Differenze di diametro su sede movimento centrale telaio in carbonio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


filtroton2

Biker novus
11/8/13
13
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, durante l'uscita domenicale ho avuto problemi con il movimento centrale ,i pedali oscillavano vistosamente.
Tornato a casa ho smontato il movimento centrale: questo e composto dalle calotte shimano DEORE SM-BB52 avvitate su un adattatore SRAM da press fit 30 a GXP.
L'adattatore è montato sul telaio a pressione
Misurando i diametri , sedi dell'adattatore sul telaio ho rilevato a destra , lato corona, un diametro di 48mm ,
a sinistra il diametro è 46mm.
L'adattatore ha entrambi i diametri che vanno ad alloggiare nella sede del telaio della misura di 46mm.
Sul lato destro ho quindi una differenza di 2mm tra diametro sede telaio e diametro adattatore sul lato sinistro l'adattatore deve essere pressato per entrare nella sede.
E' corretto avere queste misure sul telaio o c'è un adattatore con diametri da 46mm a sinistra e 48mm a destra?
 

filtroton2

Biker novus
11/8/13
13
0
0
Visita sito
Si la bici è nata cosi e non capisco come il problema non si sia manifestato prima.
Dato che sono ancora nei due anni di garanzia posso pensare di chiedere la sostiuzione del telaio perche' difettoso?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Non so che bici sia e non conosco questi adattatori, ma presumo avessero usato degli incollaggi spessorando per compensare e che abbiano ceduto nel tempo.
Fai una foto.
 

filtroton2

Biker novus
11/8/13
13
0
0
Visita sito
Ti invio foto. La marca della bici è TORPADO . Allo smontaggio la boccola destra dell'adattatore è praticamente " caduta " fuori dalla sede del telaio mentre quella sinistra ho dovuto forzarla . Non ho visto nessun tipo di residuo dovuto a " incollaggio "
 

Allegati

  • IMG_2184.JPG
    IMG_2184.JPG
    373,4 KB · Visite: 10
  • IMG_2185.JPG
    IMG_2185.JPG
    342,2 KB · Visite: 10
  • IMG_2186.JPG
    IMG_2186.JPG
    368,7 KB · Visite: 9

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se gli adattattatori hanno stesso diametro e il telaio no, l'unica e' ricavare per incollaggio il "materiale che manca". Esistono fogli laminati con spessori divari decimi che si usano ad esempio per le sedi dei cuscinetti lasche e che si fissano con loktite.
E' un lavoro che ogni buon meccanico è in grado di fare, a prescindere dalla garanzia, e non certo costoso.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ne dubito sia standard, può essere che progressivamente abbia preso gioco, si sia usurata impercettibilmente goccia a goccia fino all'ultima che ha fatto traboccare il vaso. E ti sei accorto del problema.
Ma solo chi produce il telaio lo sa...devi sentire loro. Oppure trovare qualcuno qui che ha maneggiato casi simili.
 

Classifica mensile dislivello positivo