camber comp che fa 110 di corsa. Non andrei oltre, una 29er da 130 diventa un trattore e in salita si fa sentire tutta!
Se non hai problemi di budget, una niner jet rdo con forka da 120 è l'arma perfetta!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il tema è la differenza "di pedalata", non l'efficienza in discesa.

Tra una front ed una full ci sono delle differenze che possono essere solo attenuate dalle ruote più grandi: per cui tra una front ed una full 29 continuerà ad esserci una differenza notevole. Se questa differenza sia grande o piccola abbastanza da giustificare o no il passaggio alla full può dirlo solo la tua esperienza, i tuoi sentieri, la tua tecnica.

Il diametro delle ruote c'entra solo marginalmente.
 

ANDREAFLY79

Biker popularis
13/10/10
76
1
0
CUNEO
Visita sito
grazie...
intendevo una stumpjumper SFR 29 comp... con 130 di escursione davanti..
non per altro.. ma perchè venendo dalla stumpjumper 29 comp... mi sembrava l'evoluzione che avrei potuto seguire... ma ho capito... penso che yoda abbia tenuto in considerazione proprio la differenza di pedalata... senno' mi avrebbe consigliato una 29 da 14 kg con molta escursione..
ma mi hai risposto esaustivamente..... in base alla mia esperienza credo che per i giri che mi faccio io per non penalizzare quelle ore di salita per la discesa mi convenga se decidessi di cambiarla.. orientarmi sun una full leggerina e con escursione sui 100....
penso di aver capito...grazie..
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
esatto! hai capito in pieno.
di full ho avuto e provato molti modelli, ma le uniche due che mi hanno soddisfatto appieno in pedalata sono state la niner jet e la prima stumpjumper da 100 con brain.

tutte le altre (rip, fsr 120, wfo..) sono sempre troppo macchinose da portare su anche se poi rendono molto in discesa...

ora vedremo come sarà la nuova full che mi sta arrivando...
 

ANDREAFLY79

Biker popularis
13/10/10
76
1
0
CUNEO
Visita sito
la penso proprio cosi'... non mene vogliano gli smanettoni discesisti...
io in discesa mi diverto un sacco (pur essendo scarso.. ) ma vivo la gita non per la discesa ma per il "panoramic ride" a 360 gradi dando importanza alla fase che dura di piu'.......cioè la salita...
grazie..

(OT)x yoda... quale per curiosità ti deve arrivare???? magari ti contattero' in mp se sarai cosi' gentile da darmi 2 dritte... questa estate ho fatto 4 day di tour del queyras in mtb... quest' estate vorrei studiare qualcosa del genere intorno al monte bianco..
(/OT)
 

Pitty

Biker superioris
13/8/08
943
1
0
48
Albignasego(PD)
Visita sito
Io invece penso che ci sia una bella differenza.....almeno da quello che ho provato io..
volevo solo avere l'opinione... pero' di qualcuno che parlasse perchè aveva provato la cosa...
Perdonami mi sono espresso male intendevo dire che quando dici di esserti informato riguardo la differenza di pedalata tra una front 26 e una full 26 puoi traslare le stesse cose in un confronto tra 29ht e 29full.

Io sono passato da una Flash 26 a una Rumbelfish passando per una Stupy HT 29 .... E ti posso dire che le prime volte la differenza la sentivo abbastanza specialmente nei tratti con terreno compatto e leggermente scassato a favore della frontina... Però poi una volta presa gamba e pedalata la full specialmente nei tratti scassatissimi e tecnici rulla a bestia. La posizione comoda e rilassata la orienta moltissimo alle tue "panoramic ride". Ovvio che la "gara" non te la fai o meglio... la fai ma senza pretese!
Ora sto valutando l'acquisto di una front 29 da affiancare alla full per un uso xc... vedremo... dopo la prima granfondo di sicuro deciderò!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo